Vai al contenuto
PLC Forum


Comunicazione Con Plc Remoto


VINZENT

Messaggi consigliati

Gentilissimi luminari del settore,

ho un plc master e con due schede di rete affiancate a questo master.

queste schede sono collegate in rete 485 verso altri plc e cio' un mastere e n° slave

Io tramite la porta seriale vado tranquillamente online col master ma vorrei arrivare nello stesso modo allo slave.

Cioe' tramite il plc master vorrei andare online verso i slave...come faccio? che programma uso dalla piattaforma omron?

Per andare online verso il master io utilizzo il CX_Prgogram

vi dico che materiali sono istallati:

master : CJ1M CPU 13 comunicazione verso pc in SYSMAC WAY

sul master sono istallate due CJ1W-SCU31 (serial comunication:protocol macro; 9600; full duplex

gli slave collegati sotto le SCU sono tutti:

CP1L LA SERIE M dove anno tutti una schedina seriale per la comunicazione della rete (CP1W_0007)

mi aiutate perfavore?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non si può fare.

Dovresti avere sulla linea RS485 tutti slave in host link (sysmac way) e usare il PC come master.

In tal caso si, ma perdi la possibilità di scambiare i dati tra i PLC (credo che sia questo che fa, dato che usi una protocol macro).

Cioè dovresti avere due reti separate, una master slave per i PLC, l'altra solo per la comunicazione con il PC.

Soluzione economica e facile... Usare la rete ethernet, va sia lo scambio dati che il CX-Programmer...

Link al commento
Condividi su altri siti

per intenderci

io utilizzo un pc fisso collegato con un cavo seriale verso il plc master con protocollo sysmac way perche la mia supervisione sopporta solo quel protocollo come collegamento e funziona

Ora io vorrei per emergenza attraverso questo cavo e attraverso il plc master con quel pc raggiungere i plc remoti

Se ce da realizzare un'altra rete fra lo stesso pc e il plc master per raggiungere i plc remoti..non e' un problema...ma come la configuro?...e in che modalita' mi collego verso il plc master?

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora non usi una comunicazione master/slave tra il CJ1 e i CP1.

Se usi questo cavo solo per accedere ai PLC da PC, allora si dovrebbe poter fare, è da provare.

Quindi, configurazione PC-PLC comunicano in SYSMAC WAY (che poi è lo HostLink) mediante una porta seriale (non mi interessa quale)

Tutti i programmi della rete devono essere all'interno dello stesso progetto CX-Programmer

Collegamento tra PLC CJ1 e rete di CP1, cavo RS485, da una porta delle SCU alle seriali dei CP1 (ovviamente in RS485).

Configura la porta della SCU del CJ1 (supponiamo porta 1 del modulo 0) con protocollo HostLink, parametri di comunicazione che ti servono, e unit number 0.

Poi il primo PLC in rete, imposti la porta seriale su HostLink, stessi parametri di cui sopra, e numero di modulo 1.

Fai doppio click sul simbolino di quest'ultimo PLC e nella finestra, alla voce Tipo di Rete, seleziona il nome del CJ1 (appare tra parentesi).

Clicca poi su Impostazioni e poi su Guida per Serial Gateway.

Nella nuova finestra, impostare il modulo del CJ1 a cui siamo collegati in UNITA' (per esempio sopra, SCU Unit 0) e poi su quale PORTA (per esempio, SCU Port 1). e clicca su APPLICA.

Automaticamente vengono riempiti i campi dell'indirizzo di destinazione FINS.

A questo punto prova a connetterti. Se tutto funziona (non ho mai provato, ma sulla carta dovrebbe andare), rifai la procedura anche per tutti gli altri CP1.

Fammi sapere l'esito

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...