Vai al contenuto
PLC Forum


Tv Crt Jvc Av 32H4Su Spento Led Lampeggia


ciccioscintilla

Messaggi consigliati


ciccioscintilla

Con il tester ho verificato la continuità con il putale positivo sulla base (B) e negativo emettitore (E) = segna continuità positivo sulla base negativo sul collettore © segna continuità.

Positivo sul C o sul E e negativo sul B segna resistenza infinità,

Credo sia regolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioscintilla

Ho verificato la continuità con il positivo sulla base (B) e il negativo sul collettore © e sull'emetittore (E) e c'è continuità; mentre con il positivo sul C e su E e il negativo su B segna resistenza infinita.

Poi tra C ed E non c'è continuità ???????quindi credo sia regolare.

Comunque se puoi quando hai tempo potresti verificare le foto per maggiore sicurezza ?

Grazie a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioscintilla

Fatto la prova della lampada con una da 100 watt.... niente non si accende.

Ho scordato di dire che mentre con il telaio montato quando pigiavo l'interruttore di accensione sentivo il relè che si eccitava e diseccitava ritmicamente a cadenza regolare...ora con il telaio smontato si accende il led rosso ma il relè non si eccita più.

Questo anche prima di smontare il finale che ho testato ieri.

Ribadisco che il televisore era acceso, si è spento facendo uno strano rumore tipo sibilo , poi ho pigiato l'interruttore ho aspettato qualche secondo l'ho ripigiato per accenderlo è ha fatto quanto detto sopra , sentivo il relè.

Il relè credo sia a posto perchè ho provato la continuità della bobina che lo fa funzionare e non è interrotta, potrei comunque dissaldarlo e testarlo.

Mi pare di capire che con il carico della lampada si dovrebbe eccitare e alimentare tutti i circuiti.........o sbaglio?

Se quindi questo non avviene con la lampada collegata il guasto dove va cercato?

Il circuito dello stand-by può causare problemi di questo tipo?

Saluti a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se la lampada non si accende l'indicazione che se ne può trarre è che il problema si annida nell'alimentatore,anche se non c'è la certezza matematica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Su questo telaio non credo che la prova della lampada si possa fare.....,quantomeno non è attendibile.

Controlla tutti i fusibili all'uscita del trafo switch (K 955,956,951,952 e 953) e l'elettrolitico che livella la tensione + B = C 951

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioscintilla

Sono in attesa di un capacimetro.........cineseria che spero mi accontenti.

Visto l'uso sporadico che ne farò penso possa andare bene, al che farò la prova dell'elettrolitico.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioscintilla

Ho fatto ulteriori verifiche: i fusibili all'uscita del trasformatore K ecc. sono buoni, il condensatore C 951 non l'ho ancora provato.

Facendo delle misurazioni con il tester, verificando la continuità dall'alimentazione e seguendo tutte le piste, ho visto che è tutto regolare sino al relè che evidentemente non si eccita e non chiude il contatto di alimentazione.

Ho anche smontato il relè e l'ho provato verificando il regolare funzionamento.

Misurando poi le tensioni ho rilevato un valore secondo me eccessivo, di fatto al primario del trasformatore IC 941 ai piedini 1 e 5 ho misurato circa 750 volt ??????? Ammesso che il mio tester non sia preciso mi sembra una tensione esagerata.

In uscita allo stesso ai piedini 9 e 8 9 e 7 9 e 6 ho misurato circa 9,9 volt che non so se sia regolare o meno.

Ma la cosa più strana e che durante tutte le prove, e quindi attacca la spina, togli la spina, scarica i condensatori ecc. ripetute per una decina di volte, c'è stato un momento che ho sentito il relè eccitarsi e poi diseccitarsi alimentando per pochi secondi la scheda.

Ho verificato e si era caricato il condensatore C907 che ho scaricato con una lampadina??????

Poi tutto come prima.

Inizio a pensare di dover buttare via tutto; aspetterò l'arrivo del capacimetro per i condensatori e poi deciderò a meno che a voi non venga in mente altro.

Saluti e auguri a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve.

Misurando poi le tensioni ho rilevato un valore secondo me eccessivo, di fatto al primario del trasformatore IC 941 ai piedini 1 e 5 ho misurato circa 750 volt ??????? Ammesso che il mio tester non sia preciso mi sembra una tensione esagerata.

Bè,non è che sia poi così esagerata! :lol:

Sicuramente hai usato la massa sbagliata.

Per le misure in tensione,sul primario devi usare il negativo del grosso condensatore elettrolitico,mentre,per il secondario,in genere si usa la carcassa del tuner.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioscintilla

Scusate l'ignoranza...ma se voglio conoscere la differenza di potenziale ai capi del trasformatore e quinti la tensione di alimentazione....dove devo misurare con il tester?

