Vai al contenuto
PLC Forum


7338 Khz


Mauro Dalseno

Messaggi consigliati

Smanettando con il ricevitore online, ho trovato questa radio cinese che trasmette in lingua italiana, perlomeno alle ore 19.00, dopo un radiogiornale che parla di tutto il mondo è iniziata una trasmissione musicale commentata anch' essa in italiano e con un' ospite italiano (ambasciata). Frequenza 7338,00 Khz Segnale 9+40dB, arriva decisamente forte

Link al commento
Condividi su altri siti


il buio e' verso est, probabile sia cinese, ma mi sembra un po' troppo stabile..

non so, ma con un segnale cosi' potrebbe avere un rele' qui vicino.

Modificato: da fisica
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

una "mitraglietta" da 10 Hz di ripetizione, oggi 11 gennaio dopo ore 15 (ma chissa' da quando). Essa mitraglia per tempi variabili da 5 a 15 o 20 secondi su frequenze crescenti, ad esempio (circa):

notata alla prima volta 13050

13521

13987

14586

15056

15555

15854

16167

16249

16524

16755

17174

ancora altre fino all'ultima

19851

graficamente si presenta come dei "segmenti" ed e' un segnale di banda occupata qualche decina di kHz

ora l'ho ritrovato, inizia questo suo vagare a circa 10MHz

Link al commento
Condividi su altri siti

o ancora.

7684.78 kHz c'e' un segnale di trasmissione dati con processo di ACK/NAK con altro segnale sulla frequenza 7674.66 kHz

Per fortuna che le onde corte non servono piu' a nessuno... Quando per un motivo X i satelliti non saranno piu' disponibil torneremo tutti a fare i Marconi

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fortuna che le onde corte non servono piu' a nessuno... Quando per un motivo X i satelliti non saranno piu' disponibil torneremo tutti a fare i Marconi

é proprio vero, ho anch'io lo stesso pensiero

Link al commento
Condividi su altri siti

occhio! e' come la droga...

ho imparato il morse a 15 anni, leggendo in taa ti ti taa taa ogni scritta e cartello che incontravo per strada..

i fondo il morse e' la cosa piu' digitale disponibile analogicamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ascoltoni!

Di solito i segnali misteriosi come quello a 8MhZ non sono altro che stazioni di tempo*, oppure stazioni numeriche, oppure il vs aifon a fine carica.....o la tavoletta o la lampade di retroilluminazione della vostra sveglia :roflmao:

(*come ad es la dcf39 - la dcf77 più famosa, la hbg ecc ecc. Queste europee si trovano in onde lunghissime a partire da 30khz in su)

Sono interessanti anche i radiofari per la navigazione aerea, che, dove sono ancora attivi, trasmettono fra i 250 e i 500 khz il loro id in cw: ottimi per farsi l'orecchio.

Anche la banda marittima a 1.9 - 2.8MHz è interessante. Ascoltate i bollettini a 2182KHz in lsb a mezzanotte, mezzogiorno, alle 6 e alle 18.

In HF, le stazioni di tempo, specie sud americane, operano a 2-4-6-8 -10 -15 -18 -20 Mhz ecc ecc e in base alla propagazione e l'orario sono ascoltabili o meno.

Poi ci sono le stazioni numeriche, i volmet....dovreste riuscire a ricevere almeno shannon air volmet che è riconoscibile perchè c'è una vocina femminile che dopo il bollettino ripete sempre il nominativo ecc ecc ecc.

Ci sono anche le stazioni numeriche: si sente la vocina femminile che scandisce una sequenza di numeri poi tutt'un tratto sparisce....Arriva fortissimo l'Iran qui da me nella Brianza velenosa. Sono difficili da scovare perché appaiono e scompaiono e difficilmente operano sulla stessa frequenza. Ci vuole un po' di esperienza di fondo, cioè cu_lo.

Poi c'è lo spread spectrum, il frequency hopping ecc ecc. Modalità in cui il "messaggio" viene spezzettato e sparpagliato su varie frequenze e il cui ascolto è simile ad una "motosega" udibile in un ampio spettro di frequenze. Le HF sono affollate di segnali digitali.

C'è il dab e il drm....se ci si imbatte in uno di questi segnali, non riconoscendoli, si può avere l'impressione di cui sopra.

