Vai al contenuto
PLC Forum


Monitor Fujitsu Sl22W-1


leko

Messaggi consigliati

Saluti,

il monitor si accende con il led color azzurro, si illumina il logo, ma subito dopo lo schermo rimane nero e il led di accensione rimane di colore azzurro. Spegnendolo e riaccendendolo di continuo si illumina il logo, ma lo schermo torna nero senza nessuna indicazione. Se viene staccato il connettore VGA, sotto il logo, appare la scritta "mancanza di segnale", e di conseguenza, subito lo schermo torna nero. Si è cercato di intravedere qualcosa con una lampada portatile a led in controluce, ma non si intravede nulla solo schermo nero.

Quale potrebbe essere la causa? Mancanza della retroilluminazione, o mancanza di segnale dalla scheda logica?

Il monitor a due ingressi uno per il segnale VGA, l'altro per il DVI.

Si può provare a collegarlo con un segnale DVI? Può essere una prova per verificare la causa del guasto?

Saluti e BUON NATALE.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao leko.

secondo me ti va in protezione il circuito inverter delle lampade e di conseguenza si spegne la retroilluminazione del pannello.

il led rimane azzurro perchè il segnale arriva dal pc.

dovresti cercare il guasto nel circuito inverter e verficare se qualche mosfet o qualche trafo oppure qualche lampada sia da sostituire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a verificare, se riesci ad aprirlo, se dopo il buio arriva alimentazione al pannello? Verificare l'alimentaz. delle lampade? Sei sicuro che non si veda niente illuminando lo schermo?

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao davp

Sono riuscito ad aprirlo ed ecco come si presenta all'nterno:

post-44495-0-40760400-1387788971_thumb.j

(facsimile)

Praticamente il telaio è costituito da due schede, una grande come una carta da scala 40 e l'altra un pò più grande. Tutt'e due siglate con la stessa sigla: SH1 94V-0 E248779.

Non avendo lo schema non sò proprio dove cominciare a controllare. L'alimentatore è esterno uscita 12V 3,3A.

Se conosci questo telaio ti sarò grato se mi darai qualche consiglio.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutt'e due siglate con la stessa sigla: SH1 94V-0 E248779.

94V-0 e' una sigla presente in tutte le schede e non serve, quella che la precede immagino nemmeno

L'alimentatore è esterno uscita 12V 3,3A.

allora e' la foto sbagliata perche' in questa c'e' l'alimentatore a bordo

Se conosci questo telaio ti sarò grato se mi darai qualche consiglio.

figuriamoci non sono professionista.. ma in genere una foto sola non basta tantopiu' distante.

Pero' non hai fatto le prove che ho detto, forse ho detto fesserie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao davp,

questa è una foto della Main Board E248779 for LG W2043. Come vedi la sigla serve sempre per identificare l'origine del prodotto.

post-44495-0-66230500-1387812713_thumb.j

Se clicchi sull'immagine si ingrandisce e la vedi meglio.

allora e' la foto sbagliata perche' in questa c'e' l'alimentatore a bordo

T'ho scritto che è un facsimile per farti rendere l'idea di come si presenta. La scheda più grande è la MmBo (come nell'ultimo allegato),quella più piccola dovrebbe essere una parte dell'alimentazione, perchè, come ti ripeto, l'alimentatore è esterno,

Pero' non hai fatto le prove che ho detto, forse ho detto fesserie?

Quali prove, se ho scritto che non sò dove cominciare non avendo uno schema?

Ciao.

Modificato: da leko
Link al commento
Condividi su altri siti

Come vedi la sigla serve sempre per identificare l'origine del prodotto.

non 94v-0 ...

T'ho scritto che è un facsimile

facsimile=copia, verosimiglianza, se mi posti una cosa diversa io che consigli do?

La scheda più grande è la MmBo (come nell'ultimo allegato)

ma quale allegato??

Quali prove, se ho scritto che non sò dove cominciare non avendo uno schema?

quelle del post 6 :whistling: :whistling: :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quale allegato??

Eccoti l'allegato

quelle del post 6 :whistling: :whistling: :whistling:

Pensi che sia facile conoscere le alimentazioni senza uno schema?

Ciao e post-44495-0-35033700-1387877350_thumb.g

Modificato: da leko
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non "cacci le foto del mosctrino" come diceva Abbatantuono e' dura cercare di aiutarti, sara' forse il mio browser ma non vedo alegati, di solito navigo con dei filtri ma li ho temporaneamente disattivati tutti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Eppure, dal mio pc, con monitor vecchio SyngMaster 713BM e scheda video Radeon 9250, si vedono benissimo le due immagini. Non capisco perchè voi non la vedete.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco neanche a capire come si allega, se clicco 'i miei media' poi non si capisce cosa si deve fare, non puoi inserire l'immagine nel testo con icona immagine?