Io credevo che quella che misuro al'ingresso del primario è la tensione che lo alimenta e quelle del secondario le tensioni in uscita???

Bo sono confuso.

Nello schema non riesco ad individuare il trasformatore.

Misurerò i valori delle tensioni confrontando i valori con quelli riportati sullo schema e poi vediamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Io credevo che quella che misuro al'ingresso del primario è la tensione che lo alimenta e quelle del secondario le tensioni in uscita???

il funzionamento dell'alimentatore switching non è semplificabile con quello di un semplice trasformatore in alternata a 50Hz.

Inutile adesso addentrarci nella teoria di questi alimentatori (cosa peraltro facilissima da trovare in rete e forse anche nella sezione didattica del forum).

Quello che ti serve sapere è che le tensioni e forme d'onda rilevabili sul lato primario (che gli americani chiamano HOT) vanno rilevate con riferimento di massa primaria,che è quella del negativo del grosso condensatore di filtro dopo il ponte a diodi.

Quelle secondarie (lato COLD) vanno riferite alla massa secondaria,per intenderci quella dello chassis,del tuner,ecc.

Misure col riferimento di massa errato danno solo numeri giocabili al lotto oltre che rischiose per alcuni componenti.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioscintilla

Ok altra piccola cosa imparata........farò le misurazioni come su detto e poi vi farò sapere.

Quindi piedino n°1 con massa al condensatore, e piedino n°5 con massa al condensatore per il primario; e piedini 9-8-7-6 con la massa del tuner (visto che la scheda e smontata dallo chassis).

Giusto per imparare altro...... di norma che tensione dovrei misurare nel primario e nel secondario con le masse giuste?

Grazie ancora.

PS: mi sa che giocherò al Lotto come consigliatomi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioscintilla

Capacimetro arrivato..........bella por...eria!!!

Ha uno scarto incredibile su 2200 microfarad ne segna 2038; su 220 ne segna 160.........è proprio vero chi poco spende poco ha!

Ora mi inventerò qualche altra cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non sai che i condensatori elettrolitici hanno una tolleranza che arriva al +-30% per cui il tuo strumento potrebbe essere precisissimo.

Se poi hai misurato dei condensatori vecchi..........

Ho controllato la lista componenti di una marca di TVC e gli elettrolitici hanno tutti una tolleranza di -10 +50%

Modificato: da carlovittorio
Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio

L'unica differenza è il case giallo anzichè blu

Per forza laggiù sono tutti gialli e i blu sono eccezioni per cui costano di più :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioscintilla

Fatte alcune misurazioni:

IC 941 piedini 6-7-8 con negatico tuner = 0 volt piedino 9 con negativo tuner=4,92 volt

Seguendo poi i 4,92 volt sono arrivato sino ai transistor Q942 piedino E con massa = 0 volt / piedino C =4,76 volt / piedino B=0,02 volt transistor Q941 E=0,0 volt / C=0,01 volt / B=0,57 volt.

Per i transistor sembrano diverse da quelle fornite con lo schema........o sbaglio :smile: credo che questi transistor diano il consenso al relè al quale non arriva l'alimentazione.

Per sicurezza ho verificato anche che fossero presenti i 5 volt dello standby e ci sono.

Cosa posso misurare ancora.....?

Grazie e buon anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioscintilla

Della serie....sei duro come un sardo :smile: oggi ho fatto ulteriori verifiche....mentre nei giorni precedenti la scheda non dava segni di vita...oggi quando l'accendo sento di nuovo il relè che si accende e spegne e il trasformatore dell'alta tensione che frigge, fa uno strano sibilo :( :( :( lo stesso che ho sentito quando si è spento.

Poi dopo vari tentativi il relè rimane "acceso" quindi non entra in protezione, e il trasformatore sibila come sopra...che faccio butto via tutto?


O provo a ripiazzare la scheda nel tv per vedere cosa succede ?

Non corro il rischio di fare ulteriori danni?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioscintilla

Anche con la scheda piazzata...stesso problema.

Ho cercato su internet in vari siti il trafo eat della JVC.....costa in media 50 euro :toobad: :toobad: :toobad: :toobad: non penso di sostituirlo anzi non lo faccio proprio.

Non mi conviene più, tanto per avere la seconda tv, con 200 euro ne compro una nuova lcd.

Smonterò tutto ciò che potrebbe essere "utile" e accompagnerò il resto in discarica se avete bisogno..............sappiate che ho tutto.

Terrò ancora intero il telaio per un po e poi dissalderò tutti i componenti. :P :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...