Vai al contenuto
PLC Forum


Loewe Planus 4272 - Brucia Il Finale Sul Primario


danilo970

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, sono un pò di giorni che stò "giocando" con una Loewe Planus 4272 (telaio E3001) e dopo diverse sostituzioni di componenti sono a zero.

Il tutto sembrava implicare il finale audio, che mi bruciava la resistenza fusibile in serie al diodo di alimentazione del finale e successivamente il finale sul primario dello switching.

Quindi dopo diverse prove ho cambiato, a scanso di equivoci:

- Condensatore da 400 V sul primario

- Condensatori elettrolitici vicini al pwm

- il pwm TDA4605-3

- il mosfet sul primario l'STP9NB60 (a differenza di quello riportato sullo schema)

- il diodo di alimentazione dell'audio BYW98

- la resistenza di protezione

- il finale audio

E dopo tutto questo nel momento in cui dò tensione si brucia il mosfet sul primario l'STP9NB60 e il fusibile sull'alimentazione 220v da 3.15A.

Allego schema.

Ringrazio anticipatamente chi mi sa dare qualche dritta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve.

Loewe Planus 4272 Telaio E3001

Non credo che il finale audio possa essere la causa della bruciature del mosfet.

Credo,invece,che ci possa essere un motivo tra questi:mosfet di pessima qualità;condensatore C 626,aperto o in perdita;TDA 4605-3,tarocco;ipotesi remota,ma non impossibile,trafo switch.

PS

Controlla che il trimmer R 633,regoli bene o non sia aperto.

nv2vex.jpg

Modificato: da Delta S4
Link al commento
Condividi su altri siti

Devo fare la prova a cambiare il c626. Il trimmer r633 non c'è al suo posto c'è una resistenza, il Tda dovrebbe essere OK ma lo cambio per sicurezza. Grazie per il suggerimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

TDA identico 4605-3, sostituiti tutti i condensatori poliestere e disco presenti sul primario e adesso cerca di partire ma non parte, led spenti, all'accensione si sente una piccola vibrazione che immagino sia lo smagnetizzatore del cinescopio.

Misurando le due resistenze R630 e R624 (controllo mosfet) misuro 1600 ohm invece si 220 ohm (rosso rosso nero oro).

Sullo schema me ne trovo una da 10 e una da 120 ohm + diodo.

Ci sono diverse cose che differiscono fra lo schema che peraltro era allegato alla televisione e la scheda.

Leggo su un angolo della scheda 87773 che dovrebbe forse essere il numero di telaio effettivo!

Mi verrebbe da sostituire le due resistenze ma ho qualche dubbio! di solito le resistenze si isolano, è la prima volta che mi capita un aumento del valore della resistenza.

La cosa strana è che tutte e due dalle strisce dovevano essere 220 ohm ed invece misurano 1600 ohm.

Fatemi luce se potete!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

di solito le resistenze si isolano, è la prima volta che mi capita un aumento del valore della resistenza.

e non sarà l'ultima,anzi,di solito è così

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve.

Ci sono diverse cose che differiscono fra lo schema che peraltro era allegato alla televisione

Molto strano.Quello schema allegato è l'unico di cui ci si può fidare,a meno che non sia stato aggiunto da qualcuno in un secondo tempo.

Sulla porzione che ho allegato,ti ritrovi o nemmeno li?

Sullo schema me ne trovo una da 10 e una da 120 ohm

La cosa strana è che tutte e due dalle strisce dovevano essere 220 ohm ed invece misurano 1600 ohm

rosso-rosso-nero-oro sono da 22 Ohm 5% e non 220 !

Vanno sostituite con 2 da 22 Ohm ,tolleranza 5 %.

Piuttosto il mosfet,vai sicuro con l'originale,BUZ90.

adesso cerca di partire ma non parte, led spenti

Controlla bene i diodi alle uscite,il finale di riga,ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Delta S4, lo schema che mi hai allegato è molto simile a quello che avevo insieme alla TV, che differisce da quello che mi ritrovo in pratica sulla scheda.

Il diodo, per esempio, in serie alla R da 10 OHM (presente sullo schema) non esiste in pratica. Il mosfet non è un BUZ ma un STP8NK60 anche se sul mio schema mi trovo un STP60... (meno potente del STP8).

Comunque prossima mossa prova a cambiare le due resistenze da 22 ohm e provo a riaccendere la TV.

Grazie per il momento, aggiornamenti in serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve.

Comunque prossima mossa prova a cambiare le due resistenze da 22 ohm e provo a riaccendere la TV.

Le resistenze vanno comunque cambiate,ma non credo che basti per far accendere la tv.

Controlla quanto scritto sopra,cioè eventuali cc alle uscite dello switch. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente sono arrivato a conclusione!

Dopo la sosituzione dei condensatori poliestere, dove sicuramente ce n'era uno in perdita che mi faceva saltare il mosfet, c'erano le due resistenze sul pin di controllo del mosfet che non consentivano al pwm di controllarlo.

In conclusione potrei riassumere che, molto probabilmente, uno dei poliestere vicino al mosfet me lo ha fatto saltare e in seguenza si è portato dietro il pwm e sul secondario il circuito di alimentazione del finale audio non protetto da fusibile.

Grazie per la collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...