Non ho però più notizie dell'attività rai in drm che mi risulta abbia mollato nel 2012.

----Nota pietosa e censurabile:

Noi italiani essendo inventori della radio, giustamente l'abbiamo, prima non riconosciuta utile, poi ammazzata.

La rai ha abbandonato il drm o lo opera, come in om con potenze ridicole e inadeguate....non per niente Marconi dovette emigrare in GB......c'erano già i cervelli in fuga....siamo sempre stati lungimiranti noi.

---- fine nota pietosa censurabile

Per quanto riguarda l'uso delle hf e lf, sono in via di abbandono per quanto riguarda i paesi "ricchi" che possono accedere al satellite, pagare concessioni e diritti, quelli invece meno ricchi rimangono attivi....noi non siamo ne parte di uno ne parte dell'altro, come al solito.

Senza considerare che le lf rimangono forse l'unico modo per comunicare con il sottosuolo e per le comunicazioni subacquee.

Le LF-HF sono meno censurabili di quanto non lo siano i satelliti e internet e possono raggiungere anche i luoghi remotissimi per via della propagazione, dove la censura controlla l'informazione, anche se per anni tutti i bcl-swl almeno nel continente euroasiatico, hanno conosciuto il jamming russo, ora iraniano, nord coreano, centr'africano ecc.

Non è mai possibile ammutolire completamente la frequenza e tanto meno scovare e contare chi ascolta, cosa invece possibilissima con internet ecc ecc.

Non sono solo scelte di natura economica, come in italia, dove si è smantellata la rete mw e ol, lasciando scoperte molte aree per tutto il territorio nazionale dove il segnale fm non arriva a sufficienza come in molti tratti autostradali dove nemmeno isoradio si sente nonostante la cartellonistica, ma anche di natura politica, dove il controllo dell'informazione è e sarà sempre strategico, e l'italia non fa eccezione, anzi!

Quando c'è di mezzo l'informazione, quindi anche la radio, si va a toccare anche grandi interessi, anche in Italia, dove lo smantellamento delle OM è avvenuto proprio per..... ma ricordatevi che c'è SEMPRE un implicazione politica, un secondo fine.

Tutto già visto. Successe così con l'avvento della tvsat: appena arrivata, bastava orientare la parabola, ora si deve pagare e non basta ancora perché i contenuti sono criptati per area.

Insomma, ogni radio che si spegne è un pezzetto di libertà che viene persa da tutti, anche da chi ignora e quella libertà non l'ha mai conosciuta.

Scusate se sono andato un po' lungo, ma ho cercato la sintesi dei miei 40 anni di radioattività senza carta bollata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza carta bollata? cosa significa? che non hai fatto gli esami?

Io ho "agognato" il momento di poter possedere un nominativo mio, ho chiesto anche mi venisse assegnato proprio quello che poi ho ricevuto (all'epoca I1, poi migrato in I3) perché aveva un buon ritmo in morse, e mi sono pure divertito a fare le virgole ai marconisti delle navi, perché si fa la radio prima di tutto per divertirsi.

Mai per offendere o denigrare.

Mai per essere professori.

Sempre per aiutare gli altri a crescere.

Sempre appassionati come devono essere i radioamatori!

Il nominativo di SWL (ma esistono ancora?) l'ho avuto a 14 anni, il minimo possibile, patente ottenuta a 16 e licenza appena passata la maggiore eta'.

Ricordo i qso con i vecchi, quelli che avevano solo due lettere, e che erano i soci fondatori delle varie sezioni. E ricordo pure le notti passate ad ascoltare e poi fare contest, sempre in CW, perché non avevo i soldi per andare oltre un VFO Geloso. E non rimpiango quei tempi ma quei tempi mi hanno dato le basi, e insegnato il rispetto, e la fatica.

La liberta' c'e' e se si perde non e' colpa delle onde corte, o delle medie. Ma nostra.

Spariscono le onde corte? trent'anni fa una telefonata in mobilita' non era nemmeno pensabile. La liberta' manca perché Orwell ci controlla? Ma il problema e' che ci ascoltino, o piuttosto quello che diciamo?

