Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Ici Snella Ise 20: Fa Fatica Ad Accendersi


John Fredric DeFayette

Messaggi consigliati

John Fredric DeFayette

Situazione: la caldaia ha funzionato benissimo in riscaldamento e scaldabagno fino ad oggi. All'improvviso non si accende sempre, e in queste occasioni va in blocco.

1) Quando viene richiesta l'accensione (per acqua sanitaria oppure per riscaldamento) il ventilatore gas parte, ma non sento la scintilla d'accensione. Dopo alcuni secondi si blocca e si illumina la spia d'accensione manuale.

2) Premo una volta il pulsante d'accensione e si spegne la spia del pulsante.

3) Tengo premuto il pulsante d'accensione per alcuni secondi, poi lo rilascio.

4) Dopo una pausa di alcuni secondi parte il ventilatore, e ritorno al punto 1).

5a) Dopo un paio di cicli 1) a 4) la spia non si spegne più al punto 2), e rimane bloccato. In questo caso bisogna spegnere e riaccendere l'impianto.

5b) Qualche volta al 4) si sente, invece, la scintilla d'accensione, e il bruciatore parte, per la gioia del calore in casa! A seguito dello spegnimento normale del bruciatore, al richiamo successivo, si riparte dal punto 1). Qualche volta si salta direttamente al punto 5b).

Quindi, quali sono i controlli che possono fare sì che la scintilla non parte?

Grazie,

John

Link al commento
Condividi su altri siti


non conosco questa caldaia, ma dai sintomi potrei ipotizzare che si tratta di un problema di pressostato aria.

quando parte il ventilatore, dovrebbe (attraverso dei tubicini in silicone) attivarsi il pressostato aria, che altro non è che un dispositivo a membrana che spostandosi per effetto del aria generata dal ventilatore se il camino è libero, chiude contatto a un microinterrutore e dà L'ok alla scheda di accensione di avviare valvola gas e piezoelettrico agli elettrodi.

Molte caldaie diagnosticano questo inconveniente lampeggiando o accendendo un led specifico ma a volte genericamente con la spia di blocco.

spesso a seguito di normali accensioni, si produce del vapore e condensa che va a riempire i tubicini del pressostato bloccandone il funzionamento.

Al avvio successivo, il ventilatore parte ma non c'è passaggio d'aria al pressostato che quindi ferma tutto.

Certe elettroniche concedono più tentativi di avvio della caldaia prima di bloccarsi in via definitiva.

Consiglio di verificare la possibilità della condensa, o la verifica della reale pervietà del canale da fumo e di aspirazione dalla caldaia al esterno.

ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

John Fredric DeFayette

Grazie Ivan. Ci posso dare un'occhiata. Dove viene collegato il tubo del pressostato? Lo trovo collegato alla canna fumaria?

John

Link al commento
Condividi su altri siti

John Fredric DeFayette

Hi Ivan.

Ho trovato il pressostato, e ho controllato i due tubi per eventuali ostruzioni: sono puliti. Inoltre, gira il ventilatore liberamente.

A questo punto credo che sia prudente controllare quello che dovrebbe indicare il pressostato: che il gas esce davvero dalla canna fumaria!

John

Link al commento
Condividi su altri siti

bisognerebbe vedere se quando non fa la scintilla esce il gas oppure no.

fai una prova togliendo il mantello della camera stagna, poi prova quando parte la ventola a soffiare , o aspirare ( fino a quando non senti il TIC del pressostato).

in ogni caso le palette interne alla ventola devono essere pulite , cosi come il venturi e la griglietta del tubo dove la caldaia prende aria

Link al commento
Condividi su altri siti

John Fredric DeFayette

Grazie mille, bl4st3r,

ho controllato tutto all'interno della camera stagna, e sembra tutto irregolare. Concludo che c'è qualche ostruzione all'aria oppure al gas in uscita.

Ora, per tre motivi ho deciso di fare venire un idraulico a rimettere tutto in funzione. Prima, il condotto aria e gas escono dal soffitto e finiscono sul tetto del capannone, e non sono facilmente accessibili. Secondo, l'ufficio non è di mia proprietà.

Poi, mi è venuta in mente l'immagine dei miei figli che mi trovano steso a terra in ufficio, stecchito dal CO, e.... Lascio a qualcuno con la patente finire questo lavoro!

Il vostro aiuto è stato prezioso; se non altro ho imparato qualcosa di nuovo oggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...