Vai al contenuto
PLC Forum


Quiz Per Conseguire L' Esame Per La Patente


Mauro Dalseno

Messaggi consigliati

Ho acquistato un libro dove oltre alla teoria, vengono fatte anche un migliaio di domande alle quali bisogna rispondere in modo molto simile a quelle dell' esame. L' unico problema è che secondo mé c'è qualche errore, incollo di seguito qualcuno dei quiz dove ho riscontrato il problema... Le risposte cerchiate a matita sono quelle corrette in base al libro

a%20%282%29.JPG

a%20%283%29.JPG

a%20%284%29.JPG

a%20%285%29.JPG

Sentiamo i vostri pareri :whistling:

Modificato: da Mauro Dalseno
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve Mauro e un saluto a tutti.

Premetto che sono solo un appasionato di elettronica ma dalle foto concordo che ci sono errori.

Io da qualche mese ho acquistato ul testo scolastico di elettronica che contiene,alla fine di ogni capitolo,dei quiz nei quali ho trovato( da profano ) diversi errori!

Errori anche nel testo comunque.

Non sò che cosa pensare di queste pubblicazioni...fatte per imparare!

Link al commento
Condividi su altri siti

è un pò avvillente essendo testi scolastici che preparano ad esami vari!

Problemi ,comunque, anche con i libri delle scuole elementari e medie dei miei figli.

Non so che pensare!

Questa sarei riuscito a risolverla:era la C.

Sono piccole soddisfazioni ;) !

Ciao.

Modificato: da Andrea25
Link al commento
Condividi su altri siti

tanto per dire... il silenziatore e lo squelch sono la stessa cosa, e non è un sistema di filtraggio... :senzasperanza:

1mF cos'è un milli farad, o un micro farad... nel primo caso la risposta esatta non c'è, nel secondo invece è quella indicata; un dispositivo con un guadagno negativo non ampifica, ma attenua; errori di stampa vari non ne parliamo...

Modificato: da sx3me
Link al commento
Condividi su altri siti

tanto per dire... il silenziatore e lo squelch sono la stessa cosa, e non è un sistema di filtraggio...

Concordo

1mF cos'è un milli farad, o un micro farad... nel primo caso la risposta esatta non c'è, nel secondo invece è quella indicata

probabilmente hanno sbagliato a digitare e hanno scritto mF al posto di microF

un dispositivo con un guadagno negativo non ampifica, ma attenua;

anche questo errore è banale, mi viene voglia di rispedire indietro il libro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapete che cosa mi infastidisce di questo problema degli errori?

Finchè si tratta di un testo del mio settore ( riscaldamento,condizionamento,ecc. )l'errore lo vedi subito e lo correggi senza la minima ombra di dubbio.

Quando si tratta invece di un testo che spiega( o almeno dovrebbe ) un settore che esula dal mio la presenza di errori sia nel testo che nei quiz diventa fonte di grossi dubbi.

Rispondendo ai quiz e trovando errori simili a quelli postati sopra mi trovo di fronte a un bivio:

-o non ho capito niente io!

-o quel termine è un sinonimo dell'altro ma mai menzionato nel testo ( perciò sconosciuto per mè )!

-o si tratta proprio di un errore!

Quasi come se ti prendessero in giro:prima ti spiegano e ti insegnano,poiai quiz ti "fregano"!

Link al commento
Condividi su altri siti

anche questo errore è banale, mi viene voglia di rispedire indietro il libro...

e che aspetti... ancora stai :P ma he libro è, mi sa che è giusto dirlo!

Per fare le prove scaricati "radiotest" http://www.massimodivito.it/index.php?option=com_content&view=article&id=2:radio-test-v10&catid=1:ham-radio&Itemid=4

non so però se sia efficace

Link al commento
Condividi su altri siti

Quiz Per Conseguire L' Esame Per La Patente

scusassero, la mia, di patente, è categoria B credete che possa essere sufficiente-anche con qualche aggiornamento essendo dal lontano 1961- per potere capire di cosa state tramando!?!? :P :whistling:

Modificato: da gino ct
Link al commento
Condividi su altri siti

mi ricordo un problema simile alle superiori su un libro di inglese con relativi test.

Mi ero accorto di un errore sulla risposta ad una domanda. La mia professoressa pero' non volle saperne nulla: sul suo libro correttore diceva che era giusti cosi'.

