Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Baxi Eco 240 Fi


giorgettino

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Ho un problema di rumorosità in una caldaia di circa 6 anni Baxi eco 240 fi

Funziona tutto perfettamnte sia per la parte che riguarda il riscaldamento sia per la parte sanitaria.

Ma quando accendo il riscaldamento comincia intorno ai 4o gradi a sentirsi un rumore di "friggitura" localizzato vicino allo scambiatore.

Tale rumore di friggitura cresce gradualmente per poi fermarsi quando la caldaia raggiunge il valore in temperatura di circa 60 gradi per poi funzionare perfettametne anche a temperature più alte.

Se apro il rubinetto del sanitario in quel momento allora il rumore cessa per poi riprendere ancora quando lo richiudo.

Ho vuotato l'impianto dei termosifoni e poi l'ho riempito nuovamente, ma al successivo riavvio ho nuovamente il rumore.

Secondo voi il rumore si ha perchè si ha un po' di sporcizia nello scambiatore, oppure esiste magari una valvola di spurgo anche in prossimità dello scambiatore? Oppure magari abbiamo calcare dentro lo scambiatore?

Quando l'acqua del riscaldamento è ben calda, comunque, tutto il sistema funziona perfettamente senza nessun tipo di rumore.

Il rumore si ha quando arriva in temperatura e comunque solo fino ai 60 gradi circa.

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.

Giorgio

Modificato: da giorgettino
Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...