Vai al contenuto
PLC Forum


Comunicazione S7-200 Vs S7-300


nickbeca

Messaggi consigliati

salve a tutti...

mi trovo di fronte a una problematica che non mi era ancora capitata....

Vi introduco:

ho una rete profibus con una CPU 315-2DP e 14 ET200S come I/O remoti; ora devo aggiungere un S7-200 (CPU 226XM) con un EM277 (modulo com. profibus).

Ho necessità di passare dei dati dal 200 al 300 e (forse) anche viceversa....

Ho provato ad aggiungere una CPU di tipo 200 nella configurazione HW del progetto STEP 7 esistente, ma ho notato che l'S7-200 manca proprio dal catalogo...

Come posso fare?

A qualcuno è capitato qualcosa del genere?

Vi pre-ringrazio...

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 months later...

Salve nickbeca,

Vorrei sapere se hai raggiungio il colagamento profibus tra la CPU 315-2 DP e il EM277. Sto cercando a fare il stesso rete con due modem Radio RFM433 della ditta "One RF technology".

ti pre-ingrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

ciao a tutti,dovendo lasciare una tubazione per dei lampioncini su un vialetto e non avendo la possibilita' di poter passare un cavodotto minimo di diametro 40,chiedevo a voi se posso usare un normale corrugato del 25,dove dentro passerei un cavo fg7.sto parlando di interrarre il corrugato,quindi niente possibilita' di usare del cemento.so che potrei interrare direttamente il cavo nella terra,ma cosi facendo non sarebbe piu' sfilabile.

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

meglio un bicchiere di acqua sporca che muorire di sete.... :D

il cavo FG7 ha una buona tenuta meccanica, ma il discorso del cemento è per evitare tranciatura del conduttore in caso di lavori, il corrugato da incasso nel tempo si danneggia e si sgretola quindi non sarà più sfilabile in modo eguale, , una soluzione sarebbe una "armatura" tipo scatolato come rinforzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal punto di vista normativo non ci sono controindicazioni perchè, come hai già specificato, i cavi FG70R possono essere direttamente interrati senza tubo. Un normale corrugato non è molto robusto, deve essere posato adottando particolari precauzioni. In questi casi, molti fanno ricorso ai normali tubi di polietilene per acqua, più robusti dei corrugati e con superficie interna liscia. Considera questa soluzione, che nel tuo caso è fattibile, perchè i tubi non sono richiesti e quindi puoi usare quello che ti pare, e non devi preocuparti dell'autoestinguenza perchè il tubo è interrato.

Ciao :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ; per l'fg7 dipende da quanti conduttori è perche per esempio ultimamente ho usato un 2x2,5 e dentro il corugato del 20 non faceva le curve ; con il 25 dovrebbe passare , pero' se è a + conduttori non penso.. (intendo il passaggio nelle curve ).

Modificato: da Ferodo
Link al commento
Condividi su altri siti

In questi casi, molti fanno ricorso ai normali tubi di polietilene per acqua, più robusti dei corrugati e con superficie interna liscia.

si credo che usero' pure io il tubo di polietilene,il cavo è della sezione 3x1,5mmq.il tubo lo passero' del 25 come diametro,cosi un giorno che si deve sfilare verra' via senza problemi

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...