Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Tv + Sat In Villino

Geomcap

Messaggi consigliati

Buonasera.

L'impiantista ha effettuto i vari impianti elettrici, TV e SAT. Purtroppo non ha collegato le antenne alle prese TV & SAT.

In poche parole: dal terrazzo scendono i due cavi (TV e SAT) che entrano ed escono dalle varie cassette però mancano le prese.

Non voglio chiamare lo stesso elettricista perchè, purtroppo, pur avendo saldato il debito non sono rimasto contento del lavoro effettuato.

Cosa devo fare per ultimare l'impianto TV?

Grazie

Geo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao geo.

non ho capito bene se dalle cassette di derivazioni dentro il tuo appartamento i cavi delle antenne sono già collegati tra loro arrivando poi ai pozzetti dove dovresti montare le prese tv.

se è cosi dovresti vedere la marca dei tuoi supporti dove sono (penso) già stati montati interruttori-prese di corrente ecc.. e andare in negozio ed acquistare le prese per l antenna adatti a quella marca,e poi montarli.

per il cavo sat è quasi la stessa cosa,e cioè a differenza di in impianto di antenna tv il cavo sat parte dalla parabola e deve andare a collegarsi direttamente al ricevitore.

quindi per 1 linea che scende dalla parabola solo un ricevitore puoi collegare,poi cambiando il singolo occhio della parabola e montando quello a 2 o 3 uscte ecc.. puoi montare altri ricevitori (ognuno con la sua linea).

anche per il sat vendono le prese per i supporti da acquistare sempre in base alla marca che possiedi.

in fine per individuare i cavi per le antenne tv e per il sat è facile,i cavi tv sono piu grossi di spessore,il cavi sat sono piu sottili.

buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa devo fare per ultimare l'impianto TV?

Se vuoi un aiuto concreto fai uno schema di come è la distribuzione, inserendo i metri dei cavi e postalo.

Poi ne riparliamo.

in fine per individuare i cavi per le antenne tv e per il sat è facile,i cavi tv sono piu grossi di spessore,il cavi sat sono piu sottili.

:blink::blink::blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

vinlo cosa non ti va in quello che ho scritto??

quando lavoravo in ditta come elettricista usavamo il cavo piu spesso per la linea antenna(per avere piu segnale in potenza) e quello piu sottile per la linea sat.

ora se qualcuno usa gli stessi cavi per tutto l impianto mica è colpa mia...

(fare faccine non serve a far capire).

esprimete invece le vostre esperienze di lavoro cosi da confrontarci.

saluti..

Link al commento
Condividi su altri siti

quando lavoravo in ditta come elettricista usavamo il cavo piu spesso per la linea antenna(per avere piu segnale in potenza) e quello piu sottile per la linea sat.

Ti posso dire che allora lavoravate al contrario.

Se uno è messo davanti ad una scelta, sarebbe meglio usare il cavo sottile per il terrestre perchè attenua di meno sulle frequenze terrestri mentre attenua di più le frequenze sat.

Quindi per il sat, ma anche per il terrestre, soprattutto se sono lunghi tratti, è bene usare cavi di sezione grossa.

Modificato: da vinlo
Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ho il cavo dtt grosso e il sat gas inject piccolo

ma semplicemente per questione di praticità: prima c'erano i cavi dtt poi sono arrivati i sat

e quello che li ha installati (che mi ha lasciato pure un regalo flottante in un corrugato...) per evitare di rimanerci in mezzo ha usao i cavi piccoli anche perchè erano doppi

ultimamente li ho visti identici (anche perchè non serve più necessariamente sdoppiare)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma semplicemente per questione di praticità: prima c'erano i cavi dtt poi sono arrivati i sat

Questo è l' unico caso in cui si preferisce usare il cavo sottile per il sat, ma in caso di installazione contemporanea, se non è possibile usare cavo da 6,6mm sia per il terrestre che per il sat, allora, come detto prima, è meglio il sottile per il DTT ed il grosso per il sat.

ultimamente li ho visti identici (anche perchè non serve più necessariamente sdoppiare)

Non ho capito cosa intendi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno.

Nella mia domanda ho dimenticato una nota importantissima: NON SCRIVETE DIFFICILE PERCHE' NON SONO UN TECNICO COME VOI!!!!

Ciò premesso. mi stampo le Vs/ domande e Vi rispondo!

Grazie per la collaborazione!

Geo

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora: ci sono due cavi (TV e SAT) che scendono dal terrazzo in una cassetta di derivazione; dalla cassetta di derivazione entrano nella cassetta del primo vano, da questa escono verso il secondo vano e così via!

Le cassette sono aperte per cui i cavi sono scollegati!!!

Volendo vedere la TV digitale dovrei installare l'antenna sul terrazzo e collegarla al relativo cavo.

