Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento Fotocellule Per Cancello Scorrevole


fisherzx

Messaggi consigliati

Buon giorno e buone feste a tutti,

sto rendendo il cancello scorrevole della ditta automatico, il materiale l'ho già nuovo anche se ha un pò di anni.

Ho già fatto tutto (collegamento cremagliera, fissaggio motore, fissaggio lampeggiante e antenna; l'unica cosa è che non so bene come vanno fatti i collegamenti delle fotocellule.

Io ho portato dalla centralina del motore 4 fili alle fotocellule trasmittenti e 2 fili alle fotocellule riceventi; però come vanno collegate? Sia sulla centralina che su di esse?

Sulle fotocellule trasmittenti ho 5 ingressi e in quelle riceventi 2.

Vi allego la documentazione, in alto a sinistra ho fatto un piccolo disegno dello schema di collegamento della fotocellula trasmittente.

Scusate se è un pò pasticciato è entrato nelle mani dei nipotini. Grazie

2zstklu.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao. Secondo mè hai confuso le fotocellule trasmittenti con quelle riceventi.

Le trasmittenti hanno 2 cavi che sono l'alimentazione in questo caso 24Vac (non importa polarità in quanto hai uscita centralina corrente alternata). Le riceventi hanno di solito 5 collegamenti: i primi 2 sono sempre l'alimentazione 24Volt, i rimanenti 3 contatti sono del relè interno N.C. C. N.A. una volta allineate TX-RX e con led rosso acceso, cerca il contatto N.C. col Comune da collegare ai contatti 14-15, (non importa anche in questo caso il verso/polarità di collegamento), che ovviamente sì aprirà in presenza di ostacolo.

Modificato: da rocco66
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, si ho fatto confusione nel scrivere; devo mettere 2 fotocellule dentro l'abitazione e 2 fuori l'abitazione, quello che vorrei capire come vanno collegate tra loro e la centralina.

Adesso se guardi lo schema nella morsettiera 14-15(contatto fotocellula) cè un ponticello, devo lasciarlo? Mentre nei morsetti 12-13 ci collego i 2 cavi delle trasmittenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai faccendo ancora un pò di confusione,vediamo se riusciamo a capirci ,sia le foto tx trasmetitori di raggio infrarosso che le rx riceventi il raggio infrarosso vanno alimentate ugualmente e dallo schema ai morsetti 1e2 prelevando tensione dalla scheda ai morsetti 12-13 poi i contati foto ok 3-5 li mandi alla centrale ai morsetti 14-15 in caso di 2 coppie di foto le metti in serie,BYE

Link al commento
Condividi su altri siti

Per capire un attimo facciamo che devo collegare solo 2 fotocellule(tx-rx), allora io collego i morsetti 1-2 della rx e tx e mi collego ai morsetti della centralina 12-13 accavallandoli; mentre mi collego ai morsetti 3-5 (e il 4?) e porto i fili ai morsetti della centrale 14-15 eliminando il ponticello che cè?

Dico giusto?

Grazie per la pazienza. :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, il 4 serve in altre aplicazioni o altre cenraline,per il resto ci siamo per accavallare intendiamo un filo su l'altro per entrare e ripartire , ora mollo tutto e ci sentiamo fra ...un anno,BYE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho collegato 2 fotocellule come riportato sopra, adesso cosa dovrei fare, dare corrente all'impianto e allineare le fotocellule aspettando che si accendano gli infrarossi? Poi ho inserito il ricevitore radio nel suo slot, devo fare qualche operazione o legge già il segnale dei telecomandi?

Poi credo sia tutto giusto : ho collegato il morsetto 19 dell'antenna,1-2 dell'alimentazione,12-13 uscita 24 vac,14-15 contatto fotocellule,3-4 lampeggiante, mentre ho lasciato il ponticello nei morsetti 16-17-18 sezione pulsanti, non ho collegato niente al morsetto 20, e morsetti 21-22 radio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quasi.....il ponte 16-17 è il pulsante apri chiudi se vuoi usarlo altrimenti usi solo telecomando equindi niente ponte, il ponte 17-18 è lo stop totale del cancello se lo usi altrimenti fai un ponte solo li,BYE.

Modificato: da rfabri
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi pomeriggio ho dato corrente all'impianto però non funziona, il led della presenza tensione cè, le fotocellule non vanno.

Ho provato a mettere davanti una mano e non si sente nessun rumore e i led sulle fotocellule rimangono spenti.

Poi come configuro i telecomandi con il ricevitore radio? Non ho nessuno schema.

Sulla scheda del ricevitore ci sono 2 sezioni di switch, uno che va da 1 a 10 e l'altro da 1 a 4.

Questo è il ricevitore radio

59zo1g.jpg

I morsetti 21-22 e 20 a cosa servirebbero? Poi i morsetti che vanno dal 5 al 10 ho lasciato collegato come da fabbrica senza modificare niente

Modificato: da fisherzx
Link al commento
Condividi su altri siti

19-20 antenna e calza 21-22 COM NO 2°canale,mentre i dip switch da 1 a 10 è il codice personale del ricevitore stesso codice anche nei telecomandi, i dip da 1a4 e la scelta dei canali di funzionamento,se dici di aver rispettato i nostri consigli e i risultati sono che non funziona nulla fai un ultima prova togli i fili dai m. 14-15 e fai un ponte poi una volta alimentata la scheda con un pezzetto di filo fai ponte momentaneo tra il 16 e 17 e dici che sucede in teoria eliminate le foto se non ci sono guasti alla scheda il motore si dovrebbe muovere,BYE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, ho fatto come mi hai detto ho fatto ponticello sul 14-15 e lasciando quello che già cera sul 17-18 poi ho dato corrente e fatto ponticello provvisorio sul 16-17 ma il motore non si muove; però quando metto corrente al 16-17 si sente un tick e fa una scintillina nei 3 relè finder vicino al selettore di coppia.

Devo schiacciare anche il pulsante del telecomando? Comunque ho provato a schiacciarlo ma niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al massimo inverti il 5 e 6,ma se senti tic e vedi scintilla probabile condensatore andato o probabile motore blocato,vedi se in qualche modo di far girare il motore se gira ok e prova a sostituire il condensatore,BYE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, il condensatore non era ben agganciato, comunque l'ho sfilato, pulito i contatti e riagganciato.

Ho fatto ponticello parte il lampeggiante ma il cancello non si muove. Adesso provo ad invertire il 5-6 e vediamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Funziona!!! praticamente il filo 6 del finecorsa non era dentro bene.

Facendo ponticello parte il lampeggiante e dopo 1 secondo si apre anche il cancello; però quando arriva in fondo sbatte un pochino forte e il lampeggiante continua a fuzionare per un 10 secondi.

Il finecorsa lo tocca, però mi è venuto il dubbio che il finecorsa sulla cremagliera lo dovevo mettere qualche centimetro in dietro in modo tale che arrivi alla battuta più lentamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

il morsetto 6 non è il finecorsa ma il motore se hai invertito il 5 con il 6 devi anche invertire il 9 con il 10 (motore messo a dx del cancello o messo a sx).il finecorsa va posizionato un paio di cm prima che vada in battuta

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore l'ho posizionato a sx del cancello guardandolo da dentro l'abitazione. Infatti il finecorsa l'ho posizionato in battuta, domani lo sposto un po' in dietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok+in questa maniera funziona, non ho dovuto invertire il 5/6 perchè si era solo sfilato il 6.

Peró collegando le fotocellule non parte, ne tanto meno si accende il led rosso sulla fotocellula.

Mi chiedo ma nella morsettiera con i numeri dal' 11 al 20 ci deve essere sempre tensione o solo quando dó il consenso di aprire o chiudere? Perché ho notato che quando tolgo i fili 12-13/14-15 e faccio il ponticello su quest'ultimi ho corrente nella morsettiera mentre non ho corrente se collego i cavi delle fotocellule.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone 3GS

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...