Vai al contenuto
PLC Forum


Programma Per Controllo Personale In Uscita Da Tornelli


Andrea.V

Messaggi consigliati

Salve a tutti :)

Vorrei chiedere un'informazione riguardo un'eventuale funzione del PLC S7-200 CPU 221 ( ammesso esista) . Dovrei creare un programma che conta le persone in uscita da uno stabilimento mediante una normalissima fotocellula. A ogni passaggio si accende una luce verde. Fin qui tutto molto semplice ma il mio problema è che durante il passaggio del personale , per un numero casuale da 1 a 30 ( persone massime contate poi resetto il conteggio ) , deve accendersi una luce rossa che permetta alla sicurezza di controllare quella persona al fine di evitare furti all'interno dell'azienda. Per esempio se il valore casuale è stato impostato a 15 , alla 15esima persona scatterà la luce rossa , dopodichè il numero casuale cambierà ancora e dovrà sempre essere in modo casuale.

Come posso far si che avvenga il controllo della sicurezza, ad un numero random di quel range di valori , utilizzando una funzione all'interno di STEP 7 MicroWin ? O esiste una combinazione di funzioni dagli effetti simili? Premetto che avevo in mente di confrontare il numero di persone contate con i secondi dell'orologio hardware ma purtroppo la mia CPU non permette questa cosa...

Sono ben accetti tutti i suggerimenti possibili...anche perchè mi ritrovo senza la minima idea...grazie in anticipo a tutti :)

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Giuseppe Signorella

Forse questa libreria free per la famiglia S7 200 può esserti di aiuto.

Oppure anche questa immagine che avevo trovato in rete di recente per un problema analogo su una CPU di un'altra famiglia.

Mi pare che devi dotare la tua CPU dell'apposito modulo RTC (orologio) da inserire nell'alloggiamento della batteria.

Ora non ricordo molto bene in quanto non uso l'S7 200 da una vita.

Random.jpg

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...