Ma per vedere la TV digitale nella altre stanze cosa devo fare? Cosa altro devo installare? Nel senso: non credo che basti pontare la presa nella camera da letto matrimoniale (la stanza dove c'è la cassetta di derivazione) per vedere la TV nella stanza di mio figlio (secondo vano collegato).

Grazie

Geo

Link al commento
Condividi su altri siti

fraandco, con tutto rispetto (il grassetto non l'ho impostato io e non so come evitarlo!): mi devi prendere in giro o mi vuoi aiutare REALMENTE?

Ho inserito la domanda perchè non so cosa fare!

Grazie & Buona serata

Geo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto quanto detto prima, inserisci uno schema, anche disegnato a mano di come è la tua distribuzione, lunghezza dei cavi compresi.

Così facendo, avrai tutto l' aiuto del mondo.

Per le antenne, possiamo provare ad aiutarti, devi però indicare pure la tua località, così da sapere che tipo e quante antenne ci vanno.

Fai quanto ti è starto chiesto e poi ne riparliamo.

adesso puoi collegare mysky direttamente con un cavo solo sfruttando l'scr

Ho capito cosa intendevi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Geomcap.

fraandco, con tutto rispetto (il grassetto non l'ho impostato io e non so come evitarlo!): mi devi prendere in giro o mi vuoi aiutare REALMENTE?

Tranquillo,non credo che qui qualcuno ti stia prendendo in giro.

Segui alla lettera le indicazioni che ti stanno dando gli utenti e vedrai che se ne viene a capo.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

geomcap

scusami ma siamo rimasti qui a parlare di prese e derivazioni senza che ci fosse nulla a capo

è come fare l'impianto elettrico senza il contatore enel scusami...

non si puo' improvvisare l'installazione di una antenna parlando via forum neanche per videotelefono

occorre materiale strumentazione ed esperienza

se l'impiantista non ti ha installato l'antenna andava chiarito subito perchè la spesa puo' non essere indifferente: l'unica via per venirne a capo è contattare qualcuno che lo sappia fare preferibilmente presto perchè la prox settimana siamo a natale e automaticamente vai a finire fra un mese

Link al commento
Condividi su altri siti

"FRAA", per la spesa il problema fu risolto subito perchè gli contestai anche altre omissioni nonchè delle voci - tipo la programmazione della centralina allarme - che lui pretendeva pagate da me quando il lavoro lo feci io con mio pc ed il mio programma!!!

Ho provato a contattare qualche altro Tecnico ma..... le loro risposte (qualcuno addirittura, nonostante l'intonaco finito, pretendeva rifare le tracce e l'infilaggio) mi hanno convinto a rivolgermi ai Forum Tecnici.

Strumentazione: trattandosi di TV digitale non credo che occorra molto: un tester, una sonda ed i soliti attrezzi (pinze, giraviti, ecc.)

Esperienza: in campo elettrico sono relativamente esperto. In campo TV............. mi limito alla sostituzione delle spinette sul cavo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

trattandosi di TV digitale non credo che occorra molto: un tester, una sonda ed i soliti attrezzi (pinze, giraviti, ecc.)

Esperienza: in campo elettrico sono relativamente esperto. In campo TV............. mi limito alla sostituzione delle spinette sul cavo!!!uhm.

uhm... facciamo anche misuratore di campo analizzatore di spettro oltre al fatto che bisogna sapere dove puntare cosa prendere come gestire i vari filtraggi sui mux

oh in bocca al lupo

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno addirittura, nonostante l'intonaco finito, pretendeva rifare le tracce e l'infilaggio

Probabilmente manca proprio la struttura interna dell'impianto, e gia' sarebbe molto...

trattandosi di TV digitale non credo che occorra molto

Magari, con un minimo di pratica, ti va bene al primo colpo, ma la strumentazione diventa indispensabile se ci sono problemi di segnale o di distribuzione.

Per prima cosa devi passare almeno un cavo per ogni TV, dalla presa dietro alla tv fino alla cassetta di piano dove ci sono i cavi di antenna.

Poi, a seconda del numero di prese necessarie, si monteranno dei derivatori (ci sono a 2 o 4 uscite ciascuno), nelle cassette di piano.

Col primo cavo dal tetto si passera' il segnale proveniente dall'antenna (il tipo di antenna puo' dipendere dalla zona, ma se monti una antenna generica puoi gia' vedere molti canali), ai derivatori presenti nelle cassette di piano.

Per il SAT e' preferibile passare un cavo separato da ogni decoder satellitare alla cassetta di piano ed utilizzare il secondo cavo per arrivare alla parabola sul tetto.

A questo punto, per completezza, dovrai indicare:

-Numero e tipo di decoder satellitari da utilizzare (se MySky il discorso cambia)

-Numero di televisori collegati o presenti in casa (meglio evitare troppe predisposizioni collegate e non usate)

Buon proseguimento.

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti