Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Indesit Icw 91082


pierpony

Messaggi consigliati

Salve a tutti, possiedo una lavatrice Indesit mod icw91082 e come solitamente capita, dopo pochissimo tempo che scade la garanzia, il guasto si materializza!

Mentre la lavatrice sta facendo un ciclo di lavaggio, ho notato che si è fermata di girare e tutte, ma proprio tutte le spie, si sono messe a lampeggiare all'unisono. Ho staccato la tensione con l' interrutore bipolare che comanda la presa shuko. Dopo circa un minuto ho alimentato nuovamente la lavatrice, tutto sembrava tornato alla normalità, e gli faccio riprendere il lavaggio. Dopo tanto tempo che gira, ancora non ha scaricato l'acqua. Ho spento la lavatrice dal suo interruttore e posizionato il selettore per farla scaricare, ma anche se si sente il rumore della pompa, non scarica. Ho pensato che forse è ostruito il tubo o il sifoncino dello scarico a muro e, staccando il tubo dello scarico dall'attacco a muro, provo a soffiare nel tubo. Sento che è come ostruito ma, con un pò di forza riesco a sentire il gorgoglio dell'aria all'interno della lavatrice, e posizionando un secchio faccio uscire un pò di acqua di scarico. Ho risollevato lentamente il tubo e l'ho ricollegato all'attacco a muro. Riaccendo la lavatrice e posiziono il selettore per lo scarico, la lavatrice scarica bene. Ora posiziono il selettore per ricominciare il lavaggio e cosa succede??? La lavatrice continua a scaricare anche se non c'è più acqua. Allora provo a posizionare il selettore per la centrifuga e funziona, posiziono il selettore per fare un altro tipo di lavaggio, e riprende a scaricare. Insomma, scarica e centrifuga solamente. Anche se cerco di fargli cominciare un nuovo lavaggio, dopo averla spenta per mezz'ora, aperto e richiuso l'oblò e insomma simulando un nuovo lavaggio, non carica l'acqua e continua a tenere accesa la pompa per lo scarico. Cosa può essere successo?? La scheda sarà da riprogrammare? Ancora non ho smontato nulla (vista l'ora).

Ho provato a cercare tra i guasti segnalati nel forum, ma non ho trovato nulla sul modello e difetto simile al mio caso.

Chiedo scusa se mi sono dilungato un pò, ma volevo descrivere al meglio il problema.

Vi ringrazio anticipatamente per pareri e consigli. Ciao Pier.

Link al commento
Condividi su altri siti


come solitamente capita, dopo pochissimo tempo che scade la garanzia, il guasto si materializza!

e perchè se lo sapete non fate l'estensione di garanzia!?!??!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, aggiornamento della situazione: La garanzia Indesit non è ancora scaduta, al momento dell'acquisto feci anche l'estensione della garanzia per ulteriori 24 mesi con Estendo.

Quanto detto in apertura di discussione è dovuto a uno scambio di scontrini (frigorifero) letti male nel momento max dell'inc.....o.

Questa mattina ho chiamato il numero unico Indesit 199 199 199 e dopo una certa attesa (a pagamento), mi hanno fissato un appuntamento col tecnico autorizzato di zona per domani mattina. Pagherò per l'intervento a domicilio "solo" 29 Euro.

Aggiornerò comunque appena il tecnico sistemerà il tutto.

Grazie e buona giornata a Diomede, che è intervenuto, e a tutti gli amici del forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, come promesso vi aggiorno sulla situazione. In buona sostanza, pare che i lampeggi delle spie indicavano un errore. Io nel momento in cui ho staccato l'alimentazione ho resettato l'errore che io non ho saputo decifrare. Quando però la lavatrice non scaricava, io ho fatto scaricare l'acqua con la procedura sopra descritta e la memoria della scheda ha mantenuto il dato di "acqua in vasca". Ecco perchè qualsiasi programma volessi fargli fare, non caricava acqua. Questa è stata la spiegazione del tecnico autorizzato INDESIT. Quindi, ha dovuto riprogrammare la scheda e tutto è tornato a posto. Spesa per l'intervento in garanzia di legge: 29Euro.

Ciao a tutti e....buona serata sopratutto per i miei conterranei sardi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...