Vai al contenuto
PLC Forum


Twido, Vijeo Designer E Magelis


Nico36

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, espongo il mio problema:

Abbiamo un impianto che utilizza cippato di legna per produrre gas.

L'esigenza del nostro cliente è quella di comandare e monitorare l'impianto, tramite un pannello HMI Magelis. Come plc abbiamo un Twido modulare con modulo RS485. È la prima volta che mi trovo a dover fare questa cosa, sono capace a programmare il twido per gestire ingressi ed uscite, ma non lo sono per fare interfacciare i 2 apparati. Ho visto sul software Twido Suite, che esistono le Macro Comm per comunicare su rete Modbus (è quello che vorrei fare), ma non riesco proprio a capire come usarle nel Ladder; nemmeno con la guida in linea. Ad esempio ho il pulsante "Start motore" su Vijeo Designer e appoggiandomi a delle variabili vorrei riuscire a comandare le uscite del Twido, oppure ho delle spie su Vijeo Designer e vorrei che si accendessero quando una determinata uscita del Twido è attiva. Mi basta uno spunto per capire, un rung di Twido Suite con la giusta sintassi, ad esempio un comando per attivare un uscita e il relativo segnale di uscita attivata.

Spero di essermi spiegato, grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che tu stia facendo un pò di confusione .....

Le macrocomm le usi per dialogare tramite porta seriale e/o porta ethernet con dei dispositivi esterni al PLC (inverter, stampanti, etc ...). Per dialogare con il pannello operatore devi impostare la giusta comunicazione sul pannello (ovvero tramite Vijeo Designer) : sul PLC non devi fare nulla.

Su VJD (designer) imposta la comunicazione con il Twido utilizzando il protocollo Modbus oppure Unitelway (la scelta del protocollo dipende anche da come connetti il pannello operatore e il PLC : porta seriale / USB, rete ethernet).

Gestisci sempre su VJD le variabili di scambio tra il pannello e il PLC (le %MW, i %M). Associa al tuo pulsante di start su VJD la variabile che deve comandare l' accensione del motore (tramite PLC) : i.e la %M100 (valuta che azione fare alla pressione/rilascio del tuo pulsante sul pannello -> set bit, reset bit, inverti bit). Utilizza il bit %M100 nel PLC per gestire l' accensione del motore (ovvero abiliti la corrsipettiva uscita secondo le logiche del tuo programma).

Nota importante : non puoi (sempre che non mi sbagli) scambiare direttamente gli oggetti di I/O (ovvero %I, %Q così via) ma puoi solo scambiare le variabili di memoria (%M e %MW/%MD/%MF).

Ripeto : nel PLC non devi fare nulla per quanto riguarda la comunicazione con il pannello operatore (a parte definire l' area di scambio delle variabili).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dico tre cose: grazie, grazie, grazie. Purtroppo sto imparando tutto da solo e mi blocco su queste cose. Quello che mi dici riguardo gli oggetti I/O hai ragione, infatti nel progetto di Vijeo ho usato tutte variabili %M o %MW. Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

........ (a parte definire l' area di scambio delle variabili).

Per fare questo è sufficiente definirle nelle tabella dei simboli o c'è da scrivere qualcosa nel ladder?

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che tu stia facendo un pò di confusione .....

Le macrocomm le usi per dialogare tramite porta seriale e/o porta ethernet con dei dispositivi esterni al PLC (inverter, stampanti, etc ...). Per dialogare con il pannello operatore devi impostare la giusta comunicazione sul pannello (ovvero tramite Vijeo Designer) : sul PLC non devi fare nulla.

Su VJD (designer) imposta la comunicazione con il Twido utilizzando il protocollo Modbus oppure Unitelway (la scelta del protocollo dipende anche da come connetti il pannello operatore e il PLC : porta seriale / USB, rete ethernet).

Gestisci sempre su VJD le variabili di scambio tra il pannello e il PLC (le %MW, i %M). Associa al tuo pulsante di start su VJD la variabile che deve comandare l' accensione del motore (tramite PLC) : i.e la %M100 (valuta che azione fare alla pressione/rilascio del tuo pulsante sul pannello -> set bit, reset bit, inverti bit). Utilizza il bit %M100 nel PLC per gestire l' accensione del motore (ovvero abiliti la corrsipettiva uscita secondo le logiche del tuo programma).

Nota importante : non puoi (sempre che non mi sbagli) scambiare direttamente gli oggetti di I/O (ovvero %I, %Q così via) ma puoi solo scambiare le variabili di memoria (%M e %MW/%MD/%MF).

Ripeto : nel PLC non devi fare nulla per quanto riguarda la comunicazione con il pannello operatore (a parte definire l' area di scambio delle variabili).

........ (a parte definire l' area di scambio delle variabili).

Per fare questo è sufficiente definirle nelle tabella dei simboli o c'è da scrivere qualcosa nel ladder?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Filip691, vediamo se ho capito:

Su VJD associo la variabile memorizzata sull' indirizzo dispositivo: %M1 al pulsAnte "Start motore"

Su Twido Suite poi uso il contatto normalmente aperto della memoria %M1 per attivare l'uscita digitale %Q0.0 dove è collegato il comando del mio motore?

Non serve scrivere nessun altra cosa nel ladder?

Guardando alcuni siti, ho visto usare una funzione chiamata EXCHANGE, serve anche a me?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Filip691, dimmi se sbaglio:

Su VJD associo la variabile %M1 al pulsante "Start motore",

Su Twido Suite è sufficiente che nel Ladder scriva questo: -I I- %M1 -------------(%Q0.0)----I

perdona la descrizione grafica, voglio dire, il contatto della memoria %M1 quando questa è attiva, va a comandare l'uscita %Q0.0?

Se mi sbaglio, puoi farmi un esempio in modo che possa capire?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai compreso bene, si tratta di un primo passo ma sei nella direzione giusta.

Su VJD devi decidere, per il pulsante "Start Motore", oltre alla variabile (%M1), oltre a quando agire sulla variabile (alla pressione del pulsante, al rilascio del pulsante o durante la pressione dello stesso) anche che operazione devi fare sulla variabile (SET = imposta la variabile bit a 1, RESET = imposta la variabile bita a 0, TOGGLE (o INVERTI) = inverte lo stato della variabile bit (se è a 1 diventa 0 e viceversa).

Ovviamente, per la logica del tuo programma, affinche l' uscita %Q0.0 sia a 1 (e quindi si presume che il tuo motore possa partire) la variabile %M1 deve essere a 1 ......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Max, credo di aver capito, quindi quella funzione chiamata EXCHANGE su Twido Suite non devo usarla?

Perdonami, sono un po duro di comprensione, ma poi una volta che ho capito di solito riesco nell'intento. Ora mai approfitto per un'altra domanda:

sempre con VJD, disegnando 2 pulsanti "incrementa" e "decrementa", vorrei impostare la velocità di un Altivar ATV312 con la comunicazione Modbus, è complesso?

Eviterei cosi di installare un potenziometro sulla porta del quadro. Grazie Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...