Vai al contenuto
PLC Forum


Tv Crt Jvc Av 32H4Su Spento Led Lampeggia


ciccioscintilla

Messaggi consigliati

ciccioscintilla

Saluti a tutti, ho un problema con il televisore di cui al titolo.

Durante il normale funzionamento si è spento emettendo un breve suono, ho porvato a riaccenderlo e sento il rele' che si eccita ma poi ad intermittenza si diseccita e così via mentre il led rosso di accensione varia di intensità luminosa con la stessa frequenza del cambio di stato del relè.

Ho smontato il telaio e a vista (chiaramente) non ho notato nessuna bruciatura o altro.

Premetto che non so niente di elettronica ma me la cavo con la stazione saldante-dissaldante nel senso che sono in grado di sostituire i componenti e alcuni di testarli (ho diversi tester e multimetri ho fatto per anni l'elettricista)

Ho letto diverse cose utilissime su questo forum ma non riesco a capire a quali componenti si fa spesso riferimento; visto che non ho trovato nessun "tecnico" che potesse (o volesse) riparare il mio televisore e considerando che è nuovo e ottimo, vorrei provare a riparararlo da solo.

Vi chiedo cortesemente aiuto, sono sicuro che con la vostra esperienza sarete in grado di consigliarmi quali componenti potrebbero essere danneggiati indicandomeli.

Vorrei allegare una o più foto della scheda ma non so come fare viste le dimensioni massime!!???

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciccioscintilla

Ho provato ma non riesco a caricare le foto qui, sono però riuscito a scariacarle nella sezione UP/DOWNLOAD.

Se qualcuno le vede e mi consiglia, indicandomeli, quali componenti sostituire............gli sarei veramente grato.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

scollega il finale orizzontale,quello sulla prima foto con l'aletta più alta e misuralo,se è in corto cambialo.Prima di rimontarlo fai la prova lampada collegando tra collettore e massa una lampada da 220V 60W.Se si accende l'alimentatore al 90% è buono.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioscintilla

In attesa del tempo per poter sostituire i componenti suggeriti....ho vuluto provare le tensioni della scheda.

Senza nessun carico e quindi con le scheda scollegata dal tubo ho alimentato la stessa e ho visto che il led rosso si accende e rimane fisso.....il relè non si eccita e ai condensatori di filtro non arriva nessuna tensione.

Credo che questo sia regolare perchè di fatto non cè nessun carico......o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, probabilmente non succede niente perchè l'elettronica rileva che manca una scheda e non fa avviare il tv, mentre con la scheda collegata il tv cerca di accendersi ma non riesce.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioscintilla

Scusate ma l'unica cosa scollegata dalla scheda madre è il tubo e la ventosa dell'alta tensione.......quindi cè qualche altro problema?.

Quindi tutte le schede sono collegate ma non sento il rele e il led rimane rosso??????

Con calma smonterò il finale, due diodi che mi sembra abbiano surriscaldato, e farò una ulteriore prova delle tensioni.

P.S. Vi chiedo scusa in anticipo per le domande magari banali o stupide che vi pongo...ma come già premesso... non sono un tecnico.

Certo riuscire a riparare il tv con i vostri consigli sarebbe soddisfacente per me che sono un dilettante ma lusinghiero per voi che on-line mi avete suggerito cosa fare.

Grazie a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo letto male, certo che se scolleghi la basetta del cinescopio dal cinescopio non parte, probabilmente vede la mancanza del tubo. Non devi scusarti, nessuno sa tutto :smile:

Modificato: da GilgaJR
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

isto che non ho trovato nessun "tecnico" che potesse (o volesse) riparare il mio televisore

Questo lo trovo curioso,se non strano......

se scolleghi la basetta del cinescopio dal cinescopio non parte, probabilmente vede la mancanza del tubo.

No,non credo. Semmai se manca un carico importante come può essere il finale orizzontale o verticale,ecc...

Il tuo TVC,monta il telaio ML 2 e QUI puoi scaricare il Service Manual (a patto che tu lo sappia interpretare).

Controlla se il transistor finale orizzontale ( Q 521) è in corto.Se lo fosse,prima di sostituirlo,controlla/rifai bene le saldature sul trasformatore pilota (T 501);inoltre,controlla/rifai bene,anche le saldature sul circuito integrato finale verticale (I.C. 401).

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sul monitor nella basetta CRT c'è tutta la gestione dei sincronismi,scollegandola il monitor non sente i sincro H e V del pc e non parte,è come se staccassi il cavo vga

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioscintilla

Vi ringrazio per le info e grazie a Fulvio per il Service Manual.........che cercherò di tradurre.......spero!!!!!!, anche se il telaio sembra leggermente diverso.

Purtroppo nella mia città sono scomparsi i vecchi tecnici, quelli che riparavano di tutto, quelli rimasti o sono nei centri assistenza oppure si limitano a sostituire in toto le schede.

