Vai al contenuto
PLC Forum


Riello Benessere 24Kis - Anno 1998


Antonio1965

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Ho una Riello Benessere 24kis del 1998 che da qualche giorno sia in riscaldamento sia in sanitario parte con una leggera vampata. In fase di verifica della possibile causa, la caldaia è stata pulita a fondo (non ho pulito il venturi).
Ho subito pensato ad un problema di regolazione del minimo. Ho staccato un cavetto dalla bobina del MOD e regolato il minimo agendo sull'apposita vite portando la fiamma ad una altezza di circa 2cm. Il problema però persiste. Premetto che da un po' di tempo in sanitario l'acqua usciva per tempi relativamente lunghi fredda per poi diventare ancora calda. Che sia un problema col pressostato differenziale? Devo forse pulire anche il venturi? Gradirei molto ricevere Vostri consigli, suggerimenti sul dal farsi.

Ciao e grazie

P.S.: questo forum l'ho già utilizzato nel passato e mi è stato utilissimo. Tutti i consigli e suggerimenti raccolti mi hanno permesso di risolvere finora tutti i problemini che la caldaia di tanto in tanto presentava. Ora mi sono arenato!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


no lascia perdere il pressostato e il venturi.

la leggera vampata è abbastanza normale, non ricordo se su quel modello si puo regolare la lenta accensione, vedi sul manuale cosa dice

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie bl4st3r,

per questo fine settimana cercherò di pulire il tubo venturi e ti riferirò il risultato.

Buona serata


Dimenticavo! Si può sì regolare la lenta accensione, ma serve un manometro che non ho.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao bl4st3r,

cavolo hai ragione! Avevo inteso "lascia perdere il pressostato è il venturi".
Probabilmente mi sentivo in colpa col venturi! Penso che l'ultima volta che l'ho pulito sia stata 4 anni fa.
Ritornando al mio problema, la vampata non si sente sempre... o meglio si sente più o meno intensamente: talvolta leggermente e talvolta sonoramente con botto.
Fino a circa tre settimane fa funzionava tutto perfettamente; poi, improvvisamente, ho cominciato a sentire dei botti alla partenza della caldaia.

Riguardo alla regolazione della lenta accensione, il manuale ne parla, ma deve essere eseguita con un opportuno manometro che non ho. Per diversi anni ha però sempre funzionato egregiamente e non penso che la valvola del gas si sia improvvisamente starata. Avresti qualche suggerimento per favore?

Grazie e buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

io darei una pulita al bruciatore e ugelli, e poi in caso una regolata alla lenta accensione....se c'è un trimmer sulla scheda elettronica puoi anche fare senza manometro, in caso rimetti come era

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao bl4st3r,

purtroppo la mia caldaia è una Riello Benessere 24KIS. La procedura per regolare la lenta accensione prevede l'utilizzo del manometro. Tuttavia so che qualche tecnico RIELLO lo fa anche senza, ma hanno molta esperienza. Il bruciatore della caldaia è stato pulito... non gli ugelli però. Prevedo di farlo sabato prossimo. Ti riferirò poi il risultato.

Ciao e grazie ancora


Ciao Zacutura,

ho pensato anch'io all'elettrodo accensione, ma mi sembra faccia il suo lavoro. La scarica c'è. Visto che sabato prossimo pulirò gli ugelli, ricontrollerò meglio l'elettrodo.

Ciao e grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno a tutti!

La mia caldaia è una RIELLO Benessere 24KIS del 1998. Ha la parte bassa di un colore verdino con tre manopole per la regolazione a sinistra ed il tasto benessere a destra.
Starei cercando i codici RIE dell'elettrodo accenditore e rivelatore.
Riguardo all'accenditore penso sia il RIE4364338.

Riguardo invece all'accenditore avrei dei dubbi. Ce ne sarebbero diversi, ma qual è quello idoneo alla mia caldaia? E' forse il RIE4364233?
Chi mi può aiutare?

Buona giornata a tutti e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Ciao a tutti!
Per una serie di problemi non ho ancora effettuato alcun controllo. La caldaia è stata anche spenta fino ad un mesetto fa.
L'ho riaccesa da una settimana e mi sembra che stia funzionando molto meglio. Su dieci partenze, due hanno un leggero botto. Come mai questo miglioramento? Non è che tra poco ritorni tutto come prima? La terrò tuttavia sotto controllo.
Grazie a tutti ancora per l'aiuto e pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Kaotik.
Effettivamente sotto la manopola c'è scritto RLA, ma non c'è alcun trimmer. Penso che la procedura per regolare la lenta accensione preveda l'utilizzo di un manometro che non ho. Ma la lenta accensione può stararsi così all'improvviso?

ciao e grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...