Vai al contenuto
PLC Forum


Zibro Kamin Laser Sre 260


Maffo28

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!breve premessa: è la prima volta che apro una discussione su questo forum e non sono molto pratico del settore della termomeccanica perciò perdonate il linguaggio poco tecnico e appropriato.
Da molti anni (oltre 10) che posseggo una stufa zibro kamin laser sre 260 e sono rimasto sorpreso, fin da sempre, per il suo corretto funzionamento senza che vi apportassi nessun tipo di manutenzione. La stufa è molto potente e non ha mai recato problemi tranne ieri sera quando ho trasferito la stufa in un'altra casa (specifico trasporto in macchina di 1 km avvenuto con la massima cautela e precauzione). La casa era molto fredda! L'ho accesa una prima volta, finito il liquido combustibile l'ho riaccesa una seconda volta dopo circa una mezz'oretta dal primo spegnimento. Tramite il display elettronico avevo impostato la temperatura da far raggiungere all'ambiente intorno ai 18/19 gradi.
Di punto in bianco senza che nessuno la urtasse ha iniziato a emettere un suono spaventoso piuttosto acuto (mai successo) e all'interno della stufa ho notato una fiammella (mai vista prima) attorno a quel tubo metallico che di consueto si riscalda emettendo il calore.
Devo porre alcune specificazioni: l'ambiente era di circa 40-50mq2 ed in stanza eravamo 14 persone ed all'interno era acceso un camino che però ha riscaldato poco e niente perchè la casa non è più abitata per cui necessita di molto calore prima di raggiungere una buona temperatura difatti ho deciso di accendere la stufa per aiutare il camino a riscaldare dato che il display della zibro kamin mi segnava 15 gradi di temperatura esterna (nonostante ci fosse il caminetto acceso). Dopo aver sentito quel rumore poco raccomandabile ho spento la stufa staccando la spina e ha fatto un pò di fumo nero dalla ventola dietro. Ho riportato la stufa nella casa in cui ha sempre funzionato senza problemi, ho riprovato ad accenderla per circa 20 minuti e dopo averla fatta raffreddare il problema non si è ripresentato. Stamattina,faccio un ulteriore tentativo e il problema si ripresenta ! Ho di nuovo spento la stufa e dopo averla fatta nuovamente raffreddare il problema non si è ripresentato e l'ho tenuta accesa una mezzo'oretta.
Tentando di capire la faccenda deduco, nella più totale ignoranza, che l'ambiente di ieri sera, in cui la stufa ha lavorato, era piuttosto anomalo (camino acceso, stanza 40/50mq2, 14 persone ma comunque temperature sempre sotto i 20 gradi quindi non elevate) ma ci tengo a precisare che la stufa non si trovava davanti al camino e non credo abbia subito un surriscaldamento e oltretutto era a debita distanza dal muro consentendo alla ventola di lavorare tranquillamente. La stufa. ripeto, ha sempre funzionato senza problemi, tranne ieri sera; spero che qualcuno di voi riesca a darmi qualche delucidazione a riguardo, ovviamente provvederò a contattare l'assistenza ma ricevere qualche consiglio è sempre un piacere.
Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Alessio Menditto

È dal 2014 che non scrive...non penso legga la tua domanda, però se hai un problema simile puoi aprire un post nuovo tutto tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...