Vai al contenuto
PLC Forum


Temporizzatori Ed Istanze Somachine


Messaggi consigliati

Buonasera a tutti ragazzi

volevo porvi il seguente quesito,che nel caso specifico è riferito a soMachine perchè sto utilizzando tale software ma credo sia valido per tutti i controllori.

Dunque sto realizzando un programma abbastanza banale che si occuperà di gestire una macchina confezionatrice per uso interno alla mia attività.

Si tratta di qualche brushless,un inverter e qualche valvola pneumatica,i primi due schneider e pilotati in canOpen,le elettrovalvole collegate direttamente alle uscite del plc.

Tutte le volte che mi è capitata di usare temporizzatori,per esempio TON(ritardo all'eccitazione) io procedo nel seguente modo:

dichiaro un temporizzatore nella dichiarazione variabili per esempio:

db_myton_1:TON;

e nel programma poi alla riga desiderata inserisco il mio blocco TON istanziandolo con il db dichiarato in precedenza;a questo punto creo dei merker che vado a mettere in entrata ed in uscita al blocco tipo cosi:

post-181578-0-33619600-1385158701_thumb.

ma poi capendo un po il funzionamento mi sono chiesto una cosa:cosa succede se io dichiaro il temporizzatore allo stesso modo ma poi non vado ad inserirlo 'fisicamente' nel progetto ma solo manipolando le sue variabili interne?

ad esempio se faccio cosi:

post-181578-0-33619600-1385158701_thumb.

è corretto? cioè voglio dire posso settare direttamente la variabile di entrata del TON( variabile "in") oppure allo stesso modo usare come contatto per esempio la sua variabile di uscita "q"?

Spero di essere stato sufficientemente chiaro. Mi scuso per la banalità della domanda.

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo che la mia domanda è dovuta al fatto che, nella simulazione con somachine , forzando direttamente il bit di ingresso del db di istanza del timer il timer non parte. Se invece forzo un merker creato da me il quale va in entrata al blocco, questo funziona.

Non capisco se è concettualmente sbagliato, se è un limite della simulazione con somachine oppure... un limite mio

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate,allego le foto che prima non si vedevano. Se qualche moderatore volesse spostare la discussione magari in una sezione piu visibile dato che l'argomento è piu generale che inerente a soMachine gliene sarei molto grato.

Dunque solitamente faccio cosi:

7l8s.jpg

mentre intendevo se è corretto fare cosi:

dz7m.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè setti l'ingresso ?

Secondo me non lo devi settare ma solo assegnare .

Io di solito uso la forma della prima immagine ma comunqe sono valide le forme : mio_timer.IN e mio_timer.Q , Devi comunque dare al temporizzatore il valore di temporizzazione ( il PT ) .

( a volte io uso il contatto mio_timer.Q nei sgmenti successivi al TON ) .

Che nel simulatore non funzioni .... beh per esperienza personale .. io non mi fido del simulatore al 100% ( a volte ha fatto le bizze con del codice che poi provato su plc reale girava senza problemi ) .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabio,e grazie per aver risposto.

di poter usare il contatto mio_timer.Q come dici tu ne sono praticamente sicuro(credo di averlo fatto qualche volta). Il mio dubbio era piu sull'ingresso.

L'ingresso lo setto perchè il TON ha bisogno di un segnale alto in entrata almeno della durata di PT per poter 'scattare'...o sbaglio? :whistling:

intendo una cosa del genere:

ulxs.jpg

Grazie ancora dell'attenzione :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahh ora ho capito cosa intendi, tu vuoi che con un fronte di un segnale ti parta un timer TON .

Allora come hai sempre fatto è corretto, invece per in SET del ingresso del timer beh non lo sò se lo accetti .... se ho tempo domani provo a vedere in ufficio ma poi in questi giorni devo andare via ....

Comunque se hai il plc prova direttamente ....

Ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...