Vai al contenuto
PLC Forum


Scatta Il Differenziale Durante Temporale


ale112002

Messaggi consigliati

Carlo Albinoni

non mi risulta che ad esempio gli HPI della bticino non si possano installare in presenza di frigoriferi, quale sarebbe il motivo per cui non dovrei farlo? se puoi spiegarlo, grazie.

Forse abbiamo fatto confusione:

- nel tuo caso devi mettere un differenziale da 30 mA immune ai disturbi (che non è un selettivo)

- non potresti mettere un selettivo che è cosa diversa

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,

dopo innumerevoli ricerche ho scoperto che in realtà non è molto facile reperire questo tipo di differenziali, in particolare la Gewiss che ne propone uno magnetotermico differenziale codice GW95809 non si trova da nessuna parte!

Alla fine, su proposta di un venditore, ho scelto un modulo differenziale della bticino codice G23AH32 da accoppiare con un magnetotermico da 25A ad un prezzo che mi è sembrato il più basso di tutti, €73,00 cosa ne pensate?

Ho anche preso un differenziale puro bticino G723AH25;

L'elettricista mi ha detto che sarebbe stato meglio prenderli in un unico modulo (magnetotermico differenziale) ma secondo me vanno bene lo stesso anche perchè se la bticino non li fa evidentemente sono ugualmente funzionali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene pure prenderli in blocchi separati.

L' importante e non mettere il MT, o la somma di tutti i MT collegati a valle, con una In > di quella del differenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per la risposta, si infatti il differenziale ha una In di 32A; a questo proposito volevo un chiarimento infatti ero in dubbio se prenderlo da 32A anche se per questi moduli la bticino li da solo con questa In; poi ho fatto due calcoli e ho trovato che la corrente fornita dal gestore su 3Kwatt di potenza è di circa 16A (considerando carichi non induttivi) quindi anche installando un differenziale da 25A e a valle la somma di tutti i magnetotermici dovesse superare tale soglia, non ci sarebbero comunque conseguenze in quanto il contatore staccherebbe la rete superati i 16A, è giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

la corrente fornita dal gestore su 3Kwatt di potenza è di circa 16A (considerando carichi non induttivi) quindi anche installando un differenziale da 25A e a valle la somma di tutti i magnetotermici dovesse superare tale soglia, non ci sarebbero comunque conseguenze in quanto il contatore staccherebbe la rete superati i 16A, è giusto?

Su questo punto, così come sul dimensionamento del dispositivo Generale, come dimostrano discussioni precedenti, ci sono molti pareri, anche discordanti tra di loro.

Io sono per dimensionare il tutto correttamente tra di loro, anche se la potenza fornita attualmente è minore, di molto, del della In del dispositivo generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si giustamente va sempre tutto dimensionato a regola d'arte però ad esempio nel mio appartamento ho un differenziale puro da 25A al quale in cascata sono collegato 2 megnetotermici da 16A per le prese e 2 da 10A per le luci quindi la somma è di molto superiore alla In del differenziale e non ho mai riscontrato problemi dopo svariati anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Su questo punto, così come sul dimensionamento del dispositivo Generale, come dimostrano discussioni precedenti, ci sono molti pareri, anche discordanti tra di loro.

Non è questione di pareri ma di norma e di reponsabilità: non puoi usare il dispositivo di limitazione della potenza a fini contrattuali come un dispositivo di protezione dai sovraccarichi.

Su questo punto, così come sul dimensionamento del dispositivo Generale, come dimostrano discussioni precedenti, ci sono molti pareri, anche discordanti tra di loro.

Non è questione di pareri ma di norma e di reponsabilità: non puoi usare il dispositivo di limitazione della potenza a fini contrattuali come un dispositivo di protezione dai sovraccarichi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è questione di pareri ma di norma e di reponsabilità: non puoi usare il dispositivo di limitazione della potenza a fini contrattuali come un dispositivo di protezione dai sovraccarichi.

Quindi nel caso del mio appartamento è stato fatto male il dimensionamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Buonasera, riapro questa mia discussione per avere un parere, come avevo precedentemente detto ho installato dei differenziali ad alta immunità, oggi però durante un forte temporale con fulmini sono scattati ugualmente, ora è da ritenersi nella norma?

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

Vedi alé,un dispositivo di tipo A,B,F,non nasce per interrompere fronti d onda anomale.

Nasce per proteggere le persone da tipi diverse di correnti verso terra.

Quello che succede a te,rientra nel novero dell imponderabile.

Evidentemente,un picco estremamente alto,ha inficiato le caratteristiche del dispositivo.

Non mi preoccuperei più di tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo, la cosa strana è che al mio vicino ( abitiamo porta a porta) al quale ho montato gli stessi interruttori non sono scattati, a me si, ovviamente rispetto a prima va molto meglio anche se la cosa mi ha un tantino meravigliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

come avevo precedentemente detto ho installato dei differenziali ad alta immunità oggi però durante un forte temporale con fulmini sono scattati ugualmente

Tante volte mi è stato riferito questo, poi andando a fondo si scopriva che non erano affatto differenziali ad alta immunità ma erano solo ritenuti tali.

Modificato: da Carlo Albinoni
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono esperto in materia, ma, per ovviare ai problemi in questione, frigo/freezer, pompe sommerse, alzarsi dal letto, ecc, non basterebbe un differenziale autoriarmante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo ciao, be non è che ho preso una marca qualunque parliamo pur sempre di bticino, che poi vengano spacciati per HPI e non lo sono è un' altro discorso. Comunque voglio precisare che è successo una sola volta dopo una forte scarica caduta nelle vicinanze, questa notte c'è stato un' altro temporale con fulmini e non sono scattati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...