Vai al contenuto
PLC Forum


Impostazione Caldaia


xman80an

Messaggi consigliati

ciao a tutti, avrei bisogno di indicazioni sulla impostazione dei parametri della caldaia. Sono in affitto in una villetta a schiera di 65 mq ed è presente una caldaia a camera stagna (tipo c)della immergas extra intra 24kw, è il primo inverno che passo qui e non so come regolarmi...dal controllo remoto ho impostato l'acqua sanitaria a 55 mentre l'acqua dei termosifoni???mi sono accorto che l'acqua dei termosifoni era al massimo infatti non potevo tenere la mano sui radiatori erano bollenti!!!!e in questa situazione il tecnico della caldaia ha fatto i vari controlli annuali dove risultava un rendimento del 92%.
Ora ho abbassato l'acqua dei termo a 65 gradi.Ma è normale che premendo il tasto di visualizzazione della temperatura dell acqua di mandata risulta a 25 gradi con caldaia non funzionante??non è presente la sonda esterna..e tendo a tenere la temperatura dentro casa tra i 19-20 gradi..sbaglio qualcosa??

Link al commento
Condividi su altri siti


I 25°C quando non è in funzione è più che normale...è un valore che varia in base proprio al funzionamento, e se è da tanto che è ferma è normale che sia bassa.

Riguardo la gradazione dei termosifoni hai fatto bene ad abbassare perchè mandare ad 85° i termosifoni è quasi sempre inutile, e quindi controproducente.

Lasciala a 65-70° e dovrebbe andare bene.

Riguardo il rendimento direi che come valore è più che buono, anche se comunque bisognerebbe sapere gli altri valori per dare una valutazione più precisa...ma il minimo legale per quelle caldaie è 87%, e quello teorico calcolato dalla ditta dovrebbe proprio essere 92%, quindi direi che problemi non ce ne sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

installata dopo il 2005. Quello che vi chiedo ma normale che impostando ad esempio 19.5 gradi in casa... sento la caldaia accendersi funzionare per un paio di minuti per poi spegnersi e cosi via.....fino a spegnersi quando abbia raggiunto temperatura ambiente impostato

Link al commento
Condividi su altri siti

mi spiego meglio , ad esempio questa mattina il termostato ambientale era impostato a 19 e sentivo la caldaia accendersi un paio di minuti e spegnersi per un paio di minuti e riaccendersi.. allora sono andato a controllare la temperatura ambientale ed era arrivata a 19.3..quello che non capisco..se tutto ciò è normale...

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso ho impostato 19.5 e la temperatura ambientale era 19.1 la caldaia dopo un pò comincia di nuovo a spegnersi e accendersi..... forse è normale perche arriva a temperatura l'acqua di mandata e si ferma..per poi ripartire . quello che non mi è chiaro è se imposto 19.5 a che temperatura si spegnerà definitivamente la caldaia??e questi cicli accensione e spegnimento sono davvero molto brevi e ravvicinati...è giusto che sia cosi??

Link al commento
Condividi su altri siti

come faccio a capire che sia davvero la valvola del gas e che ci sia un problema di cattivo funzionamento?? ho fatto eseguire pulizia e controllo fumi una decina di giorni fa e giorni seguenti anche il controllo dei fumi da parte del comune..tutto nella norma..

Link al commento
Condividi su altri siti

AGGIORNAMENTO: ho innalzato la t ambientale del termostato e ora la caldaia funziona di continuo senza on-off e la t di mandata dell'acqua corrisponde a quella impostata quindi circa 65 gradi) quindi probabilmente questo accendersi e spegnersi si verifica soltanto dopo aver raggiutno la t ambientale impostata, (anche se non capisco il senso di ciò, probabilmente per raggiungere credo quel mezzo grado in più prima di spegnersi definitivamente)

Link al commento
Condividi su altri siti

il termostato una volta raggiunto la t ambientale da me impostata, rimane con il simbolo della fiamma accesa (quindi caldaia in funzione) e inzia in quel momento a funzionare in on-off..e la t di mandata scende e i termosifoni non sono piu bollenti...c'è da capire quanto tempo impiega in questa condizione per spegnersi definitivamente...boh..

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me e' normale (ammesso che non hai il termostato ambiente che moduli o faccia ON/OFF quando si avvicina al setpoint) , ma comunque la caldaia va in On/OFF se la potenza minima e' esuberante rispetto alla richiesta dei termosifoni in quel momento , quindi la T aumenta fino a raggiungere il set , non capisco se la tua e' a condensazione (perche' dalla scheda sembra di si) e poi il rendimento e' 92% ?!?!?!

