Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant Vcw 282 It Ventola Estrattore Fumi Rumorosa


remida

Messaggi consigliati

Ciao,

Dopo l'ultima pulizia della caldaia, la ventola estrattore fumi ha aumentato di molto la rumorosità, per cui ero intenzionato a cambiarla (ha 17 anni sulle spalle), ma visto il costo del ricambio ho provato a smontarla e pulirla, ottenendo solo un piccolo miglioramento.

Qualcuno sa come revisionarla a fondo per eliminare il rumore?

Lo statore (il blocchetto nero con l'avvolgimento) non presenta rigature.

Il rotore è stato ripulito dai residui di fuliggine.

La ventola grande è ben pulita.

Perno lubrificato con svitol.

Rimonto il tutto, la faccio girare a mano, e non fa rumore

Quando è montata nella camera e avviata, il rumore è molto forte!

L'unico modo per cambiare il rumore è intervenire con piccoli piegamenti sulla ventolina esterna che sta sotto al rotore (penso sia per il raffreddamento del rotore stesso).

Che fare?

Grazie gianni

Link al commento
Condividi su altri siti


io lo sostituirei perche il rumore non è solo un fattore di sporco nel avvolgimento, ma anche di usura del cuscinetto che dopo tanti anni si ovalizza nel movimento.

spray, olio o svitol attenuano per qualche giorno il fastidio ma poi ritorna.

ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

però visto che la caldaia ha 17 anni rischi di cambiare ventola per non molto tempo......se ti toccano le alette di raffreddamento piegale leggermente come hai detto tu, probabilmente quando l'nanno pulita ci sono andati un po troppo forte, è capitato anche a me!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ivanm:

Penso tu abbia ragione, anche se lo strano è che a distanza di diverse ore dalla mia revisione, il rumore sta diminuendo all'interno della caldaia, mentre all'esterno dal tubo di scarico é ancora avvertibile.

La tengo ancora d'occhio qualche giorno e poi la cambio.

Per bl4st3r

Sono sicurissimo che le alette non toccano, sembra quasi che la ventola girando forte e in modo non molto equilibrato, trasmetta una vibrazione all'alberino che viene amplificata dal fatto (come dice ivanm) che il cuscinetto é ovalizzato.

La caldaia pur avendo 17 anni credo faccia parte di quelle "costruite come una volta", per cui preferisco cambiare qualche componente, ma farla durare ancora qualche anno.

Grazie per le risposte

Ciao

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

Per conto mio fai bene a investire sul ventilatore nuovo.

la VCw è una signora caldaia e anche investendo 300-500 euro di ricambi, hai sempre in casa una caldaia longeva e forte.

ce ne sono in giro ancora del 1987 perfettamente funzionanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

Salve, possiedo una Vaillant VCW 182 del 1987 che non ha mai dato grossi problemi, se non quello della rumorosità. Adesso è diventata insopportabile perché, oltre a vibrare tutta, il rumore si trasmette alla parete ein tutta la casa! Da quel che ho capito, si tratta del ventilatore, giusto? Mi dispiacerebbe cambiare caldaia, perderei l'affidabilità leggendaria...

Link al commento
Condividi su altri siti

mi è successa la stessa cosa, con caldaia diversa ma sempre a tiraggio forzato con ventola centrifuga. sostituiti i 2 cuscinetti (senza marchio) del motore con una coppia di nuovi SKF ad un costo irrisorio, e gira meravigliosamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto!! Ho smontato il ventilatore fumi e ho pulito e lavato tutte le palette della ventola centifuga e non vi dico cosa è venuto fuori! Lavorando squlibrata, è chiaro che faceva vibrare tutta la caldaia. Adesso è silenziosa...saranno almeno dieci anni che non la sentivo così. Soddisfattissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, a dire il vero, avevo pensato bene di riprendere una discussione già esistente che riguardava la mia caldaia e lo stesso problema. Grazie, la prossima volta, farò diversamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si lo devi fare, se vuo, perché il Regolamento che hai accettato ma forse letto distrattamente lo impone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...