Vai al contenuto
PLC Forum


Come Rendere "a Norma" Tale Configurazione?


Montanarin

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho un caso analogo che mi tormenta.

Contatore trifase, linea che esce in FG7 e va al primo quadro metallico (non siamo in un'abitazione civile=

In questo quadro il primo dispositivo che incontra è un magnetotermico come generale, a livello successivo una batteria di magnetotermici + differenziali.

Ora leggendo anche la CEI 64-8, nel commento 413.2.4 e leggendo i vostri interventi convengo che il primo dispositivo, ovviamente con rete TT, debba essere differenziale.

Ma tante volte si vede che il primo dispositivo su un quadro elettrico è un sezionatore oppure come in questo caso un magnetotermico.

Come rendere "a norma" tale configurazione? non vorrei dovere installare un blocco differenziale sul generale se fosse possibile; se interpreto bene il commento alla CEI 64-8 è indicato che il tratto di cavo dall'ingresso al quadro al dispositivo di protezione dagli indiretti debba essere lo stretto necessario lungo; ma se tra l'ingresso linea ed il dispositivo di protezione differenziale (non unico in questo caso) è anteposto un altro dispositivo sia ess un sezionatore o un MT?

Grazie per l'aiuto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

Come vedi ho diviso la tua discussione da quella alla quale ti eri accodato.

Il Regolamento lo vieta al fine di evitare confusione con le risposte.

Quindi,per favore,prosegui su questa sino al termine.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

O inserisci la protezione differenziale nel punto di consegna o nel Generale del quadro, non puoi fare diversamente.

La Norma ammette in questo caso, come evidenziato da te, la possibilità di omettere il differenziale prima della "prima massa" ovvero la carpenteria del quadro, purchè il collegamento con la prima protezione, contro i contatti indiretti, sia il più corto possibile e correttamente posato.

Va da se che se non si ha un interruttore generale, ma tanti "colonnelli" non si ha più un solo tratto di cavo e per di più "corto" ma si avranno una serie di cavi di collegamento più o meno lunghi e questo non è tollerato, vi è in sostanta una moltiplicazione di rischio.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Daddo per il contributo.

Aggiungo un particolare che mi era sfuggito, però potrebbe essere fondamentale; assunto che il primo dispositivo che il cavo di collegamento incontra è un MT, vi allego la foto del quadro.

http://s13.postimg.org/hjpgxgb7b/DSCN0843.jpg

Da quel che me ne intendo potrebbe essere un quadro in poliestere Gewiss, se mi confermate anche voi, propendo che il quadro possa essere considerato ISOLANTE pertanto la configurazione torna in auge?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

mi sembrava di avere agito correttamente utilizzando la funzione "cerca"... sono stato troppo zelante.

Ottima cosa quella di sfruttare la funzione CERCA,ma meno quella di accodarsi. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo impianto, presunto come officina o laboratorio, con quadro metallico, non è ammesso il solo magnetotermico a protezione della lina montante, ma deve essere adottato differenziale desunto per la protezione dai contatti indiretti, coordinato con l'impainto di terra, semrpe che sia ancora efficiente..

Un po di maquillage della carpenteria e dei dispositivi di protezione con due canaline di protezione linee aere, potrebbero salvarlo .....

Se non è prettamente dettato dalla norma il quadro elettrico, esistono anche le versioni materiale plastico, ma in certi ambienti, io preferisco questi in metallo..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

In teoria, si può garantire la protezione dai contatti indiretti coordinando il magnetotermico con l'impianto di messa a terra, eccetto i casi in cui è esplicitamente richiesto l'interruttore differenziale.

All'atto pratico può diventare impossibile perchè i vincoli sulla Rt diventano molto stringenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo caso sarebbe necessaria una rivisitazione....il 1^ quadro a valle del Gem - è di fatto a carpenteria metallica - e deve essere protetto dai contatti indiretti con dispositivo differenziale a valle coordianto con la Rt, di fatto, in questi casi di piccolo terziario, è premesso sempre un quadro subito dopo il gem, con il classico differenziale da 0,3. poi, il dispositivo genreale di sezionamento e i gruppi magneto/differenziali.

A memoria mi pare che la norma non consenta deroghe...anche se il rischio di contatto delle parti attive entranti è minimo...era una cosa che avevo letto in un caso simile...

Non so per quale motivo..molti faceva in questo modo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro che le Norme richiedano il differenziale in questo caso specifico? solitamente si parla di "interruzione automatica dell'alimentazione" come misura di protezione dai contatti indiretti, mentre l'obbligo esplicito di interruttore differenziale si ha quando è prescritto un differenziale ad alta sensibilità.

La mia era comunque una citazione di natura più didattica che applicativa, il più delle volte è impossibile realizzare il coordinamento tra interruttore magnetotermico e impianto di messa a terra, e la sicurezza è comunque inferiore.

Farei ricorso al magnetotermico coordinato con la Rt solo per l'alimentazione di elettropompe antincendio, dove il differenziale deve essere omesso per esigenze di continuità di esercizio.

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, per questo ho detto che il più delle volte non è fattibile e si fa uso di interruttori differenziali, anche nei casi in cui non sono obbligatori. Il problema non è solo avere una Rt estremamente bassa, ma sperare che rimanga tale fino al prossimo controllo.

Nel sistema TN consideri l'impedenza dell'anello di guasto che ha valori relativamente moderati, e tutto cambia.

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...