Vai al contenuto
PLC Forum


Monitor Lcd Philips 170A


1987

Messaggi consigliati

Che credevo avessi trovato il difetto. Purtroppo la mia "scienza" e' tutta qui.. ma qualcosa non torna, anche avendo l'oscilloscopio so che e' pericoloso testare il lato primario.. ma tanto non ce l'hai.. almeno per vedere se oscilla, ma non so se c'e' un altro metodo, forse un frequenzimetro fatto in casa..

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 60
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • 3kek1

    26

  • 1987

    25

  • peppe-

    6

  • Delta S4

    2

Top Posters In This Topic

  • 5 months later...

Mi sono riletto tutti i post, intanto ho fatto piu' confusione che altro in questa discussione, cerco di fare di meglio, ma ho provato invano a capire il funzionamento di questo chip pwm, obbiettivamente occorre molta conoscienza e io ho solo 2-3 nozioni e pure annacquate.. ho solo il dubbio di queste resistenze attorno al chip che non sembrano essere nelle specifiche, in particolare la R912 connessa al pin 3 sembra c'entri con una non ben chiara protezione che non vorrei venga attivata spegnendo il chip, circa i 10 volt che rilevi sul pin1 potrebbero essere il frutto di una fulminea oscillazione del chip che riesce a caricare il condensatore elettrolitico sul pin 1 ma non abbastanza da raggiungere i 11v che abbiam detto sono la soglia min. per far funzionare il chip. Altro dubbio e' il fotoaccopppiatore IC902, se questo e' aperto il chip si spegne, che in realta' si potrebbe testare ma solo smontandolo, se si hannno degli alimentatori rottame si fa prima a cambiarlo, mettendo una batteria stilo o bottone da 1,5v sul fotodiodo si dovrebbe accendere (ora son stanco per guardare il datasheet), quindi il fototransistor andare in conduzione e se messo il tester sui suoi pin in ohm si deve leggere un basso valore (basso quanto? boh). Se qualcuno vuole correggermi o peggio prego..

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Visto che da tempo non guardo questa scheda l'ho alimentata per vedere se è rimasto tutto com'era.

Ahimè si è letteralmente fusa la resistenza R907 e la vicina R910 è stata danneggiata.

Ho provveduto a sostituirle con due identiche , prelevate da altre schede, pari numero stampigliato ( 103 la prima ed 155 la seconda ) e dimensione.

Prima di ridare tensione ho provato a controllare in ohm l'IC 901 ( pin 1 e pin 7 ) e purtroppo non mi da nessun valore, quindi temo sia andato ( prendi olive ?).

Ho ridato tensione controllando da capo i vari elementi del primario, ponte raddrizzatore, condensatore grosso, fusibile. Tutto in ordine. Ho 320 V fino all'ingresso del trasformatore nel circuito primario.

Ho testato IC 901 sotto tensione e non rilevo al pin 1 nessuna tensione.

Per quanto riguarda l'IC 902 ho degli altri alimentatori rottame ma le sigle e la fattura non sono uguali. Posso sostituirli ugualmente?

Inoltre non ho capito bene il discorso della batteria da 1,5 V serve per testare l'IC 902 dopo averlo smontato?

Diversamente, per l'IC 941 ne ho trovati due com medesima sigla e l'ho sostituito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come fai a prendere le olive con un chippino cosi? Ci vuole un diodo o mosfet in TO220 o TO247 .. :smile:

A parte gli aperitivi... mi devo rileggere di nuovo i post, intanto Ic902 l'optoisolatore molto spesso e' sempre lo stesso tipo quindi puoi pure prenderne uno di recup. senza

perdere tempo a testarlo, IC941 non credo fosse la causa del guasto ad ogni modo dagli ultimi tuoi post deve penso essere successo qualcosa che non hai scritto perche'

non ricordo che la situazione era tale ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho tralasciato nulla. Come ho detto, avendo temporaneamente abbandonato la riparazione, ho riprovato a dare tensione per ricordare a che punto ero rimasto.

In quel momento si è fusa la resistenza.

E' vero pero che, come scritto negli ultimi post, avevo tensione al secondario in particolare ai doppi diodi ed ai condensatori sostituiti. Non capisco perché non avendo fatto nulla da allora si sia verificato quanto illustrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho sostituito L'IC 902 con uno non iidentico, preso da una scheda rottame. In più ho sostituito anche i tre condensatori elettrolitici posti tra i due doppi diodi per scrupolo.

Purtroppo nulla è cambiato. Al secondario non arriva tensione.

Modificato: da 1987
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, testare in ohm tra pin 1 e 7 non dice molto e comq se non e' 0 ohm e' un buon segno, testa pure in ohm tra pin 7 e gli altri, se trovi un corto o quasi e' da cambiare. Non puoi rimettere le foto su un altro sito? Non riesco piu' a visualizzarle per colpa di imageshack.

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai bisogno di cercare una miniguida sulla saldatura ;) qui sull'area Didattica forse ne trovi..

mi rettifico ho visto che hai saldato benissimo il chip ic901 ma il resto no forse hai bisogno di un saldatore poco + potente..

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...