Vai al contenuto
PLC Forum


Visualizzare Dati Logo! Dal Web


fastready

Messaggi consigliati


Giuseppe Signorella

Il logo non ha webserver integrato. Mi riferisco ovviamente alla versione OBA7, in quanto l'unica con porta Ethernet.

Mi vengono in mente diversi modi per fare ciò che chiedi, in particolar modo tre soluzioni identiche come concetto tra loro, ma differenti nell' hardware.

1) Utilizzare un PC connesso al logo che legge i dati del logo e li pubblica su una pagina web di un dominio, oppure il pc stesso funziona come webserver.

2) Come sopra, ma utilizzi un raspberry PI. Nel forum di recente Dans64100 ha pubblicato un tutorial col il quale grazie ad un raspberry PI leggeva i dati da una qualunque CPU siemens, e li visualizzava su un display LCD. Credo che un adattamento al logo non sia impossibile/complicato. Ovviamente il raspberry, si presta molto bene a fungere da webserver.

3) Soluzione che ritengo molto più percorribile per via della sua semplicità, utilizzare un arduino. In rete trovi molti esempi di utilizzo dell'arduino come webserver. Di recente sempre il su citato dans64100 ha pubblicato una libreria per l'arduino che permette di leggere i dati da una qualunque cpu siemens, logo OBA7 compreso.

Quindi hai a disposizione tutti i mezzi necessari per percorrere questa strada. (Libreria profilnet e libreria per webserver).

Unico dubbio che mi nasce, se in un caso del genere, l'arduino o meglio la porta Ethernet dell'arduino possa essere utilizzata sia come porta profilnet per comunicare con il logo che come comune porta ethernet per il webserver.

Questo potrà chiarirlo meglio lo stesso dans64100 se leggerà questa discussione.

Ciao

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che e' possibile.

Su ethernet ci passa di tutto contemporaneamente :smile:

Oltretutto Settimino (le librerie S7 per Arduino) usa le librerie ethernet standard, per cui e' possibile avere il webserver attivo contemporaneamente.

E' sicuramente la soluzione piu' economica e rapida che pero' passa attraverso qualche riga di codice da scrivere (poca roba comunque).

C'e' un software commerciale che pero' necessita di un PC da dedicare e puo' gestire fino a 10 LOGO.

Con Arduino ne puoi gestire 2 contemporanei se hai il webserver attivo (ci sono solo 4 sockets), oppure quanti ne vuoi se ti connetti solo quando ti arriva la richiesta get da http (che in fondo e' stateless).

Con il Raspberry non hai praticamente limiti ma e' un pelino piu' complicato per i settaggi.

Se ti avventuri faccelo sapere ;)

Sarebbe interessante avere un web server come quello dei fratelli maggiori anche per il LOGO.

Ciao

Modificato: da dan64100
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

La prima soluzione prospettata potrebbe essere più alla mia portata, perché capisco di pc e web (x dirla semplice), ma se parliamo di PLC e arduino sono ancora lontano.

Ho iniziato ad usare il Logo! da poco e il fatto di aver imparato a programmarlo (si spera) ha già dell'eccezionale.

Al momento vorrei capire come leggere i dati del Logo! e riportarli sul PC.

Devo dire che al momento leggo i dati dal telefonino, grazie alla App ufficiale, quindi sicuramente c'è un modo per leggere gli stessi dati e spedirli sul web. Ma come?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Se sai programmare, ti basta utilizzare le librerie SNAP7. (Fai una ricerca qui sul forum per trovare i link e vari info in merito) Ti permettono di leggere i dati dal PLC senza alcuna difficoltà. Sono presenti in essi anche esempi e sorgenti in vari linguaggi di programmazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...