Vai al contenuto
PLC Forum


Regolare Temperatura Solo Con Sonde


ilgio80

Messaggi consigliati

Mi sa proprio che non riesco proprio a settare la temperatura con solo la sonda RSXT

io ho

la sonda in una zona che deve far partire tutte le testine di un collettore.

quindi l' N lo porto direttamente al collettore e la F devo darla solo quando la temperatura ambiente va sotto quella che io ho bisogno.

come posso fare?

un esempio di come fare non lo avete?

Link al commento
Condividi su altri siti


un esempio di come fare non lo avete?

Gli esempi sono nella cartella dei demo di LadderHome nel livello 1 trovi al cartella sonde di temperatura e li ci sono esempi

d'uso delle sonde per fare dei termostati semplici, con isteresi, con commutazione riscaldamento/raffreddamento ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti

ok allora ho guardato gli esempi..

a me serve solo sonde temperature/termostato base

è abbastanza semplice.. ho capito che il CMP_W confronta la temperatura che arriva dalla sonda con quella che metto io nell IN2 ed in base al QLF3 mi da ON se è minore di 28,2

mi sembra un po' altina come temperatura.. io li ci devo mettere 200 che sarebbe 20 gradi?

poi ho guardato invece l'esempio del termoregolatore

e li apriti o cielo..

non capisco nulla ed è lunghissimo

mi potreste dare una mano?

io voglio solo che la temperatura che setto nel termoregolatore nel mio caso 20 mi dia ON ad un uscita

come faccio?

boooo come farò a far andare quell MCT ?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra un po' altina come temperatura.. io li ci devo mettere 200 che sarebbe 20 gradi?

esatto il valore 200 sta per 20.0 Gradi

poi ho guardato invece l'esempio del termoregolatore

e li apriti o cielo..

non capisco nulla ed è lunghissimo

certo sono più esempi in fila, ma per ognuno c'è una label che identifica la funzione...

se vedi per esempio per passare da confort a mantenimento e viceversa al massimo si utilizza un Rung di programma con due componenti...

la riga sottostante è il feedback che torna dell'avvenuta manovra come conferma ma nel tuo programma può essere anche omessa ...

mi potreste dare una mano?

io voglio solo che la temperatura che setto nel termoregolatore nel mio caso 20 mi dia ON ad un uscita

come faccio?

semplice prendi un ingresso e su questo metti il Bit che viene identificato come RQST nella tabella degli ingressi del termo...

l'ingresso lo leghi all'uscita a relè che vuoi comandare e hai finito... poi devi sono impostare se usi il termo in riscaldamento o raffreddamento..

ma quello per far prima lo puoi già fare tramite supervisione anche con ABS XComm...

Link al commento
Condividi su altri siti

semplice prendi un ingresso e su questo metti il Bit che viene identificato come RQST nella tabella degli ingressi del termo...

l'ingresso lo leghi all'uscita a relè che vuoi comandare e hai finito... poi devi sono impostare se usi il termo in riscaldamento o raffreddamento..

ma quello per far prima lo puoi già fare tramite supervisione anche con ABS XComm...

mmm

scusa l'ignoranza.. ma io sono alle basi... cosè RQST ?

non avresti lo schema per farmi capire?

il termoregolatore voglio far comandare l'uscita %QX0.0

e lo voglio fare solo in riscaldamento

come fare?

Modificato: da ilgio80
Link al commento
Condividi su altri siti

il termoregolatore voglio far comandare l'uscita %QX0.0

è un bit che si attiva quando il regolatore richiede il riscaldamento!

schema...

