Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Per Plc


Antonionni

Messaggi consigliati

Devo realizzare un semplice impiantino casalingo per il quale mi serve leggere circa 20 ingressi digitali, e tramite un programmino, comandare un paio di uscite sempre digitali. Dovrei anche mandare un sms, quindi possibilmente (ma non è necessario), l'apparato dovrebbe anche avere un modulo gsm (o forse adesso hanno anche la possibilità di interfacciarsi al router e mandare e-mail? Sarebbe il massimo ...).

Vista l'estrema semplicità che mi serve, potrei addirittura usare dei relè o qualche porta logica, ma vorrei utilizzare un plc (o qualcosa di simile) perchè vorrei poter modificare il funzionamento strada facendo, e via software è mooolto più semplice che rifare il circuito, però se cerco in Rete mi perdo ... troppa roba!!

Cosa mi suggerite (mi date anche un ordine di grandezza del costo dell'apparecchiatura)?

Potrei forse utilizzare Arduino ed una scatola gewiss ... però siccome lo devo mettere nella veranda, preferisco avere un qualcosa che sia già protetto di suo, anche perchè a prima occhiata un plc mi costa come un Arduino ...

Negli anni 90 ho utilizzato per scopi simili un piccolo plc della Siemens che aveva anche un suo ambiente di sviluppo, mi servirebbe in pratica la stessa cosa, ma sembra che gli ambienti di sviluppo dei plc oggi siano a pagamento (come ho detto, ho fatto una ricerca superficiale perchè ci si perde ...).

Grazie in anticipo per le info ...

Modificato: da Antonionni
Link al commento
Condividi su altri siti


Se usi un PLC hai sicuramente uno strumento che, se marcato CE, ha superato i test EMC; arduino è un bel giocattolo ma è.....un giocattolo.

Per quello che hai descritto puoi avvalerti di ottimi micro PLC nazionali come Elsist (hai il link nel banner in alto a destra) o Kernel. Esistono microconfigurazioni con interfaccia HMI incorporata. Il software è gratuito e l'assistenza di fabbrica parla italiano. Poi acquistare un prodotto nazionale è quasi doveroso. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo grazie ... ho dato una occhiata sommaria ma domani mi scarico tutta la doc, è proprio quello che cercavo.

Poi come dici tu, è pure italiano!!!

Ultima domanda: hai un idea dell'ordine di grandezza del prezzo (cioè 200 piuttosto che 300 o 400) di uno tipo questo? http://www.elsist.it/WebSite/Html/Italian/Products/Hardware/PLC/Netsyst/ItNetlogIII.php

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a guardare LOGO Siemes o Zelio Telemecanique ... il costo è basso e per la tua applicazione possono andar bene, sono abbastanza sicuro che Logo abbia il modulo GSM , lo Zelio non ricordo ma credo che oramai ci sia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio anch'io un plc italiano, per esempio PL110 della pixsys, ha un prezzo contenuto, il software di prog. è gratuito e poi se hai problemi sono disponibili, inoltre sul sito c'è anche il forum dove trovi molte informazioni.

Altra marca, sempre italiana, è elsist.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...