Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Isofast F 31 E


frdavide

Messaggi consigliati

ciao a tutti, vi espongo il problema:

-la caldaia Isofast F31 E della saurnier duval, che ha sempre funzionato egregiamente, da oggi presenta una anomalia che non riesco a decifrare, guasto ff 15 , la caldaia rimane bloccata.

Nel manuale purtroppo sono riportate solo alcune principali anomalie, non c'è una lista guasti completa che permetta di capire di che tipo di guasto si tratta.

Anche nel sito della saurnier duval non sono riuscito a reperire niente di utile.

Solo da alcune info nella rete e nel forum mi sembra che l'anomalia ff 15 sia riconducibile al motore passo-passo della valvola del gas che non funziona, ma purtroppo non ne sono sicuro, allora vi chiedo:

- il guasto ff 15, nella caldaia isofast f31 e è riconducibile al motore della valvola del gas??

-come posso conprovare che il motore non funziona correttamente?

-posso sostituire solo il motore o devo sostituire tutta la valvola?

-ho trovato delle diverse diciture del motore, tipo G20 o G30 , quale è il corretto per la caldaia in questione??

grazie a tutti per il supporto!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Endurik, grazie del supporto..

allora la caldaia e una ISOFAST F31E-1, quindi .......dovrebbe essere il motore passo-passo della valvola del gas??

-ho staccato il supporto con motore, e quindi ho acceso ON la caldaia, con il motore in mano ho osservato che "vibra" come provasse a mettersi in movimento ma poi non succede nulla, e subito compare a video il cod. ff 15....!!!

cosa ne pensi...?

-cosa dovrebbe fare il motore all'accensione...?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie, adesso il problema è reperire il motore passo-passo .....di cui non riesco a trovare il codice, e di cui ho visto ci sono state delle revisioni di codici con sostituzione anche della valvola completa.........!!!!

la sfortuna vuole che probabilmente dovrò sostituire tutta la valvola del gas...........!!

hai qualche suggerimento Endurik? il motore passo-passo g20 dve essere per forza ricambio originale ho ci sono degli equivalenti che si possono recuperare con più semplicità..??

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra che il cod. S10717 sia stato sostituito dal cod. S10716........sai suggerirmi per caso un sito internet dove posso ordinare il materiale in questione??

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ho degli aggiornamenti,......dopo aver fatto diverse prove e pulizia della caldaia(camera stagna,bracere,ecc) ho riacceso la caldaia escludendo tutti i termostati riscaldamento e facendola lavorare solo su AS , quindi il ciclo funziona correttamente, la caldaia si accende , modula a seconda della richiesta di AS, e quindi si mette in stand by.

al contrario appena includo anche i termostati e viene richiesta acqua per i termosifoni, la caldaia non parte e l'allarme ff15 appare a per alcune volte sul video, senza che la caldaia si avvii, fino a restare fisso sul video dopo alcune volte.

spengo la caldaia, escludo il riscaladamento e la caldaia riparte correttamente......

sinceramente non riesco a capire, a questo punto a meno che il motore non faccia le bizze, ci deve essere qualcos'altro sulla parte elettrica.......alla richiesta di acqua per i termosifoni l'allarme compare.......cosa suggerite di controllare???'

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a staccare i fili che arrivano in caldaia e si attaccano sul connettore del termostato ambiente: stacchi i due fili e fai un ponte su quel connettore, poi prova a vedere se in riscaldamento ti fa ancora difetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto il ponte e la caldaia per adesso funziona anche in riscaldamento....sei un genio!!!!

a questo punto ci capisco ancora meno......significa che il problema è a monte della caldaia....vedi termostati????

Link al commento
Condividi su altri siti

immagino che ai termostati siano collegate valvole di zona, potrebbe essere una di queste a generare il malfunzionamento

in questi casi di guasto/non guasto a volte aiuta anche spolverare la scheda e pulire i contatti dei vari connettori

Modificato: da endurik
Link al commento
Condividi su altri siti

corretto alle valvole di zona comandate da un cronotermostato per la zona giorno , e dai termostati analogici (camere +bagno+lavanderia).

attualmente è attivato solo il termostato della lavanderia e per ora funziona, il termosifone è caldo, questo signifiva che la relativa valvola funziona correttamente....!

vado per esclusione con gli altri???

oppure potrebbe essere stato solo un guasto/non guasto come dici tu.......faccio ulteriori verifiche e ti aggiorno!!!!

grazie per adesso....se hai altri suggerimenti ...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora per ora funziona tutto, ho ripulito la scheda come da suggerimento tuo Endurik, e ripristinato il collegamento dei termostati......sembra che per adesso funzioni tutto.......però ho dei sospetti sul cronotermostato della zona giorno che effettivamente già in passato mi aveva dato delle noie...specialmente quando le batterie si stavano esaurendo...

ti RINGRAZIO vivamente per il SUPPORTO TECNICO che mi hai dato!!!! :thumb_yello: :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...