Vai al contenuto
PLC Forum


Centrale 1050L Con Sensore Dea Security Spc02-M: Un Mistero Misterioso (Almeno Per Me)


Teto74

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

mi trovo di fornte ad un dilemma che mi sta facendo impazziere.

Centrale 1050L con sensore DEA Security SPC02-M (rilevatore piezodinamico con elettronica integrata e magnate per apertura porta)

Ho collegato il sensore con Bilanciamento zona doppia per la gestione dello scasso e apertura porta. Ho configurato le zona, aree (una di test) e tutto quello che necessita. Il tutto funziona correttamente, ovvervo se tolgo il magnete (apro la porta) si accende il led sulla tastiera e viene segnalata la zona aperta in tastiera, richiudo la porta e tutto torna alla normalità.

I valori delle resitenze vengono letti senza problemi, porta aperta 3900Ohm, porta chiusa 0. Una "figata" per un neofita come me; funge tutto.

L'ultima prova che mi manca è inserire l'allarme; lo inserisco e sorpresa delle soprese la centrale rileva solo lo scasso andando in allarme e facendo suonare la sirena, apro la porta e tutto tace, ma la cosa bella che se visualizzo lo stato vedo che riporta l'allarme, ma la centrale non lo vede.

Ho controllato e ricontrollato tutti i settaggi di terminale, zona etc, autoacquisto terminali e bilanciamenti, ho cambiato sensore, ma nulla; ho provato a mettere nella stessa area un sensore gemello precedentemente montato su un'altra porta e tutto funziona come dovrebbe.

Cosa succede? non so proprio dove sbattere la testa. Ho provato di tutto, ma quando inserisco l'allarme l'apertura del contatto non viene più rilevata dalla centrale, quando lo disinserisco viene rilevato correttamente. Sembra un problema di configurazione ma garantisco che è tutto ok.

Grazie come sempre a chi avrà voglia di aiutarmi

Ciao

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Alex,

l'ho inserito in un'area denominata test. Scenari tutti corretti, mettendo all'interno dell'area test un secondo sensore identico con lo stesso bilanciamento funziona tutto correttamente.

Grazie

Ciao

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è qualcosa che non mi torna.... nel tuo post tu dici "si accende il led sulla tastiera e viene segnalata la zona aperta" ....ma di quale led parli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Hai controllato bene le impostazioni del sensore

Impostazioni controllate sono le stesse di quello già montato

c'è qualcosa che non mi torna.... nel tuo post tu dici "si accende il led sulla tastiera e viene segnalata la zona aperta" ....ma di quale led parli?

Giusto!! chiedo scusa si spegne il led blu e mi appare la scritta sul display della zona in allarme (non a riposo)

la zona e normalmente aperta :superlol:

:wacko:

hai detto zona doppiobil. i valori non mi risultano..

Bilanciamento zona doppia

Dal manuale installatore

Ohm Zona 1 Zona 2(doppia)

>3900+6800 sabotaggio

3900+6800 allarme allarme

6800 riposo allarme

3900 allarme riposo
0
riposo riposo

Grazie ancora a tutti

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Bilanciamento zona doppia

Dal manuale installatore

Ohm Zona 1 Zona 2(doppia)

>3900+6800 sabotaggio

3900+6800 allarme allarme

6800 riposo allarme

3900 allarme riposo

0 riposo riposo

scusa hai detto zona doppiobil o zona doppia .

qua nessuno ti attacca si cerca di capire eh..

questa è la config della zona doppia e cosa centrano i valori del manuale istallatore che conosco benissimo ,sono i tuoi che non conosco.

Ho collegato il sensore con Bilanciamento zona doppia per la gestione dello scasso e apertura porta

spiegati bene hai collegato un sensore in zona doppia una zona per allarme e sabotaggio ed una per lo sfondamento...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok per i bilanciamenti.

L'ultima prova che mi manca è inserire l'allarme; lo inserisco e sorpresa delle soprese la centrale rileva solo lo scasso andando in allarme e facendo suonare la sirena, apro la porta e tutto tace, ma la cosa bella che se visualizzo lo stato vedo che riporta l'allarme, ma la centrale non lo vede.

spiega meglio anche questo non suona ma l'antifurto va in allarme cioè sulla tastiera si vede l'allarme zona?

vedi l'allarme solo sul registro eventi?

visualizzi lo stato ma la centrale non lo vede cioè? :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok! scusate se faccio un pò di confusione e un grazie sincero per il supporto.

Cerco di chiarire alcuni aspetti

Sensore configurato in Bilanciamento zona doppia

Zona1 per apertura porta

Zona 2 sfondamento o scasso

Tamper escluso dato che non mi serve rilevarlo

La Zona2 funziona egreggiamente, la Zona1 viene rilevata solo ad allarme non inserito (led blu si spegne su tastiera)

inserisco l'allarme e la centrale rileva solo l'infrazione sulla Zona2 ignorando completamente la Zona1.

Per capire meglio, ad allarme inserito e Zona1 infranta, sulla tastiera visualizzo lo stato della Zona1 come Allarme inclusa e led blu spento, ma nessun suono di sirena.

