Vai al contenuto
PLC Forum


Aumentare Riscaldamento Della Cucina


Macchiaron

Messaggi consigliati

Salve a tutti, espongo il mio problema sperando qualcuno possa darmi consigli utili.

Per un errore di valutazione mio dell’idraulico che all’epoca fece gli impianti, la mia cucina da 19 mq ed esposta per due lati verso l’esterno è servita da un solo termosifone in alluminio da 68 cm di altezza con 11 elementi, ho installato nuove finestre con doppi vetri basso emissivi ma non basta.

Per tale ragione la cucina è sempre più fredda degli altri ambienti e stavo pensando ad alcune soluzioni per aumentare il riscaldamento:

  • installare una stufa a pellets slim da 3-4 kw per la sola cucina, ma costa tanto;
  • installare una pompa di calore a parete ad alta efficienza ma ho paura che non vada bene quando la temperatura scende troppo;
  • sostituire il mio attuale termosifone con uno tubolare tipo Irsap Tesi da 5 colonne max;
  • utilizzare un altro termosifone che da su un’altra stanza per derivare un altro termosifone per la cucina, il termosifone attuale da cui derivare è a 6 elementi e gli arrivano dei tubi di rame da 14, dai miei calcoli per riscaldare bene la cucina ci vorrebbero almeno altri 8-9 elementi.

Se foste in me tra questi accorgimenti quale adottereste ? La derivazione del secondo termosifone mi piace perché utilizzerei sempre il metano e riscalderei in modo uniforme, ma può funzionare il collegamento in serie ? se metto 9 elementi diventerebbe come un termosifone da 15 elementi.

Potrei provare a derivare altri 2 tubi dal collettore facendoli passare sotto il battiscopa ma dovrei fare opere murarie e buchi e pertanto preferirei di no

Ho messo una pianta della cucina, ho installata una caldaia Unical a condensazione da 28 kW.

Attendo consigli

Grazie

post-202323-0-52255600-1384786131_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti


oneeuroforrevenge

in effetti come hai già intuito , l'ideale sarebbe proprio derivare il 2° termosifone , certo che puo funzionare il collegamento in serie, devi solo mettere i corretti deviatori e valvole sul termosifone dal quale derivi , per evitare che quando chiudi il primo non chiudi anche il secondo,

se vuoi spendere un pò di più con una pompa di calore, non temere per le basse temperature,

ai giorni nostri con il CO2 ed opportuni circuiti autosbrinanti, esistono pompe di calore che funzionano con aria fino a -20 °C ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, dei consigli, in effetti anche a me il discorso dell'aggiungere un termosifone mi sembra la più logica, anche se la pompa di calore e la stufa a pellets sono meno complicate.

Quanto dovrei spendere per una pompa di calore che dia garanzie ?

secondo voi una stufa a pellets da 4 kw farebbe un effetto "sauna" in una stanza da 20mq ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...