-----------| RQST|-----------------------------( %QX0.0)-

e lo voglio fare solo in riscaldamento

anche da menu sul display del termo puoi impostare solo inverno... le istruzioni sono sul datasheet... che adesso non ho... :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa non capisco..

allora prima trasformo la temperatura in decimali... quindi da %MW11 in TempMCT

poi uso lo schema con il CMP_W per comparare la temperatura e basta?

continuo a non capire cosa sia l RQST

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tu vuoi percorrere la via più semplice oppure vuoi fare programmazione più elaborata? (nel caso consiglio sempre un corso...)

col sistema che ti accennavo sopra basta che imposti il setpoint interno del termo, e lo puoi fare sia dalla pulsantiera frontale del termo

sia dalla Supervisione... è la strada più semplice...

mentre se utilizzi il comparatore ecc.. la strada per avere lo stesso risultato è leggermente più lunga...

e dato che non mi pare tu conosca la programmazione Ladder... è sicuramente meglio utilizzare le scorciatoie... :lol:


per il termo 30 il flag RQST è il %MX5504.13

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che come prima installazione lo vorrei mettere giu il piu semplice possibile, poi pian piano vedo di programmarlo diversamente.

il fatto di usare solo il termoregolatore non so come dirgli di pilotare un uscita %QX0.0 che ho in caldaia esempio per farmi partire la pompa.

è per quello che volevo programmarlo in ladder, per poter comandare con l MCT l'uscita in questione

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ho già detto come si può fare semplicemente in Ladder...

---------|%MX5504.13|------------------------(%QX0.0)--

vale per il termo numero 30, quando l'ingresso si attiva il relè chiude il contatto che accende la caldaia... o la Pompa... oppure metti due uscite in parallelo e le attivi entrambe!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ah non devo usare niente?

ne CMP_W ne convertitore?

come l'ultimia riga che cè nell esempio

"Consenso Caldaia/Gruppo Frigo"

bello ;)

chissa a cosa servirà tutto il resto

;) in futuro lo capirò

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Tutto collegato fin adesso. Una zona ho utilizzato il mct. L altro ho usato la sonda

Programmato tutto con il ladder.

L MCT lo serrato come fisso per pilotar lo dai pulsanti. Ma quello che mi domando è. Meno di 18 grado come mai non riesco a settarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Meno di 18 grado come mai non riesco a settarlo?

Probabilmente lo stai utilizzando in Modalità Automazione Alberghi, con range tra 18 e 26 gradi di fabbrica, settalo da display o da Home&Building in

modalità domotica, cosi il range va direttamente su 1-40 °C ma attento che anche altri parametri si settano (andrebbe fatto come primo settaggio)...

oppure anche meglio settalo manualmente da Home&Building dall'apposita finestra di configurazione dei vari setpoint.. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho programmato in ladder la sonda con il cmp e funziona.

Unico problema è che quando arriva alla temperatura settata. Esempio 200.

Poi mi continua ad accendere e spegnere l uscita. Perché si capisce che rileva 199, 200. E quindi farfalla. Non si può mettere bo. Una soglia di accensione e spegnimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Poi mi continua ad accendere e spegnere l uscita. Perché si capisce che rileva 199, 200. E quindi farfalla. Non si può mettere bo. Una soglia di accensione e spegnimento?

si basta che vedi i demo forniti per i sensori e cerchi quello che ha l'isteresi...

E poi non c'è un orologio per dire quando far partire il cmp?

ci sono sia i Week Timer (programmazione Oraria) che la possibilità di programmare l'orologio datario tramite Ladder... :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

visto l'esempio isteresi..

ho visto che è ESTATE-INVERNO

ma a me serve solo INVERNO quindi nel primo setpoin mi metto 200

e nel secondo?

per il weektimer ho visto ed ha 2 OUT ma come si setta? non posso farni niente

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Estate/Inverno e solo la commutazione basta che non la modifichi e la lasci su Inverno...

per il weektimer ho visto ed ha 2 OUT ma come si setta? non posso farni niente

esiste un oggetto grafico facile da utilizzare tramite XComm... in alternativa si può settare direttamente i valori in BCD nei registri del HomePLC...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Oggetto grafico in xcomm? Ma io lo bisogno in ladder

Il programmatore è nel Ladder ma da qualche parte lo dovrai pur rimettere come orari?.... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
È i due set poi t cosa metto?? Sotto metto 200 e sopra?

nel demo Isteresi il setpoint è solo uno ripetuto due volte nello schema, ma la variabile quando è "setpoint" puòò essere ripetuta quante volte vuoi...

ma è sempre la stessa.... se ne imposti una di queste vedrai che tutte quelle dello schema durante il debug prendono lo stesso valore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...