Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Vaillant Atmoblock Plusvmw 240/2-5B - Ok Acqua Calda, Riscaldamento Non Parte


santogsi16v

Messaggi consigliati

Buonasera,

ho bisogno di un vostro consiglio. premetto che ho letto tutte le discussioni possibili ed immaginabili prima di aprire questa nuova discussione ma non ho avuto riscontri positivi.

il problema è il seguente:

-funzionamento acqua calda sanitaria nessun problema.

- settimana scorsa ho provato ad accendere i termosifoni per verificare il funzionamento e niente, la caldaia nemmeno ci prova.

nessun codice errore e nessun tentativo di accensione.

ho pensato quindi che fosse un problema causato dal termostrato, ho scollegato i due fili, e fatto un ponticello direttamente sulla scheda, ma niente nessun cenno di vita. ho smontato scambiatore di calore e valvola a 3 vie ma risultavano tutti puliti, poco calcare. ho rimontato tutto e controllato, attraverso il display, le letture dalle sonde e mi da valori plausibili quindi non credo siano le sonde. cosa può essere successo?

per favore aiutatemi....

la caldaia è una vaillant atmoblock plus balkon vmw 240/2-5b

grazie a tutti quelli che mi aiuteranno.

G.

Link al commento
Condividi su altri siti


hai girato la manopola del riscaldamento sui gradi desiderati?

se la manopola è su estate la caldaia non parte.

A volte la manopola gira ma non il perno che fa girare il potenziometro della scheda perché si rompe internamente.

una verifica la può fare entrando nei parametri D5 e cioè: premi i e + assieme e ti esce D0. poi premi + fino a D5 premi i e verifichi che girando la manopola variano i valori di temperatura impostati.

se non variano allora è guasto il perno della manopola e quindi la caldaia è in modalità estate.

premendo i tasti i e + assieme ed entrando in D24 sempre cono il più + verifichi premendo di nuovo la i che il valore sia 0 zero con termostato ambiente spento, e su 1 se il termostato è acceso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie intanto della risposta.

ho già fatto questa prova. i gradi variano normalmente girando la manopolo e il parametro d24 commuta da estate ad inverno. purtroppo non è quello il problema. che altro puà essere? in particolare, qual'è la seguenza di accensione dei termosifoni? se nemmeno parte il bruciatore, cosa fa prima? forse il circolatore? ma gira anche per l'acqua sanitaria... quindi non può essere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...