Vai al contenuto
PLC Forum


Baxi Luna 20 Errore E01


pippof77

Messaggi consigliati

buona sera a tutti, ho un problema sulla caldaia baxi luna 20,quando si dovrebbe accendere la caldaia,sia con l'acqua calda che con i termo, mi va in blocco con errore E01,provato a resettare con il tasto A ma poi va subito in errore,qualcuno sa dirmi cosa potrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti


solo per capire meglio, ma ti si accende per qualche secondo e poi va in blocco ?

Se è così la prima cosa che dovresti provare è scambiare fase e neutro. O se hai un cercafase assicurarti che sulla connessione della fase ci sia la fase dell'impianto elettrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

se non hai l contatore elettronico lo scambio di fase può essere stato fatto dall'enel.

Comunque quel tipo di errore è abbastanza generico e può dipendere dal sensore di fiamma, dall'elettrodo di accensione, da un problema di terra, dalla valvola del gas e in ultima analisi dalla scheda.

Se si accende e poi si spegne potrebbe essere semplicemente il sensore di fiamma sporco o un problema di terra che pregiudica la corrente di ionizzazione. Se hai a disposizione un tester per misurare la corrente di ionizzazione sarebbe il massimo.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il contatore e' quello elettronico (bianco con il display),adesso si e' messa a funzionare,se si dovesse ripresentare il problema,come faccio a misurare la corrente di ionizzazione.il tester ce lo

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda ho avuto un problema smile con un altra caldaia, alla fine era un falso contatto.

Comunque per misurare la corrente devi mettere il tester su misurazione di corrente nella scala de microAmpere,

Staccare il cavo che va al sensore della fiamma, mettere in serie il tester tra il sensore e il cavo magari con l'ausilio di un paio di coccodrilli.

Quando la caldaia si accende dovresti rilevare una corrente superiore a 1 microampere ancora meglio se è su 3.

Se vuoi provare a pulire l'elettrodo non usare la carta vetrata lo danneggeresti.

Se l'elettrodo produce la giusta corrente di ionizzazione potresti avere un problema di falso contatto del cavo del sensore e/o un problema sul cavo stesso (cavo danneggiato) oppure un problema di massa come anticipato precedentemente.

Ciao e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema ripresentato

Notato che a volte si accende poi dopo un po si spegne. Invece altre volte non si accende proprio si sente il ticchetio del elettrodo ma non si accende dando errore e01

Link al commento
Condividi su altri siti

hai un tester con la scala in microampere?

controlla se quando fa il ticchettio parte la fiamma e poi si spegne, o se la fiamma non esce per niente....magari c'è da dare una pulita al bruciatore e ugelli

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho un tester, dalla finestrella non si vede partire la fiamma,si può provare ad accendere senza il carter che copre il bruciatore per vedere se fa la scintilla

Con il tester cosa dovrei controllare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...