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente io inizierei prima dalla foto della scheda alim. comunque una delle 3 verifiche era se il pannello

veniva alimentato dopo il buio, ma mi rendo conto che non serve a un granche' poiche' i pannelli dovrebbero

avere tutti pixel normalmente bianchi e comunque con l'immagine nera si vede la retroilluminazione passare

un po', quindi proverei a identificare le uscite di aliment. esaminando l'altra scheda e controllare se c'e'

un segnale BL_ON che funziona.

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

non mi avete risposto se ora siete riusciti a vedere le immagini della Mobo(fac-simile). Vi ho mostrato delle immagini di fac-simili perche in rete onon si riesce a trovare la E248779 del monitor Fujitsu SL22w-1, ma quelle del monitor LG simili.

Per quando riguardo il funzionamento del pannello rileggere il post 1. dove si si dovrebbe dedurre che il monitor diventa nero perchè si spegne e con monitor spento non si intravede nessuna retroilluminazione.

esaminando l'altra scheda e controllare se c'e' un segnale BL_ON che funziona.

Per poter eseguire una operazione del genere bisognerebbe conoscere bene la scheda Mobo, ma non avendo uno schema non sò dove sbattere la testa.

In questo momento mi è venuto in mente di effettuare una prova, che ho eseguito più di una volta sui TV-Monitor, che a seconda della connessione che si aveva(Scart, AV, VGA) e della configurazione che si effettuava potevano funzionare o solo da monitor, o solo da TV .

Allora, il monitor a due ingressi uno VGA e l'atro DVI-D, vorrei provare a collegarlo con ingresso DVI, trovando un altro PC con uscita DVI-D.

Che ne pensate?

Ciao.

Modificato: da leko
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve.

non mi avete risposto se ora siete riusciti a vedere le immagini della Mobo

Io le vedevo.

Però non capisco una cosa....

non si riesce a trovare la E248779 del monitor Fujitsu SL22w-1,

quel codice riporta ad una scheda video e non ad un main Board. Che succede?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito ad aprirlo ed ecco come si presenta all'nterno:

post-44495-0-40760400-1387788971_thumb.j

(facsimile)

quello che succede vorrei che mi fosse spiegato: L'immagine allegata rappresenta il piccolo telaio che si trova all'interno dell'apparecchio, nel quale vi sono due schede separate, ma collegate insieme da fili conduttori. La scheda più piccola ha all'esterno l'attacco dell'alimentatore, dunque dovrebbe funzionare da limentatore, poichè da essa parte un flat con sei conduttori che entra nello spigolo destro del pannello. La scheda più grande che per me dovrebbe essere la motherboar alimenta il pannello per tutte le sue funzioni(sincronismi, colore,audio, ecc...). Tutt'e due sono siglate con la stessa sigla e cioè SH! 94V-0

SE248779.

Di cui ho trovato un fac-simile della scheda montata nel monitor, con la sola differenza che gli attacchi VGA, DVI-D e AUDIO non sono montati il basso, ma frontalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima cosa, lo ripeto, senza uno straccio di foto di tutte le schede non si va avanti, non capisco cosa ci vuole a farlo, forse non hai

la fotocamera ma potevi dirlo..

La prova del BL_on non mi sembra del tutto fuori logica, quando il mon. e' spento arriva comq la tens. per la logica, di solito 5v, se questa la rilevi a mon. spento sul connet. della mainb. sai quali pin ha, gli altri avranno tra gli altri i soliti DIM e BLON, non so come sono in un monitor a led ma mettiamo che sono come quelli a ccfl avrai un 0-1v da spento e 2-3v da acceso, mettiamo che invece e' un 0=spento 5=acc. lo ritrovi in quei sec. in cui il mon. sta acceso e sai se funziona, comunque non credo sia li il guasto..

Poi, se E248779 si trova vicino alla 94V-0 dubito che si tratti del codice id. della scheda in quanto pochi gg fa penso su un thread di badcaps.net ho visto una foto di una scheda IP nella quale c'era una sigla simile accanto al 94v-0 e da un'altra parte c'era un'altra sigla che era chiaramente il modello esatto, spesso hanno il formato simile a: 43H.12L503.450.

L'ultima foto che hai ripubblicato non dice niente perche' e' in contrasto col tuo ultimo post, li si vede una mainboard di diverso formato da quella singola in foto precedente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...