Vai al contenuto
PLC Forum


Nike 21 Iono Maior Non Si Accende


icaro64

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti;

premetto che non sono un tecnico ma mi diletto ogni tanto a prestare "soccorso" ad una coppia di anziani conoscenti quando hanno problemi in casa, senza prendere soldi. Dopo la lavatrice e la lavastoviglie è toccata alla caldaia. Sono intervenuto una prima volta a causa di una perdita dal forellino del microinterruttore flussostato sanitario. Seguendo le istruzioni di questo formidabile forum ho sostituito

  • Cod.IMM3013595 CARTUCCIA 3 VIE
  • Cod.IMM1010141 MEMBRANA
  • Cod.IMM1010164 COPERCHIO OTT.BY PASS
  • Cod.IMM3011223 KIT OTTURATORE BY PASS
  • microinterruttore fluss. san. VRE073
    come da voi segnalato non è stata una passeggiatina, in quanto ho dovuto usare le maniere forti per estrarre la cartuccia (smadonnando quanto prevede il regolamento, non di più) dopo essermi aiutato con un cacciavite dal bocchettone di aspirazione del circolatore. A questo punto ho sostituito anche gli o-ring dei tubi che ho smosso (individuato codici , misure e caratteristiche tramite l'esploso della caldaia trovato sempre sul forum).
    Adesso vengo al dunque: ho ripristinato il tutto alimentando l'impianto portando la pressione del manometro a 1,5 kg , sento il circolatore che parte, sento intervenire il micro del flussostato del circolatore, quello del sanitario, si attivano le candelette di accensione e per un attimo soltanto si accende un pò di fiamma (nelle immediate vicinanze delle candelette) che fa uno "sbuff" per poi andare subito in blocco (lampada spia rossa blocco accensione); anche se riarmo più volte fa sempre la stessa cosa: tentativo di accensione e blocco immediato. Prima che mi cimentassi io , gli anziani coniugi avevano interpellato l'assistenza a causa di saltuari interventi del blocco accensione. Il tecnico, dopo accurata verifica, ha detto loro di andare avanti finchè andava resettando anche più volte finchè non si fosse riarmata, che il problema è la valvola del gas da sostituire, e che a suo parere, "se ne stava andando". In effetti sembra che il gas fatichi ad arrivare al bruciatore
    Quali controlli posso fare sulla valvola del gas? Pensavo di verificare la bobina con un tester..........
    grazie a quanti mi volessero aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è che hai messo la spina al contrario?

Perchè quel modello ha bisogno della giusta polarità...in caso contrario dopo 4-5 secondi la centralina toglie alimentazione alla valvola gas andando in blocco accensione.

Se invece a te sembra che la fiamma si spenga da sola per i fatti suoi, allora potrebbe essere altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta;

sono sicuro del verso della spina perchè la posizione è segnata. Inoltre sembra che ora non si resetti più, la spia rossa del blocco accensione non va più via. I fusibili sono a posto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a piazzarci una centralina nuova e vedere come và...mi è già capitato che andassero in tilt anche solo dopo un semplice spegnimento da quadro.

Poi le B&P am19 e le fm19 difficilmente durano più di 10-12 anni...

p.s.: non le danno più le am19...in sostituzione c'è la Brahma sm11 alla quale devi invertire i 2 morsetti del pulsante di reset.

Link al commento
Condividi su altri siti

perdona la mia ignoranza: per centralina da sostituire intendi solo la scheda a destra (cene sono due) della scatola nel retro del pannello? E' vero che c'è scritto sull'etichetta, ma pensavo si riferisse al singolo componente.........

Ho allegato foto in "up/download-altro-centralina immergas"; non ho saputo fare di meglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la centralina è la componente a dx, quella a cui si collegano elettrodi, candeletta di rilevazione ecc ecc.

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

Ostia...ma non ne avevi una da provare??? :o

No perchè il blocco accensione può essere causato anche da altri componenti guasti...mica per forza è la centralina la causa!
Sopra ero stato esplicito: "Prova a...."