La mia tradizionale , alla prima partenza ci mette diversi minuti a portare l'acqua alla T impostata , nelle seguenti accensioni sta' sempre meno accesa , qlc decina di secondi il tempo che impiega a riportare al set , poi sta' ferma 3' (tempo impostato di default) mentre il T ambiente e' ON ......

Altro consiglio : regola l'ACS a 45°(in inverno , d'estate anche 42) , e' inutile che imposti 55 e poi devi miscelare con piu' del 50% di acqua fredda e far pendolare di piu' il bruciatore.......

Modificato: da ginorosi
Link al commento
Condividi su altri siti

io sapevo che si consigliano temperature verso i 55° per evitare problemi igienici... salmonelle ecc ecc (se parliamo di accumulo)

Modificato: da reka
Link al commento
Condividi su altri siti

La caldaia è del 2006 immergas extra intra 24 kw. Quando un paio di settimane fa è venuto il tecnico per il controllo annuale mi ha detto che ugelli erano sporchissimi di calcare,, sul rapporto di prova mi ha scritto un rendimento di combustione di 92%,

altri parametri sono :

T fumi 115

T amb 17

Conc O2 13.5

Conc CO 4.8

Ho notato che nelle prove degli anni precedenti i valori erano differenti e il rendimento superiore al 93% fino ad arrivare a 95 nel 2006

pochi giorni dopo ho avuto ispezione tecnico comunale

che ha registrato un rendimento del 90.5 con

T fumi 122.4

T amb 19

Conc O2 12.9

Conc CO 9

Dopo queste prove mi sono accorto che l'acqua di mandata era impostata al massimo , non so se ciò può aver influenzato le prove.

per quanto riguarda on-off continuo a percepirlo dopo che la temperatura di casa abbia raggiunto quella impostata da me nel termostato e sento il bruciatore andare per circa un minuto e poi spegnersi per 3 minuti...devo ancora controllare che temperatura ambientale deve raggiungere affinche si spenga del tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo un pò di chiarezza: Immergas Extra Intra non è a condensazione...è una normale 3 stelle a tiraggio forzato e camera stagna.

Poi...il rendimento minimo, almeno quà in Piemonte, era di 87% prima del Marzo 2007 e 96% dopo. In altre regioni non sò, ma come dice Bl4st3r è facile che sia 92%, quindi sei dentro.

O meglio, per una prova fumi corretta bisognerebbe seguire una procedura precisa, ma noi prendiamo buono quello che ci dici e quindi va bene così.

Riguardo il termostato ricordo che si sta parlando di comando remoto, quindi innanzitutto c'è da capire una cosa: ha le impostazioni di fabbrica o ti è stato modificato?

Perchè di fabbrica lavora in maniera modulante (più la temperatura ambiente si avvicina a quella impostata e più la caldaia tende ad intiepidire i termosifoni), altrimenti se te l'hanno "toccato" potrebbero anche avertelo messo in modalità on-off (la caldaia scalda i termosifoni sempre alla temperatura impostata e la tiene costante indipendentemente dalla dT tra ambiente e ambiente impostata).

Comunque sia per dire se è un mal funzionamento bisognerebbe vedere di persona come si comporta.

Se però avesse un problema sicuramente te ne accorgeresti quindi secondo me il discorso è sempre uno: se tutto funziona, perchè preoccuparsi delle procedure di funzionamento?

p.s.: la valvolva gas è difficile che sia starata...quei pochi mBar possono capitare, ma mai da provocare malfunzionamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Valejola grazie della risposta. Il termostato si era rotto la manopola che regola la temperatura di mandata, e il priprietario ha fatto sostituire tutto il termostato, (quello rotto ce l'ho ancora in scatola) , ma nel cambiare termostato, il tecnico avrà fatto secondo me un collegamento errato, nel senso che la manopola della mandata la devo mettere quasi a zero per farmi risultare un t effettiva di mandata intorno ai 65 -70 gradi, mentre la manopola di fianco dell'acqua calda impostata è girata a metà e mi da un temperatura di 55 gradi.

comunque sembra che sia del tipo modulante, nel senso che una volta raggiunta la t ambientale impostata da me..la caldaia inizia questo on off e i termosifoni diventano quasi freddi appena tiepidi e l'acqua di mandata scende intorno ai 30 gradi....

