Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Hermann Spaziozero 24 Se: Errore 14


Ciaksigira

Messaggi consigliati

Buonasera,

ho un problema con la caldaia riguardo errore 14 sul cronocomando.

Praticamente quando mi esce l'errore l'acqua sanitaria e' tiepida perche probabilmente e' quella riscaldata dai riscaldamenti.

Col riscaldamneto la caldaia funziona correttamente anche se ce' errore sul cronocomando pero' se apro il rubinetto dell'acqua calda esce tiepida o calda a seconda se vanno i riscaldamenti in quel momento. Ho provato a smontare il pannello e ho notato che se apro il rubinetto acqua calda il bruciatore si accende solo e l'acqua riscalda solo che dopo qualche secondo esce l'errore 14 il bruciatore continua a funzionare ma l'acqua si intiepidisce. Sapreste indicarmi cosa potrebbe essere ? Ho anche visto che la candeletta di rilevazione si puo' sosituire potreste indicarmi il modello giusto? Grazie

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao endurik, ho letto e prima di procedere col tuo consiglio ti chiedo se non trovi strano che nonostante l'errore i caloriferi funzionano perfettamente , come e' possibile

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo che funzionino "perfettamente": probabilmente funziona allo stesso modo del sanitario

solo che per la diversa potenza richiesta i radiatori si scaldano e l'acqua sanitaria poco.

se tu apri un rubinetto poco poco, al minimo, vedrai che l'acqua si scalda di più.

Modificato: da endurik
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao endurik, ho provato aprendo piano e non esce l'errore ma non c'e' la fa a riscaldarsi perche' appena si apre la deviatrice tre vie va in errore. Ho visto i componenti a cui ti riferisci, in settimana li faccio saldare e ti faro' sapere ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao endurik, in attesa dei ricambi ti volevo chiedere un altra cosa. Ho notato che aprendo i sanitari la levetta della motorizzata tre vie si sposta all'esterno lentamente e non di scatto , e' normale? Puo' dipendere anche da questo l'errore su menzionato nel senso che fa fatica il motorino della deviatrice? Oppure e' proprio in relazione alla scheda da riparare che fa fatica? Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao endurik, tornato dalle ferie ho smontato il pistoncino e ingrassato ma il problema rimane con errore 14 (la caldaia parte comunque ma l'acqua calda la da solo a riscaldamento in funzione). Ho notato un altra cosa e cioe', quando apro i sanitari lo scambiatore secondario diventa caldo pero' il tubo di uscita sotto di ritorno ai sanitari e quindi ai rubinetti e tiepido. Chiedo: anche se fosse incrostato lo scambiatore perche' a bruciatore acceso con riscaldamento in funzione esce acqua calda mentre a bruciatore sempre acceso ma con riscaldamento spento esce acqua tiepida e poi freddina? E soprattutto l'errore 14 quando apro i sanitari non dovrebbe spegnere anche il bruciatore? Che invece rimane acceso fino a quando non chiudo i sanitari.

Ricapitolando... A RISCALDAMENTO ACCESO ( il chrono da errrore 14 ma l'acqua esce bella calda)

A RISCALDAMENTO SPENTO ( il chrono da errore 14 dopo qualche secondo e l'acqua diventa freddina anche se lo scambiatore

secondario e' caldo)

Ho notato che sotto lo scambiatore secondario ce' una sonda con un cavo che va in centralina di cosa si tratta?

Ciao Endurik !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

hai smontato e ingrassato, ma, adesso, la levetta torna indietro velocemente o lentamente?

o, peggio, non è che si blocca a metà?

Modificato: da endurik
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Endurik, la tre vie funziona bene e la levetta si apre tutta quando apro i sanitari e torna in fretta all'interno quando parte il riscaldamento.

L'errore 14 adesso me lo indica anche quando entra in funzione il riscaldamento "quando richiede maggiore potenza come mi dicesti tu".

La cosa strana e' che non va in blocco nulla , compare l'errore e' basta. I sanitari se apro piano scaldano fino a che non compare l'errore 14.

Pensi che non mi rimane altro di quella modifica che mi dicesti o potrebbe essere altro?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

per essere sicuri al 100% bisognerebbe vederla in funzione, ma la riparazione consigliata è efficace nella stragrande maggioranza dei casi.

Modificato: da endurik
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tt...(=tutti) o cambiato il cronotermostato ma la caldaia non da nessun segno d vita il crono e di un'altra marca

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

o provato a vedere la resistenza sui sensori,sia sanitario e sia riscaldamento vanno bene anche l'accenditore va bene,la pressione c'e lo scambiatore funziona che cosa puo essere la caldaia e hermann spaziozero basic

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Endurik, penso di aver risolto il problema col tuo consiglio, e' da due giorni che va bene e speriamo che continui ;)

L'ultima volta ti mandai un messaggio privato lo hai letto?

Comunque ti ringrazio per avermi aiutato.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...