Vai al contenuto
PLC Forum


Scatta Il Differenziale Durante Temporale


ale112002

Messaggi consigliati

Buonasera, a volte durante i temporali capita che il differenziale scatta e se capita durante la notte il pericolo è di trovarmi con il friger scongelato e la roba da buttare! Un' elettricista mi ha detto che è giusto che sia così in quanto l'interruttore scatta per proteggere l'impianto da sovratensioni.

Ora la risposta che mi ha dato non mi ha convinto del tutto però mi chiedo se io installo un' interrutore del tipo ad alta resistenza in caso di sovratensioni o disturbi causati da fulmini cosa succede? ce un limite entro cui scatta? non vorrei che eventuali disturbi passando possano recare danni ad apparecchi elettronici.

Volevo anche avere qualche informazione in più riguardo gli SPD ho letto che servono per scaricare le sovratensioni ma sono veramente utili in un' impianto elettrico di una civile abitazione? Se io installassi il differenziale ad alta resistenza è anche opportuno montare un' SPD o basta solo il primo?

Scusate per le molte domande e vi ringrazio anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Un' elettricista mi ha detto che è giusto che sia così in quanto l'interruttore scatta per proteggere l'impianto da sovratensioni.

Ahhhh terribile! elettricista impreparato!

Una fulminazione ha dei tempi dell'ordine delle decine di microsecondi.

Un interruttore, per quanto veloce, ha tempi circa mille volte più lunghi.

Quando scatta la fulminazione ha già fatto i suoi eventuali danni!

Volevo anche avere qualche informazione in più riguardo gli SPD ho letto che servono per scaricare le sovratensioni ma sono veramente utili in un' impianto elettrico di una civile abitazione?

Certamente (purchè siano scelti e installati correttamente e, ahimè, spesso non è così).

Ovviamente è tutta una questione di valutazione del rischio, oppure di chi paga se......

C'è chi preferisci non installarli per poter cambiare gli elettrodomestici a spese dell'assicurazione.

In altri paesi, se non hai gli SPD, non puoi stipulare il contratto con l'assicurazione.

Se io installassi il differenziale ad alta resistenza è anche opportuno montare un' SPD o basta solo il primo?

Svolgono due funzioni diverse e complementari. Quindi stanno bene assieme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per la risposta, immaginavo che l'elettricista mi avesse detto una fesseria e di certo un' interruttore non può fermare un fulmine!! Tornando al mio caso devo dire che in tanti anni per fortuna non ho mai avuto problemi gravi durante i temporali, come ho detto ho solo questi scatti saltuari.

Per ora monterei solo un differenziale ad alta resistenza, che modello mi consigliate?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando scatta il differenziale il fulmine si è gia estinto a terra ed ha inalzato il potenziale del neutro che normalmente è a terra nel circuito esterno alla tua abitazione (rete ENEL). Se invece fosse stata colpita una fase (linee aerre in conduttori nudi BT) con buona probabilità avresti subito danni in casa.

Sono d'accordo con Carlo su quanto ha scritto, in Italia solo di recente per le abtazioni di in certo "livello" oggi le norme prescrivono gli SPD per impianti nuovi.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

a volte la sola installazione degli scaticatori in classe2 a monte del differenziale evita gli scatti intempestivi

Abbastanza improbabile: gli impulsi tagliati dall'SPD sono maggiori di quelli in grado di far intervenire un differenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte, Carlo quindi il solo SPD non evita gli scatti intempestivi? potresti gentilmente spiegare meglio questo passaggio? giusto per cultura personale.

Per ora, come ho detto, vedo di installare un buon differenziale e provo se poi non dovesse bastare allora approfondirò il discorso SPD perchè devo dire che ne so poco;

Oggi le norme per quale tipo di abitazioni prevedono l'installazione degli SPD?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo quindi il solo SPD non evita gli scatti intempestivi?

Potrebbe ridurli ma non li elimina. Insomma è un po' casuale.

potresti gentilmente spiegare meglio questo passaggio? giusto per cultura personale.

Immagina che l'SPD interviene a 100 ma anche 50 può far intervenire il differenziale.

se poi non dovesse bastare allora approfondirò il discorso SPD

I differenziali che ti sono stati indicati sono efficaci, L'SPD serve ad altro: ad evitare danni alle apparecchiature.

Oggi le norme per quale tipo di abitazioni prevedono l'installazione degli SPD?

In tutte le abitazioni se gli SPD sono necessari a proteggere la vita umana (incendio).

Nelle abitazioni livello 3/cap 37 se sono solo per proteggere gli apparecchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Carlo per la puntuale e precisa risposta, in conclusione per avere un protezione diciamo quasi completa bisognerebbe installarli entrambi! Ma ci sono dei criteri per stabilire se in una abitazione sia necessario installare un SPD?

Credo sia però necessario avere un buon impianto di terra nel senso che deve rispettare le norme vigenti giusto? o è sufficente avere una palina che scarica a terra?

Modificato: da ale112002
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buonasera a tutti, oggi è venuto l'elettricista per collegarmi un gruppo elettrogeno all' impianto di casa e avevo espressamente richiesto i differenziali ad alta immunità invece mi porta degli interruttori Gewiss mod. GW94817 tipo A che a suo dire andavano bene. Io però ho insistito con la richiesta e per tutta risposta mi ha detto che a mio "rischio" mi avrebbe procurato il modello IR.

Ha continuato ad insistere dicendo che potrei avere danni agli apparecchi in casa perchè non scattando l'interruttore l'eventuale fulmine potrebbe causare problemi!!

Mi ha parlato poi di relè per la protezione dei fulmini, forse intendeva dire gli SPD non so io però ho insistito e alla fine ha ceduto.

Il mio problema è che avendo delle pompe sommerse che si attivano in casi di forte maltempo, se durante la notte mi scatta l'interruttore a causa di un fulmine devo alzarmi per riarmarlo sempre che riesco ad accorgemene!! E' per questo che ho deciso mi installare questi interruttori ad alta immunità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha continuato ad insistere dicendo che potrei avere danni agli apparecchi in casa perchè non scattando l'interruttore l'eventuale fulmine potrebbe causare problemi!!

Mi ha parlato poi di relè per la protezione dei fulmini, forse intendeva dire gli SPD non so io però ho insistito e alla fine ha ceduto.

Il mio problema è che avendo delle pompe sommerse che si attivano in casi di forte maltempo, se durante la notte mi scatta l'interruttore a causa di un fulmine devo alzarmi per riarmarlo sempre che riesco ad accorgemene!! E' per questo che ho deciso mi installare questi interruttori ad alta immunità.

Permettimi....ma ti ha detto volutamente una cosa non corretta....vuoi per inesperienza (ignoranza in materia) o perchè ormai aveva preso quello e non aveva voglia di cambiarlo con la versione ad alta immunità.

I differenziali ad alta immunità hanno caratteristiche di intervento tali da resistere più efficacemente agli scatti intempestivi. Dal punto di vista della protezione delle persone sono efficaci al pari dei normali tipi A e AC.

Hai fatto bene ad insistere e il suo "te lo procuro a tuo rischio" mi pare una frase molto scorretta detta da un professionista perchè insinua un dubbio nel cliente che sa quel che vuole dopo essersi informato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si lo so purtroppo una persona poco esperta e attenta avrebbe desistito, pagando magari anche il prezzo per uno ad alta immunità! Per fortuna a me piace informarmi e avendo anche delle conoscenze tecniche la cosa è più facile. Ma poi un qualsiasi interruttore non può evitare che un fulmine faccia danni viste le correnti in gioco, ci sono passato sopra essendo un vicino di casa altrimenti non lo avrei richiamato.

Il lavoro che mi ha fatto e che deve ancora teminare potevo farlo io ma siccome questo gruppo elettrogeno è provvisto di quadro elettronico di avvio automatico in caso di assenza di rete Enel, ho preferito far fare il lavoro ad un professionista per una questione di garanzia, in caso di danni risponde lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha continuato ad insistere dicendo che potrei avere danni agli apparecchi in casa perchè non scattando l'interruttore l'eventuale fulmine potrebbe causare problemi!!

Mi ha parlato poi di relè per la protezione dei fulmini, forse intendeva dire gli SPD non so io però ho insistito e alla fine ha ceduto.

Cambia elettricista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

ho preferito far fare il lavoro ad un professionista per una questione di garanzia, in caso di danni risponde lui.

....di cosa......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Buonasera a tutti,

purtroppo sono ancora alle prese con questi famosi interruttori, l'elettricista a cui mi sono rivolto mi ha detto, dopo un mese di attesa, che non si riescono a reperire da nessuna parte ed a questo punto volevo ordinarli io, sapete qualche sito ben fornito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si capisco ma ormai non lo posso più cambiare, il lavoro è a metà..

Volevo sapere esistono per la bticino anche interruttori magnetotermici differenziali di tipo HPI o solo differenziali di tipo puro? la domanda vale anche per altre marche.

Modificato: da ale112002
Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusa, è davvero necessario il differenziale resistente ai disturbi? Se devi proteggere delle pompe sommerse o il frigorifero basterebbe inserire un differenziale di tipo selettivo coordinato con la resistenza di terra...

Modificato: da Cipone
Link al commento
Condividi su altri siti

Si è necessario perchè sostituendo il differenziale con uno nuovo non ho risolto il problema, quindi preferisco spendere qualcosa in più ma non sono costretto ad alzarmi la notte durante un temporale per alzare l'interruttore!

Ho pensato, visto che cercando in rete non sembra facile reperire magnetotermici differenziali di tipo ad alta immunità, di acquistare dei differenziali puri di tipo HPI di bticino ad esempio da accopiare poi con dei semplici magnetotermici, cosa ne pensate?

Un' altra cosa, come dicevo devo installare questo gruppo elettrogeno con quadro di controllo automatico e l'elettricista ha montato un quadretto dove arriva la linea 220V dal contatore e poi ne parte un' altra per la casa tutto ovviamente dovrà essere protetto da questi interruttori ad alta immunità.

La mia domanda è questa, è proprio necessario installare anche i differenziali? o è sufficente installare solo i magnetotermici? ovviamente in casa ho già un differenziale puro che dovrò sostituire con uno HPI.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Se devi proteggere delle pompe sommerse o il frigorifero basterebbe inserire un differenziale di tipo selettivo coordinato con la resistenza di terra...

Non usare un interruttore differenziale da 30 mA per la presa del frigorifero è "temerario".

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

il differenziale è nel quadro generale e alimenta tutto l'impianto di casa.

A maggior ragione non puoi sostituirlo con un selettivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa io lo devo sostituire con uno di tipo ad alta immunità non selettivo..non mi risulta che ad esempio gli HPI della bticino non si possano installare in presenza di frigoriferi, quale sarebbe il motivo per cui non dovrei farlo? se puoi spiegarlo, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...