Quando le dissi testualmente che dovrebe essere il suo lavoro correggere eventuali errori sui libri se la prese a tal pounto che da quel giorno mi mise 2 sul registro e da li inizio' un odio nei miei confronti tanto che spesso mi cacciava fuori dalla classe prima di iniziare la lezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

e che aspetti... ancora stai :P ma che libro è, mi sa che è giusto dirlo!

prima di dirlo preferisco parlare con chi l' ha pubblicato, voglio vedere come si comportano e se c'è una pubblicazione aggiornata e corretta, il problema è che non ho tempo, portate pazienza

Per fare le prove scaricati "radiotest" http://www.massimodi...-radio&Itemid=4

non so però se sia efficace

l' ho già scaricato nella versione per iphone e devo dire che è molto comodo, costerà un paio d'euro, le domande sono molto simili a quelle postate, il problema è che non sai quali sono le risposte giuste, alla fine del test di 60 domande ti dice quante sono quelle giuste.

Link al commento
Condividi su altri siti

per sapere i dettagli del risultato devi afre la donazione...

Però lasciamelo dire, sei un "capatosta" come si dice da queste parti, mi pare di capire che non solo potevi essere esonerato, ma non ti serve manco il libro, e tu invece nieeenteeeee :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Però lasciamelo dire, sei un "capatosta" come si dice da queste parti, mi pare di capire che non solo potevi essere esonerato, ma non ti serve manco il libro, e tu invece nieeenteeeee

No non posso essere esonerato con quel tipo di diploma, non è equipollente ai diplomi richiesti, il libro mi serve perchè se per disgrazia all' esame mi ritrovo con certe domande normative e di matematica, rischio di sbagliarle, faccio fatica a ricordarmi delle banalità come i nomi e le quote dei vari strati della ionosfera oppure le bande radio e cazzatine varie. So benissimo che basta risponderne giuste 36 su 60, ma non si sa mai, avendo poco tempo vorrei essere sicuro di passare al primo colpo

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo...nel titolo potevi scrivere che era patente di radioamotore!

Pensavo dovessi preparare un giovane parente agli esami di scuola guida.

Ho passato 30-40 secondi di panico allo stato puro!

---------

Una risposta valida ci sarà ma io la ignoro.

Perchè si deve imporre la cultura? Perchè nello specifico si deve imporre un esame di teoria?

E' un pò stupido fare il radioamotore senza avere una cultura specifica ma perchè imporla?

Voglio fare il radioamatore, non basta pagare la concessione?

E' scontato che se occorre una cultura di base che non c'è nessuno mi prenderà in considerazione.

Modificato: da Nino1001
Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio fare il radioamatore, non basta pagare la concessione?

no, sennò fai il cb, o il pmr

E' un pò stupido fare il radioamotore senza avere una cultura specifica ma perchè imporla?

E' scontato che se occorre una cultura di base che non c'è nessuno mi prenderà in considerazione.

il motivo è che per definizione il radioamatore è un tecnico sperimentatore, stà... anzi starebbe oramai <_< a lui sperimentare e scoprire nuovi metodi ti trasmissione e ricezione; anche perchè un tempo chi voleva essere radioamatore le radio se le doveva costruire, ora si vendono, e si usano solo per cazzeggiare

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.

Mi è sfuggito il titolo del libro al quale si riferisce Mauro.

Ritengo doveroso citarlo al fine di evitare a chiunque l'acquisto di un testo che è tutto fuorchè didattico.

Sarebbe anche opportuno segnalare gli errori all'editore oltre che richiederne il rimborso.

Non si tratta solo di errori tipografici a quanto pare.

In ogni caso chi compra ha il diritto di poter attingere ad informazioni, anche se succinte, non fuorvianti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe anche opportuno segnalare gli errori all'editore oltre che richiederne il rimborso.

Già fatto, sono in attesa di una risposta e di essere rimborsato, vi farò sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Approposito di errori:sono arrivato in fondo al libro di elettronica e ne ho trovato un'altro che più che errore non saprei come definirlo.Il libro è suddiviso in parti e queste in capitoli.Ogni capitolo.alla fine,ha il test;ogni parte,alla,fine,ha il test con maggior numero di domande che nei capitoli.Alla fine di tutto c'è il mega test finale con 100 domande.Bene,(si fa per dire) sul libro ci sono le risposte del mega test ma non le domande!!!!!!!!!!!!!!!! :o:angry: :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Li compro per imparare...almeno questa sarebbe la loro funzione!Comunque ho intenzione di passare dalla libreria anch'io ma penso che mi risponderanno ..."noi non centriamo è la casa editrice"o qualcosa del genere.Vi farò sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Li compro per imparare...

e quà sono daccordo al 100%

almeno questa sarebbe la loro funzione

e infatti, se poi invece di imparare le cose come sono hanno stampato baggianate mi sa che diventa difficile che facciano il loro lavoro!

La libreria lasciala perdere, avrebbero pure ragione a risponderti come credi, ci vuole una bella lettera all'editore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...