Vai al contenuto
PLC Forum


Convettore Freddo Con Ventola Accesa


Stefano Bricola

Messaggi consigliati

Stefano Bricola

Ho un problema con un convettore dell 'impianto di riscaldamento. A ventola accesa il tubo di ritorno è freddo quindi va a scatti perché c'è un sensore che la spegne.

Se stacco la ventola, si riscalda perfettamente.

Tutti gli altri vanno perfettamente. Forse rispetto al solito, lo scaldaviette del bagno impiega più tempo a scaldarsi.

Potrebbe essere un problema di scarsa pressione nel circuito o di vaso di espansione?

La casa ha 10 anni e non ho mai avuto problemi fino ad ora.

Grazie a tutti in anticipo

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio avviso, se il problema lo hai solo in quel convettore, significa che c'è uno scarso passaggio di acqua all' interno delle batterie probabilmente dovute a uno dei due detentori che potrebbero essere chiusi parzialmente.

Hai verificato che le due saracinesche siano completamente aperte?

Il tuo problema si verifica perché la ridotta portata di acqua apporta una quantità di calorie inferiore allo smaltimento che genera la ventola non appena si avvia.

Verifica anche che non ci sia aria nel collettore di distribuzione, laddove il circuito di quel convettore è proprio il più in alto.

Altrimenti c'è dello sporco nel circuito.

Quello che puoi provare a fare, dopo aver verificato che i detentori sono aperti, è di chiudere tutti i radiatori e convettori lasciando aperto solo quello "incriminato".

La pompa della caldaia si troverà a spingere a piena potenza solo in questo circuito, sbloccando sporco o aria ripristinando il funzionamento.

ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...