Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Tipo Plc Utilizzare (M238 O M258)


max81

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sono a chiedere un vostro consiglio per l'automazione di alcuni nastri trasportatori, in cui avrei da controllare circa 12-15 inverter (Altivar 312) da 0,75 kW che alimentato dei motoriduttori a vite senza fine, controllati via CanOpen dal PLC.

Lo stesso PLC dovrà acquisire circa 20-30 I/O digitali tramite I/O decentrati IP67 sempre via CanOpen.

L'automazione è molto semplice, deve gestire unicamente l'avvio o l'arresto dei nastri, inoltre la velocità viene modificata una volta (tramite pannello HMI) e poi rimane sempre la stessa.

Ora , un commerciale (penso) ha consigliato al mio collaboratore di utlizzare come PLC il modello M238, in quanto basta e avanza, però leggendo alcuni post nel forum, mi verrebbe da pensare che è meglio stare sul M258, considerando sia le presazioni che i costi ed eventuali modifiche o aggiunte in futuro.

Ringrazio anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, tempo fa mi trovavo piu o meno nella tua situazione . Ho provato sia il 238 che il 258 e fra i due le differenze principali sono :

Memoria( molto minore il 238, specialmente la retain)

Prestazioni, cioè velocità di elaborazione

Il 258 ha l'ethernet a bordo e 238 no

Per quello che devi fare andrei di 238, credo che basti e avanzi..

Magari visto che utilizzi inverter configurerei pdo ed sdo in modo che non ci siano continui scambi di dati inutili all'applicazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie step80, ti ringrazio per avermi risposto.

E' la prima volta che utilizzo schneider e CanOpen, intanto che aspetto di iniziare il lavoro, vorrei prendere lo starter pack del M238.

Da altri post, mi sembra che anche te avevi preso lo starter pack, quindi approfitto della tua disponibilità per chiederti se nello starter pack c'è alnche la licenza basic di SoMachine, e che non sia solo la trial.

Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si effettivamente ho preso anch io lo starter kit 238,che ti consiglio vivamente perche risparmi un sacco di soldi rispetto all'acquisto dei singoli componenti separati.

Si è compresa la licenza, con la limitazione di un solo pc. Se la devi usare su piu pc contemporaneamente devi acquistare un altro tipo di licenza piu costosa. Sono fuori e scrivo dal telefonino, in questo momento non riesco a ricordare i nomi specifici delle due licenze perdonami.

Attenzione che nel kit è compreso l'hmi stu da 3.7" se non erro, che è uno spettacolo davvero ma un po piccolino, dipende naturalmente da cio che devi fare.

Se decidi di avventurarti nel mondo schneider-somachine-canOpen saró lieto di aiutarti per quel che posso. Io provengo da Siemens e devo dire che mi sono trovato benone, il canOpen è davvero una gran comodità oltre che semplicissimo da usare

Ciaoooo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao step80,

ti ringrazio molto per la disponibilità.

Intanto ordino lo starter kit e do un'occhiata a qualche manuale dal sito schneider, poi quando avrò in mano il plc e sw inizierò a smanettarci.

Grazie e auguri di buone feste.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

conta bene i nodi CANopen che ti servono perché M238 arriva al massimo a 16,

x Step-80

hai provato anche M258? .. se sì hai avuto problemi?

personalmente ho avuto dei problemi con la rete CAN e M258

ma prima di "sparare" su M258 dovrei andare a fondo sul programma

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

X max:

buon divertimento con lo studio...

P.s: è il tuo primo approccio con i plc? Come mai hai scelto Schneider? Se posso permettermi

X Water:

Che tipo di problemi hai avuto?

Io ho un 238 che lavora tutto il giorno senza problemi, ed una macchina in costruzione che monterà 258. Se mi dici cosi mi metti dei pensieri!

Intanto sul 258 ho fatto il programma e testato al banco, con azionamenti veramente collegati, ma naturalmente siamo lontani dalle condizioni in cui lavorerà poi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

x Step80:
Sono diversi anni che programmo PLC, principalmente per macchine medio/piccole, e ho programmato diverse marche, spesso imposte dal cliente.
L'azienda partner con cui lavoro per questo progetto, utilizza molto schneider, quindi voglio adeguarmi, anche se già un'anno fa' avevo iniziato ad interessarmi ai nuovi plc m238 e m258, poi tra un verso e l'altro non ho più approfondito.
Il limite di 16 nodi potrebbe essere un problema, anche pensando di mantenere il sistema scalabile per future espansioni, quindi forse meglio che punto sul M258, anche perchè stasera stavo pensando che sarebbe utile considerare anche la teleassistenza.

x Water:
che problemi hai avuto con M258 e CanOpen?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono andato di 258 perchè preferisco avere una riserva di prestazioni. Anch io non escludo la teleassistenza e l'ampliamento con altri Lexium se dovesse presentarsi la necessità.

Attendiamo water con notizie si spera buone..

L'unico problema che ho avuto io con canOpen e 238 è stato per una mia debolezza: non avevo messo a terra plc ed azionamento... perchè era una prova: dovevo eseguire un test di durata di un componente su una macchina già costruita, per cui ho attaccato tutto un po' volante.