Link al commento
Condividi su altri siti

tranquilli signori; confermo che non sono un tecnico e l'obiettivo è far spendere il meno possibile, ma se pensate quale spesa gli avevano prospettato............consideriamolo, male che vada, un investimento per il futuro! dato che comunque non è messa malissimo e detto da me che sono incompetente, la IMMERGAS fa delle belle caldaie: semplici (almeno questa quì), funzionali e i ricambi non costano uno sproposito.

Domani vorrei dare un occhiata all'interruttore rotativo di reset...mi sembra un pò "ballerino" e la nonnetta ha la mano pesante!

Per ora grazie tantissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Mannaggia, giuro che la parte che non sei tecnico me l'ero proprio scordata!

E dire che andando a rileggere era proprio la prima cosa che avevi scritto! :(

Comunque difficile che sia l'interruttore...per carità, capita, ma è raro.

Se non si sblocca di solito o la parte elettronica, e appunto la centralina è quasi sempre la colpevole.

Ricorda solo la modifica dei 2 cavetti da invertire.

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo che alla fine spenderemo più di quello che era stato preventivato da oscuri figuri;pensa che il più onesto aveva proposto la sostituzione della caldaia,valutando il problema dei ripetuti blocchi imputabile alla valvola del gas (250€+minuteria varia, senza considerare la sostituzione della cartuccia); quello meno s'è preso 50€ per un coperchio dell'otturatore by-pass usato, avendo lui rotto quello in opera,stringendone troppo i pernetti, pensando (possibile?) che la perdita venisse dall'o-r del coperchietto e non dal forellino del micro sanitario. Qui entro in ballo io sostituendo per meno di 88€ il materiale elencato nel mio primo messaggio...........se Dio vuole la sistemiamo e non arriviamo al primo preventivo! Perdonate lo sproloquio...comunque, per inciso, nutro grande stima e considerazione verso i professionisti seri (molti) che lavorano onestamente nonostante le spese di gestione e le recenti tasse che colpiscono artigiani e piccoli imprenditori.

Link al commento
Condividi su altri siti

arrivata la centralina; allora, perdonate la mia ottusaggine: cosa vuol dire di preciso "invertire i 2 morsetti del pulsante di reset"?

Devo invertire i due cavetti sull'interruttore rotativo di reset o quelli nella morsettiera sulla centralina?(in basso a sinistra nella foto in "up/download-altro-centralina immergas")

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti conviene estrarre i cavetti dal morsetto ad innesto rapido...i capicorda da un lato hanno una linguettina che li tiene innestati, spingila dentro ed estrai il tutto.

Una volta fuori ripieghi in fuori la linguetta e li infili dentro invertiti.

Non ho quì il foglio dell'intercambiabilità delle centraline, ma se non ricordo male (sono cose che faccio raramente) sono proprio i 2 contatti del pulsante di reset da invertire.

Se ti serve una conferma per essere sicuro devi aspettare domani...

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo retificare...con modelli maior c'é perfetta intercambiabilità tra le 2 cenyraline.

Se invece la caldaia è una maior @, allora c'e da invertire i cavi.

E per essere preciso sono il cavo rosso e grigio del morsetto j1.

Spero di esserto stato di aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

:smile:F :smile: U :smile: N :smile: Z :smile: I :smile: O :smile: N :smile: A :smile: !!! operate! arbeitet!!! 作品 , fonctionne, завод, աշխատանքներ,oibríonn..........lo deve sapere tutto il pianeta che questo forum, con tutti i suoi partecipanti , Valejola in cima, è una cosa grande!!!!

grazie mille per il tempo dedicatomi anche in orari improbi. La nonnetta, quando le ho spiegato che ci sono riuscito grazie ai consigli di un esperto "su internet", mi ha chiesto: "come facciamo a pagarlo?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma figurati icaro64, te la cedo volentieri la mancia :thumb_yello:

Comunque sono sollevato che è stato trovato il problema perchè con l'elettronica di mezzo non sempre la soluzione è scontata.

p.s.: il favore sporadico ci stà, ma se capita ancora qualcosa la prossima volta fatti pagare, il giusto ovviamente, perchè con i grazie non si campa! ;):P

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...