La radio resta libera se chi la utilizza e' libero. Ha una bella manopola davanti, basta girarla e ti passa il mondo davanti.

Forse il vero dramma e' che non insegnamo piu' ai figli ad usarla, e' forse colpa della radio, o della tecnologia? in fondo da qualche altra parte qualcuno ha proposto un rivelatore a patata (Primo avviamento alla conoscenza della radio, ediz. Hoepli) lo cita, ma non per questo dovremmo costruire calessi anziché vetture. Se sapessimo costruire calessi avremmo un vantaggio di vita? Non so, domanderei ai cavalli.

Ma senza divagare, qualcuno ha provato ad ascoltare le frequenze che avevo elencato? (p.s. soggette a fading difficilmente sono generate dal pc)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
del_user_83838

Smanettando con il ricevitore online, ho trovato questa radio cinese che trasmette in lingua italiana, perlomeno alle ore 19.00, dopo un radiogiornale che parla di tutto il mondo è iniziata una trasmissione musicale commentata anch' essa in italiano e con un' ospite italiano (ambasciata). Frequenza 7338,00 Khz Segnale 9+40dB, arriva decisamente forte

Bello, solo che non ne abbia capito bene il funzionamento. Ho provato a fare delle scansioni ma non ho ricevuto nulla, nemmeno sull'FM: sicuramente perché non so bene come inserire le frequenze. Per ascoltare le comuni trasmissioni “commerciali” da quale frequenza dovrebbe partire la scansione? Esiste qualcosa tipo scansione automatica?

Link al commento
Condividi su altri siti

spiegati meglio, quale problema hai con il ricevitore?

Per le bande, ti conviene leggere un po' di documentazione prima, se cerchi short wave broadcasting forse qualcosa si trova

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838

Facendo la ricerca col ricevitore ho sintonizzato queste frequenze:

  • 13707.69 Khz AM

  • 15223.74 Khz AM

  • 15288.74 Khz AM

  • 15298.54 Khz AM

quali emittenti sono? Sapreste indicarmene altre?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao palebbi, belle frequenze!

Difficile dire che stazioni siano, senza conoscere le lingue, o senza dedicare ore di ascolto sperando in una emissione in altra lingua..

La vita del SWL e' una dura lotta con frequenze, lingue, propagazione e tempo dedicato.

<<<<secondo me la 15298 sembra in lingua cirillica, la ricezione alle 17 è decisamente stabile, (pensa a dove e' posizionato il ricevitore, non dove ti trovi tu...), potrebbe venire da una zona di vicino est, direi massimo russia europea.

Altre due frequenze sono certamente in lingua araba (nella emissione che sto ascoltando, ma non conosco l'arabo. Il segnale oscilla parecchio, quindi ci sono variazioni nelle fasce di riflessione, potrebbero essere distanti 3-5000km, non cred di piu'

Se desideri imparare l'arte dell'ascolto ti conviene procedere in senso contrario, trova delle frequenze facili assegnate alle broadcasting, cerca e identifica le trasmissioni, fino a certezza assoluta, un tempo le stazioni rispondevano con una QSL o una lettera al rapporto di ricezione circostanziato, non so se oggi qualcuno lo faccia ancora...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Mauro Dalseno

Ritorno alla frequenza che aveva dato il nome a questa discussione (7338 Khz) in realtà questa radio cinese è a 7340 Khz, utilizzando il mio ricevitore SDR l'ho centrata meglio. Questa radio l' ho ascoltata in lingua italiana dalle ore 20 alle ore 21, dopo un interessante radiogiornale ho ascoltato un corso di lingua cinese per italiani. Alle ore 21.00 hanno sospeso le trasmissioni e spento anche il trasmettitore, questa radio si chiama "Radio Cina Internazionale"

Modificato: da Mauro Dalseno
Link al commento
Condividi su altri siti

aaaah... ma è CRI...

dalle 19.00 alle 20.00 frequenza 1458

dalle 20.00 alle 21.00 frequenza 7435- 7340

dalle 22.30 alle 23.30 frequenza 7345- 7265

dalle 08.00 alle 09.00 frequenza 17515

della 16.00 alle 19.00 frequenza 702

criitaliano@yahoo.com.cn

mandagli il rapporto di ascolto che ti rispondono inviandoti la QSL

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...