Alla fine credo che sia tutto normale, con la speranza che non abbia brutte sorprese in bolletta!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non c'e' accumulo , tenere l'ACS a 55° per me e' controproducente .... per il resto anche la mia baxi alla prima accensione ci mette mezzora circa a portare alla T impostata modulando dalla massima alla minima , poi siccome la pompa rimane accesa 3' (ed e' un tempo fisso , per me e' una stronzata basterebbero pochi secondi per portare via il calore dallo scambiatore) e , quando riparte il bruciatore (dopo 3' impostati ) e' piu' alto il ritorno della mandata , e ci mette da 10 a 30" a riportare al set la mandata , rimanendo sempre al minimo del bruciatore che e' esuberante nel mio caso , ma anche nel tuo sicuramente ..... quindi fino a che non stacca il termostato ambiente ho un ciclo OFF di 3 minuti (questo potrei ridurlo e' impostabile da un minimo di 10" ) e un ciclo ON di 10-30" cose che avevom discusso anche qui

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè per una manopola rotta ti hanno cambiato tutto il comando? :o

Bastava cambiare la manopola!

Comunque sia il comando remoto non può funzionare se non è collegato nella maniera giusta! Ha solo 2 cavi, + e -, quindi se non si collegano giusti non funziona nulla. Per cui escludo uno scorretto collegamento.

L'unica cosa che si può sbagliare è tenere il selettore principale sul quadro in caldaia in posizione PROG (che senza comando remoto equivale alla posizione INVERNO) invece che su ON (che senza comando remoto equivale alla posizione ESTATE), perchè appunto in presenza di comando remoto và tassativamente messo su ON.

Una volta che si è sicuri di questo, allora tutto si sposta al comando remoto.

Però appunto, lui di fabbrica esce in modalità modulante, ma per capire se queste accensioni sono giustificate o meno bisognerebbe darci un occhio.

L'unica cosa che non ho capito è l'impostazione della temperatura di mandata: tu da dove la imposti? Non è che vai ad agire sul quadro della caldaia?

Perchè quello è totalmente escluso se hai collegato un comando remoto...

Link al commento
Condividi su altri siti

il controllo remoto è stato cambiato prima del mio arrivo. La temperatura di mandata la controllo e regolo in remoto...e quando dicevo che forse lamanopola non era collegata bene, è perche non arriva a fine corsa si ferma a circa 3/4 della scala graduata e per impostarla quindi a circa 70 gradi la devo mettere quasi al minimo rispetto alla scala graduata. Poi controllo il valore impostato direttamente dal display.

Ho controllato sulla caldaia è impostato su ON, l'acqua calda su 5 e la mandata è a zero. Ma se ho letto bene le istruzioni cio non comporta problemi in quanto avendo il remoto gestisco tutto da li.

Pressione acqua a freddo 1

penso sia tutto ok???

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ti dico io com'è andata, il comando non l'hanno cambiato e hanno cambiato solo la manopola...solo che hanno messo male la manopola del comando remoto!

E questo spiega perchè al minimo la temperatura dovrebbe essere 35/40°....anche il fatto che non ti arriva su al massimo conferma il tutto!

Difatti quando si cambiano quelle manopole bisogna sempre fare la massima attenzione e soprattutto provare che abbia la corretta corsa perchè l'astina dietro alla manopola va ad infilarsi in un potenziometro, e se non si becca la posizione giusta tutto risulta sfalsato!

Ecco perchè hai 70° al minimo, perchè la manopola è a finecorsa, ma dietro il potenziometro è ancora al 60%!!!

Ti posso anticipare che quelle manopole sono dentro solamente ad incastro, quindi basta tirare per farle uscire...ma è facile che ti si rompa in mano quindi non so se ti conviene provare a risolvere.

Anche perchè poi è molto scomodo rimettere in sincronia la manopola e il potenziometro senza aprire il comando.

Link al commento
Condividi su altri siti

valeiola, ti ringrazio ancora, si vede che ci capisci :-))))) comunque non tocco nulla non voglio rompere nulla al proprietario.....:-)lascio tutto cosi...e attendiamo la bolletta:-))

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, non è questione di capirci...anch'io la prima sbagliai posizione, ma poi provando la manopola capii subito che l'avevo messa male!

Cioè, basta un minimo di idea e attenzione nel fare le cose.

Ok che non è un lavoretto scontato perchè alla fine le astine sono molto piccole ed oltretutto esagonali, quindi è facile tirarla fuori in un modo e infilarla in un altro (e se poi è rotta bisogna trovare la posizione senza nessun riferimento)...però anche solo provando si capisce subito che qualcosa è andato storto.

Prova a tirarla, magari avendola cambiata da poco esce subito. Se invece vedi che è dura lasci stare.

Comunque sia 70° in questo periodo non è che siano poi così esagerati...cioè và anche bene.

L'accendi e spegni però rimane un comportamento strano, ma andrebbe capita bene la situazione in cui lo fà.

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...