Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Baxi Eco 3 - 240 I


Robinson66

Messaggi consigliati

salve, ho installato, lo scorso inverno, una caldaia BAXI ECO 3 - 240 i.... Ha sempre funzionato regolarmente. Ultimamente, però, quando apro l'acqua calda dopo un po di tempo (30 secondi circa) il flusso perde pressione e si riduce ad un filo sottilissimo tant'è che non consente di farsi una doccia nè di lavarsi. L'acqua fredda funziona regolarmente ed il flusso dell'acqua non subisce variazioni. Ho provato anche ad accendere il riscaldamento ed i termosifoni si riempiono regolarmente e sono ben caldi. In pratica il problema si verifica soltanto quando apro il rubinetto dell'acqua calda. Il tecnico mi sembra "dubbioso". Prima ha detto che poteva dipendere dall'autoclave (Ma nessuno nel condominio lamenta il problema e, peraltro, la caldaia finora ha funzionato regolarmente). Allora ha smontato lo scambiatore ma è risultato ben pulito. Ora vuol provare a pulire le tubazioni dell' impianto sanitario ma io dico che è inutile (e mi dicono anche rischioso perchè si potrebbero danneggiare i tubi nel pavimento) perchè se fosse incrostato l'impianto, cosa che non è accaduta a nessun altro condomino - il palazzo è del 2001 - il getto dell'acqua sarebbe ridotto in maniera costante e da subito.

Quale potrebbe essere la soluzione?

Link al commento
Condividi su altri siti


Soluzione: il tecnico, dopo aver staccato la connessione della caldaia alla condotta sanitaria acqua calda, ha attaccatto un tubo in pvc alla caldaia provandone il funzionamento e scaricando l'acqua prodotta in una capiente bacinella. E ' stato quindi verificato come la caldaia, in realtà, funzionasse perfettamente, producendo acqua calda alla temperatura impostata e senza perdere pressione. In pratica è stato verificato che il problema riguardava effettivamente le condutture dell'impianto sanitario. Pertanto, è stato pompato del liquido pulente (acido) nell'impianto (attraverso l'attacco della caldaia) dissostruendolo. Una volta ricollegata la caldaia all'impianto sanitario il problema non si è piu manifestato.

Modificato: da Robinson66
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...