Il mese scorso ne ho cercato disperatamente uno che mi riparasse la scheda di un alimentatore caricabatterie per il camper che non dava più segni di vita.

Disperato, non trovando nessuno mi sono avventurato e leggendo qua e là mi sono documentato su quelli che potevano essere e componenti da sostituire e alla fine, vista la spesa irrisoria di circa 10 euro li ho sostituiti quasi tutti.

La casa madre proponeva un alimentatore di nuova generazione in sostituzione per 450 euro, un tecnico contattato telefonicamente ne chiedeva almeno 100, senza garanzia di riuscita nella riparazione (senza averlo visto però).

Farò le verifihe proposte e rifarò anche le saldature se pure la televisione pur avendo circa 9 anni, non ha mai lavorato tanto e tanto a lungo.

Vi terrò informati a vi chiederò ancora eventuali consigli supratutto sulle verifiche dei componenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Purtroppo nella mia città sono scomparsi i vecchi tecnici

Lo so,purtroppo.

Ma,fortunatamente,qui da noi ne sopravvive ancora uno...... :whistling:

photo-131838.gif?_r=1386006411

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se abiti al Nord non esitare a rivolgerti a questo Nonno Natale

photo-27886.gif?_r=1386686583

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioscintilla

Già per fortuna qualcuno esiste ancora, certamente anche qui ci saranno maghi dell'elettronica vechio tipo...ma sono nascosti.

I laboratori che puzzavano di stagno fuso e elementi bruciati sono scomparsi, ricordo quelli pieni di tv, video registratori con la radio sempre accesa....... quelli rimasti ancora operativi si sono trasformati in "centri assistenza", con personale in camice bianco e sembrano più studi dentistici che laboratori di elettronica.

Tutti ordinati, settorizzati........in uno si riceve l'oggetto da riparare; in un'altro si prepara il preventivo che viene poi comunicato da un addetto amministrativo; poi se si concorda il prezzo viene effettuata la riparazione ( solitamente sostituzione di un pezzo introvabile irriparabile e per questo costoso) e alla fine si ritira l'apparecchio in un altro settore.

Sono talmente belli che viene timore ad entrare e chiedere di verificare se il tuo vecchio tv a tubo si può riparare......e che vergogna chiedere "ma quanto costerebbe in tutto".

Pertanto sto cercando di documentarmi e cercherò di riparare il mio vecchio TV da solo con la mia scarsa attrezzatura e nessuna esperienza contando solo su di voi, interrnet e....fortuna.

Nella peggiore delle ipotesi ...butterò via la tv...ma prima la cannibalizzerò :P :P :P

Io vivo diciamo.....al centro...sono isolano....Sardo nel dna, Sassarese per la precisione. :P

Ciao a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Già per fortuna qualcuno esiste ancora, certamente anche qui ci saranno maghi dell'elettronica vechio tipo...ma sono nascosti.

Ma chi l'ha detto !!!!!

C'e ne uno che è sempre vigile.Certo è un po' (troppo) anziano,ma è in gamba,credimi.

Proprio old stile che più old non si può...... :lol::roflmao:

Risponde al nome di Riccardo ed appartiene alla "vecchia guardia" .......... :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioscintilla

Salve a tutti.

Oggi sono riuscito a trovare il tempo per iniziare il tentativo di riparazione del mio televisore.

Come consigliatomi ho rifatto tutte le saldature del trasformatore di alta tensione e altre del lato caldo.

Ho anche smontato il finale come consigliato da Riccardo e fatto delle prove con il tester le cui foto ho allegato nella sezione upload.

Con lo stesso tester ho provato a testare i diodi sulla scheda e i valori di alcune resistenze.

Non sono riuscito a misurare le resistenze in ceramica ma credo che la causa sia la scarsa qualità dello strumento.

I diodi sui quali avevo dubbi (perchè apparentemente conducevano in entrambe i sensi) li ho dissaldati facendo prima delle foto con il cell per paura di dimenticare la corretta posizione.

Qual'è il prossimo passo?

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

li ho dissaldati facendo prima delle foto con il cell per paura di dimenticare la corretta posizione.

bastava rispettare la serigrafia

adesso fai la prova lampada (leggi sotto la mia firma come si fa)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioscintilla

si ok ma.......scusa l'ignoranza (già premessa)....... devo ricollegare tutto compreso la scheda rgb al tubo????

Oppure devo solo alimentarla??

Ciao.


E un'altra cosa.... la ventosa dell'alta tensione la devo ricollegare al monitor o devo solo fare attenzione ad un eventuale scarica????

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

per la prova lampada non è importante nè la scheda RGB nè la ventosa.

Comunque se la prova lampada è OK, se il finale è OK al 90% è il trafo eat

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...