Vai al contenuto
PLC Forum


Impostazione Caldaia


xman80an

Messaggi consigliati

non ci capisco piu nulla....se ad esempio la notte ho t ambiente a 19 e imposto termostato a 18.4 , quando la temperatura arriva a 18.7 la caldaia partee inizia a fare on off..la temperatura di mandata non raggiunge quella impostata e i termosifoni diventano tiepidi la temperatura ambiente non sale e la caldaia funziona tutta la notte.e lo stesso discorso vale se t ambiente è 19, voglio scaldare un pò e imposto termostato a 19.5!!!ma come diavolo funziona!!!!??

Link al commento
Condividi su altri siti


Fossi in te metterei il car in modalità on-off...così lavora tale e quale ad un termostato tradizionale.

In quel caso si possono anche facilmente escludere possibili malfunzionamenti.

La procedura la trovi quì http://it.immergas.com/media/car_universal_1030037.pdf a pag. 29

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio dell'ennesima risposta, ma non ho capito cosa volevi dire. il mio termostato non è regolato in automatico, ma accendo il riscaldamanento quando voglio io...e ad esempio adesso vado a letto e lo spengo, nel senso che abbasso la t impostata di un grado rispetto a quella che ho attualmente nell'ambiente. esempio ho 19.5 e allora imposto a 18.5. caldaia si spegne..ma se nella notte temperatura si avvicina a 18.5 si riaccende con gli on off.... te cosa intendevi??

ho letto il pdf che mi hai linkato...la soluzione potrebbe essere a pag 29 e 30??????? si parla di disattivare la funzione modulante 8che se ho ben capito è quella che ho io) e attivare la funzione on off??

giusto???ma secondo te dovrei lasciare tutto cosi (esce di fabbrica impostata su modulante) oppure meglio camvbiare???

Modificato: da xman80an
Link al commento
Condividi su altri siti

Il funzionamento modulante, come ti ho scritto addietro, è un pò particolare: quando accendi la caldaia e la temperatura ambiente si avvicina a quella impostata, incomincia la modulazione.

Non intendo la modulazione della fiamma stessa, intendo la modulazione della temperatura stessa dei termosifoni.

In pratica la caldaia entra in una modalità "soft" per consentirti di avere un confort continuo.

E questo modalità appunto implica un funzionamento diverso da quello dei termostati normali...in pratica sembra che la caldaia va in un modo strano.

La modalità on-off invece è più semplice, più "grezza": tu imposti 20° e quando si arriva a quella gradazione la caldaia si spegne per poi ripartire appena torna giù (ovviamente ci devono essere scostamenti di frazioni di gradi tra uno spegnimento e una riaccensione).

In pratica fà come la stragrande maggioranza di termostati: cioè o sono accesi o sono spenti (ecco perchè on-off).

Quindi, fossi in te, proverei ad impostare la modalità on-off così da vedere se riesci a trovarti meglio o almeno per capire meglio se non ci sono eventuali malfunzionamenti.

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

Valejola..chiedo ancora iltuo aiuto...stavo cercando di modificare il funzionamento da modulante in on off...non ho capito se devo eseguire anche le indicazioni riportate a pag 30 del link che mi hai mandato

Link al commento
Condividi su altri siti

può essere anche...dato che ieri ad esempio erano 3 gradi..ma durante il giorno non sopporto piu questo continuo accendersi e spegnersi..voglio passare su on off ma non so se dopo il passaggio c'è da modificare altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi fare la procedura descritta nel punto 7.4 (pag.27) e poi quella nel punto 7.5 (pag 29) scegliendo ovviamente la modalità on-off, quindi scegliendola schiacciando il pulsante sole/luna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Valeiola, stamattina ho eseguito la procedura e impostato su on off... ho appena eseguito una prova. T ambiente 19 , salgo con la temperatura termostato e quando arrivo a 19.1si accende la caldaia. fin qui tutto ok.dopo 30 secondi volevo provare a vedere a che temperatura si sarebbe spenta la caldaia e allora scendo da 19.1 ma arrivo a 17 e continuavo ad avere il simbolo della fiamma sul display e sentivo la caldaia che andava ancora...ho preso paura che non si spegnesse più ..ho abbassato a 15 e si è spenta...secondo te è normale??nel senso che una volta accesa la caldaia doveva restare un minimo di tempo accesa per poi spegnersi??però vedevo ancora il simbolo della fiamma....sto sbagliando qualcosa???

edit..ho eseguito di nuovo laprova.. la caldaia si accende quando la t impostata supera di 0.1 grado quella presente nell'ambiente e poi si spegne quando la t ambiente supera quella impostata di 0.5...sembra funzionare tutto

Grazie Valejola !!!!!!

Modificato: da xman80an
Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo, un minimo di ritardo quel comando remoto ce l'ha...non è istantaneo come i termostati normali.

A volte capita pure di spegnere ma di vedere ancora per qualche istante la fiammella nonostante la fiamma si sia già spenta.

Quindi non ti preoccupare se passano quei 30 secondi prima che "capisca" il da farsi...purtroppo è così, un pò lento a capire. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...