Vai al contenuto
PLC Forum


P.i.d. Il Mio Incubo


camicazze

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti

sono disperato e ho bisogno di aiuto :worthy:

Sono in Cina alle prese con 4 forni di polimerizzazione di fabbricazione cinese :thumbdown:.

Premetto che non conosco Allen Bradley come software e non ho il software installato sul mio PC :whistling: .

Dovrei capire come funzionano i PID, ovvero sia io ho 4 forni lunghi all'incirca 200 MT l'uno ogni forno è formato da 10 stadi,ogni stadio ha una temperatura di set point che cambia, questa temperatura è controllata da una valvola 4/20 mA con l'uso del blocchetto PID dell'Allen Bradley.

io non riesco a capire come calcolare la banda proporzionale e integrata.

ho provato molte teorie lette su internet compresa quella di Livio Orsini ma sicuramente pecco in qualcosa.

M chiedevo è possibile che il blocchetto non sia configurato in modo ottimale, quindi tutte le teorie vanno a farsi benedire, se è cosi qualcuno riesce a dirmi come va configurato questo blocchetto ( vi ricordo che il software è scritto in cinese avrei bisogno di confrontare posizioni delle scritte non riuscendo a leggere in cinese) lo so che è una cosa semplice per voi ma io non ci salto fuori ho bisogno di un aiuto passo passo.

se avete bisogno di altre informazioni sono lieto di darvele.

Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà rispondere

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


M chiedevo è possibile che il blocchetto non sia configurato in modo ottimale,

Questo è probabile, anzi praticamente certo

Mi chiedo come tu possa intervenire se non hai il software Allen Bradley.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

uso il software del cinese, il problema che le scritte sono in cinese, quindi devo raffrontarle su delle immagini che trovo in internet e con il ragazzo che mi traduce dal cinese quello che sta scritto

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho provato di cercare un auto tuning ma ho scoperto che questo lo ha solo il blocchetto PIDE dell'Allen Bradley,quindi li mi dovrò arrangiare da solo per ritrovare il PID Più performante.

i miei dubbi stanno sul parametro che trovo nella configurazione "equazione del PID" ho due possibilità dipendente o indipendente, che cosa sta a significare?

secondo nei parametri di scalatura del PV e del CV ho dei numeri che sembrano messi senza senso e per di più tutti diversi uno dal'altro es.in un blocchetto trovo:

processo variabile PV

unscaled MAX: 32976

unscaled MIN: 6272

controllo variabile CV

MAX 100%: 32976

MIN %: 6272

nel suo gemello ovvero sia stesso tipo di valvola stesso sistema di riscaldamento quindi hardware completamente identico anche nei valori di portata dell'aria trovo:

processo variabile PV

unscaled MAX: 20000

unscaled MIN: 6000

controllo variabile CV

MAX 100%: 20000

MIN %: 6000

sto uscendo pazzo

P.S. scusa se i tempi di colloquio sono lunghi ma ho 7 ore di fuso orario comunque ti ringrazio già solo perché ci provi ad aiutarmi per me è tanto grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

i miei dubbi stanno sul parametro che trovo nella configurazione "equazione del PID" ho due possibilità dipendente o indipendente, che cosa sta a significare?

Preso dal manuale delle istruzioni di RSLogix5000:

http://literature.rockwellautomation.com/idc/groups/literature/documents/rm/1756-rm003_-it-p.pdf

"L’equazione PID utilizzata nell’istruzione PID è un’equazione posizionale con la possibilità di utilizzo di guadagni indipendenti o dipendenti. Quando si utilizzano i guadagni indipendenti, i guadagni proporzionali, integrali e derivativi influenzano solo i relativi termini specifici proporzionale, integrale o derivativo. Quando si utilizzano i guadagni dipendenti, il guadagno proporzionale è sostituito da un guadagno del controllore che influenza tutti e tre i termini. Per eseguire lo stesso tipo di controllo è possibile utilizzare indifferentemente una delle due forme di equazione. L’utente può scegliere l’equazione che preferisce. "

unscaled MAX: 20000

unscaled MIN: 6000

Queste parametri definiscono il range della variabile PV in ingresso al blocchetto PID, vanno impostati a seconda di come è stato configurato l' ingresso analogico.

ES: Ingresso analogico MIN= 0 e MAX = 10000

PV unscaled MIN = 0 e MAX = 10000

MAX 100%: 32976

MIN %: 6272

Questi parametri definiscono il range della variabile CV in uscita al blocchetto PID, vanno impostati a seconda dell' uscita analogica per controllare l' attuatore.

ES: Uscita analogica MIN = 4000 e MAX = 20000

CV MIN = 4000 e MAX = 20000

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille Stefano sei stato molto chiaro e semplice ho infatti riscontrato che i valori che loro avevano messo erano del tutto casuali e privi di senso gli ingressi analogici erano configurati 0-16547 e le uscite +32767 -32768 e sui pid era del tutto casuale, ora io ho fatto impostare unscaled min 0 - unscaled max 16547 CVMAX +32767 e CVMIN -32768

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...