Nei test che eseguivo a banco era attaccato tutto esattamente così, solo che probabilmente a banco non c'era nessun disturbo elettromagnetico, cosa che invece vicino la macchina era presente. Infatti la macchina era dotata di un inverter sempre schneider.

Morale della favola: un intero sabato perso a dire parolacce contro Schneider e canopen, due ore al telefono con un gentilissimo tecnico della casa che ho trovato di sabato pomeriggio su un numero a pagamento dell'assistenza tecnica .

Con lui ho rifatto tutta la procedura di parametrizzazione dei nodi, mi ha dato anche preziosi consigli sulla velocità di comunicazione ed altro, veramente una persona preparatissima e competente. Nonostante ció la comunicazione continuava a cadere ed io ero disperato!

Ho ripreso in mano uno ad uno tutti i collegamenti, collegato a terra tutte le calze dei cavi schermati del cavo can open ma nulla ..dopo due minuti come potevano essere tre come potevano essere 30 secondi, mi dava un errore sull'azionamento e si bloccava tutto. Praticamente era come se il plc I non vedesse più il nodo per un istante e comandava un comando di staccare la comunicazione.

Dopo aver passato un weekend che potete immaginare con una paura terribile addosso(Il lunedì mattina la macchina doveva andare in produzione, ed anche alla svelta) come spesso accade in questi casi ho fatto una prova pensando che tanto fosse inutile :ho collegato tutti i dispositivi a terra ed a quel punto tutto ha funzionato!

Modificato: da step-80
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

il mio problema penso sia molto vicino al tuo (step-80) ma non ho ancora la soluzione!

la parametrizzazione è stata fatta con un tecnico Schneider (tutti sempre molto disponibili e scusate se è poco)

nel mio caso il PLC (M258) si "impalla", in pratica si blocca e lampeggiano vorticosamente i LED rossi di errore,

purtroppo nel mio caso è un impianto non presidiato e quindi puoi vedere la cosa solo a danno avvenuto,

non penso sia un problema hardware dei dispositivi e forse neanche software .. però di fatto si blocca tutto!

nel mio caso però, purtroppo, i cavi che dall'inverter vanno ai motori non sono schermati

la cosa veramente strana è che ha funzionato tutto per mesi e mesi senza problemi e poi di punto in bianco .. puff!

riuscirò a rivedere il tutto con calma nelle prossime settimane e poi vi ragguaglio,

x step-80 - grazie della dritta sulla terra, nel mio caso c'è ma non l'ho verificata .. non si sa mai

ciao e buone feste a tutti voi :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Water ma non capisco una cosa: se lampeggiano i led rossi di errore del plc è un conto,se cade la comunicazione è un altro. Tu che tipo di problema hai? è il bus che ti da problemi? da come lo descrivi sembrerebbe piu un problema di plc...

E poi non riesci ad andare online e vedere che tipo di problema è successo? L'inverter stesso dovrebbe darti un errore sul display (anche se molto probabilmente ti darà tipo 8383 lampeggiante,che è comunicazione interrotta).

Questa cosa mi incuriosisce non poco,anche perchè da quel che ho potuto vedere (a parte il caso della terra) il canOpen è parecchio 'robusto' e non da problemi.

A dir il vero,tuttora neppure io ho collegato lo schermo dei cavi che dall'azionhamento vanno al motore,ho solo messo a terra il plc e l'azionamento.

Sper che tu riesca a risolvere in fretta ...nel frattempo auguro buone feste a tutti voi! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Ragazzi, il cavo che va dall'inverter al motore deve essere schermato e collegato alla terra.

Inoltre lo schermo non deve fungere da PE (conduttore di terra che deve essere un conduttore a parte).

Se possibiliste, entrambe le estremità dello schermo devono essere connesse a terra.

In tal caso, assicuratevi dell' equipotenzialità tra le masse. (Inverter, motore ecc). Per dirla in maniera semplice che sia presente il conduttore di terra tra le varie masse.

Alcuni produttori, consigliano di fare se possibile una distinzione tra conduttore di terra di protezione e conduttore di terra di funzionamento. (in pratica consigliano di portare due terre separate connesse al medesimo nodo equipotenziale) uno che funge da terra per la protezione di eventuale dispersioni ecc "protezione", ed uno per mettere a terra le apparecchiature e garantire l'equipotenzialità.

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie omonimo Natalizio :P

la storia del cavo schermato e risaputa ma ci sono dei casi dove non è possibile o comunque complicato,,

nel mio ad esempio, trattasi di pompe sommerse dove per collegare le masse servirebbe un sub :superlol:

considerando che le tratte poi sono veramente brevi 10/15 mt

la cosa strana è che abbiamo parecchi impianti così e mai abbiamo avuto problemi,

non ultimo, l'impianto ha funzionato per molti mesi senza nessun segno di cedimento,

ora però, non subito, ma dopo circa 1 giorno o due tutto si blocca ed il PLC va in tilt :angry:

c'è sicuramente qualche problema .. ma il problema è capire dove!

ciao a tutti

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...