Vai al contenuto
PLC Forum


Arca A Legna A Fiamma Rovescia


Claudio Monzuno

Messaggi consigliati

Nelle caldaie che dico io,nella versione senza servomotori e sonda, l'aria viene regolata dal tecnico con il combustibile che gli fornisci...L'aria primaria ti regola la potenza mentre la secondaria il CO2 compreso tra 10-14%...il ventilatore oltre ad aspirare i fumi si adatta allo stato della caldaia tramite la temperatura acqua e fumi...solo al variare del ventilatore regoli la fiamma e non la potenza...per questo motivo o hai modificato la caldaia inserendo delle serrande apposite con dei servomotori oppure solo con il ventilatore non regoli la potenza...mentre in quelle automatiche la sonda lambda adatta le 2 arie al combustibile che metti...sente l'umidità nei fumi e apre o chiude le arie...

Modificato: da MARIO 29
Link al commento
Condividi su altri siti


Simone Baldini

Se hai le serrande fisse regolare una tantum e riduci l'aspirazione la riduci sia sul primario che sul secondario, quindi riduci anche la potenza erogata. E' chiaro che poi la qualità di combusione varia, ma ti assicuro che regoli la potenza.

Comunque la sonda lambda non misura l'umidità ma l'ossigeno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho scritto cosa misura ma cosa regola...La sonda "sente" che la legna può essere umida dai fumi di scarico e regola la combustione...ma io ti parlo da installatore e ti documento ciò che verifico sugli impianti..che poi misuri sia l'ossigeno come dici tu ok...potevo fare copia incolla da wiki...a parità di tipo di legna un ciocco di legna al 40% di umidità ti da tot kw ,logicamente nella legna stagionata diminuisce l'umidità e aumenta la potenza utile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini
Io non ho scritto cosa misura ma cosa regola...La sonda "sente" che la legna può essere umida dai fumi di scarico e regola la combustione...ma io ti parlo da installatore e ti documento ciò che verifico sugli impianti..che poi misuri sia l'ossigeno come dici tu ok...potevo fare copia incolla da wiki...a parità di tipo di legna un ciocco di legna al 40% di umidità ti da tot kw ,logicamente nella legna stagionata diminuisce l'umidità e aumenta la potenza utile...

No. La sonda lambda misura la presenza di ossigeno e regola l'aria per mantenere l'ottimale combustione. Stesso discorso avviene sulle automobili.

L'umidità non la misura nessuno in questo caso. Fare il copia e incolla non serve a nulla, siamo qui a confrontarci su quello che uno sa e non su quello che la rete ha!

Il discorso dell'umidità della legna e del potere calorifico inferiore è vero ma non c'entra con quello che si parlava.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora non mi sono spiegato...La battuta del copia incolla era riferito alla mia ignoranza sul discorso che la lambda misuri l'ossigeno nei fumi..ma quel che intendo io che nella legna ciò che varia è la stagionatura,quindi la diminuzione d'umidità nel ciocco...la sonda è molto ma molto utile se si brucia legna non proprio secca dove regola la combustione...da qui il mio discorso legato all'umidità e al rendimento della legna...

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Monzuno

Salve a tutti,

la discussione si è concettualmente ampliata ma io vorrei riportarvi a quella che è la mia problematica, caldaia sempre in mantenimento e termosifoni semifreddi.

Martedì scorso riaperta la casa fornitrice mi ha indicato un altro manutentore che è intervenuto nel pomeriggio, subito ha individuato che il circuito di ritorno in caldaia era freddo, ha smontato il filtro ed era completamente nero, intasato, da ciò ha dedotto che il collega (autorizzato ARCA) che ha pulito la caldaia in agosto (€. 150) lo aveva erroneamente ignorato (vi chiedo è giusto quanto affermato?).

Rimessa in funzione la caldaia, permaneva il problema che comunque andava in mantenimento causa l'alta temperatura dei fumi (250°), breve consulto con tecnico della casa il quale suggerisce di controllare il circuito fumi. Detto fatto, pare che il catalizzatore superiore non fosse in posizione corretta, io non credo di averlo mai toccato, con l'occasione vengo informato chi ha fatto l'avviamento nulla mi aveva detto!) che almeno una volta alla settimana occorre nella pulizia rimuovere i catalizzatori per eseguire una completa pulizia e invertirli affinché abbiano un uguale consumo (vi chiedo è corretto quanto affermato? visto che nel libretto di manutenzione consegnatomi questo non è indicato), rimesso in posizione corretta il catalizzatore superiore (a filo dello sportello) tutto pareva funzionare. L'unico dubbio che rimasto riguarda la temperatura dei fumi,

nel libretto indica 150/180 gradi mentre il tecnico ha verificato che la temperatura si stabilizzava a 230° ma non pareva per nulla preoccupato. (che ne pensate?) ora con l'aria comburente a 0 e temperatura impostata a 67° raggiungo i 205°.

Attendo indicazione esperti.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

I barrotti io non li tolgo mai, non ne vedo il motivo di farlo. Che il filtro impianto fosse sporco puo' essere ma di norma non si dovrebbe sporcare piu' di tanto se l'impianto non è vecchio. La temperatura dei fumi è un po' altina, verifica se hai pulito bene lo scambiatore con lo scovolo, operazione da fare molto spesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Monzuno

non mi riferivo ai barrotti ma alle piastre che compongono il giro fumi che nelle istruzioni chiamano catalizzatori, e si trovano sotto al magazzino legna.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

ciao, qua dicono cose molto interessanti ma nessuno risponde al tuo problema....se i termo sono caldi solo in alto e freddi in basso è perchè quell idiota del tuo idraulico ha invertito l andata e il ritorno dell acqua....l acqua calda deve entrare nella parte alta del termosifone,se entra dal basso non scalderai mai la casa

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...