Se può essere utile altra prova che ho fatto è il walk test e tutto funziona correttamente.

Se metto nella stessa area un sensore gemello installato con la medesima configurazione questo funziona regolarmente in entrambe le zone.

Spero di non aver creato altra confusione :(

Grazie

Ciao

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

se ho capito bene quando apri la zona 1 ad impianto inserito da tastiera vedi il led blu che si spegne a testimonianza che la centrale si è accorta dell'apertura della zona ma non da l'allarme. quindi il led rosso non inizia a lampeggiare stando fisso comunicando che almeno un area e inserita.


unica cosa se confermi il led rosso fisso anche se l'impianto e inserito e la zona è aperta devi assicurarti che quel sensore appartenga ad un area e solo a quella che non sia ritardato visualizzabile e non sia una zona interna , sa mai che l'area venga inserita in modo parziale e che la zona non sia escludibile in tutti i modi .

che suoni o meno la sirena è un altro discorso ok..

Link al commento
Condividi su altri siti

:smile: che confusione....

scusate, mi sono letto tutto il post e fnalmente leggo nel post 12 un po' di chiarezza e la soluzione mi sembra semplice.

Alla zona X (non double) non hai assegnato l'attivazione della sirena nel suo evento.

Quando inserisci un sensore differente (sempre Z.Double) ti parte la sirena perché l'evento di quella zona ha abbinata la sirena, ma... chiaramente avrai l'indicazione in tastiera dell'altra zona che abbini ala stessa Area.

Per fare un test esaustivo avresti dovuto collegare fisicamente i fili di linea dell'altro sensore sulla stesso terminale che ti funziona in modo anomalo. Lasciando il nuovo sensore sulla sua linea d'ingresso il test è falsato.

Controlla se è così........ ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma diciamo che se la sirena suoni o meno non e importante visto che da quello che ho capito non va proprio in allarme la centrale

prima andrebbe verificato questo poi l'associazione dell'evento all'uscita ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano, ho inviato la replica e non la trovo. La riscrivo.

No Enrib, se rileggi il #12 Teto74 scrive:

Per capire meglio, ad allarme inserito e Zona1 infranta, sulla tastiera visualizzo lo stato della Zona1 come Allarme inclusa e led blu spento, ma nessun suono di sirena.

...quindi manca l'abbinamento dell'evento Zona (non zonaD) alla sirena, mentre è presente quello di zonaD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera tutti

allora ho fatto le prove da voi richieste e purtroppo nulla da fare.

Vi riporto la configurazione

Terminale tipo D Zona doppia

T0x e T0xD

Area: Test

Tipo: Immediata

Opzioni: nessuna

Bilanciamento: zona doppia

Cicli di allarme: 15

Tipo di rilevatore: Zona generica

gli altri paramentri sono standard

Gli eventi di area Test per l'area riportano l'associazione delle uscite sulla sirena

Gli eventi di zona di Tx e TxD riportavano l'associazione delle uscite su nessuna, ma per TxD (zona scasso) l'allarme suona senza problemi. La stessa configurazione (Evento di zona/uscite/nessuna) è riportata pure per il sensore gemello montato su altra area e pure questo funziona.

Ad ogni modo ho seguito i vostri suggerimenti impostando le uscite di zona per Tx e TxD, ma il risultato non cambia; TxD fa suonare l'allarme e Tx no.

se ho capito bene quando apri la zona 1 ad impianto inserito da tastiera vedi il led blu che si spegne a testimonianza che la centrale si è accorta dell'apertura della zona ma non da l'allarme. quindi il led rosso non inizia a lampeggiare stando fisso comunicando che almeno un area e inserita.


unica cosa se confermi il led rosso fisso anche se l'impianto e inserito e la zona è aperta devi assicurarti che quel sensore appartenga ad un area e solo a quella che non sia ritardato visualizzabile e non sia una zona interna , sa mai che l'area venga inserita in modo parziale e che la zona non sia escludibile in tutti i modi .

che suoni o meno la sirena è un altro discorso ok..

Confermo tutto il led rosso rimane fisso anche ad impianto e inserito e la zona è aperta (Tx). Nessuna zona interna o ritardata.

Grazie ancora a tutti e scusate la poca chiarezza, ma mi rimane difficile esprimere questa strana circostanza.

P.S. ho notato che il registro degli eventi è completamente vuoto nulla di presente ne negli inserimenti, programmazione etc... ma come si attiva??

Ciao

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

La programmazione è da rivedere, ...ma sei sicuro che gli altri sensori che funzionano sono programati nello stesso modo?

Come bilanciamento dovresti scegliere "Zona doppia con Eol" (chiaramente le R del sensore devono essere per D:Zona con Eol).

Comunque ti consiglio la vera prova prativa:

-il filo di zona di un sensore che funziona passalo sull'ingresso incriminato e viceversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

ps. rileggendoti, noto che non hai tenuto conto delle note sull'autobilanciamento delle zone che nel caso delle doppiazona non viene eseguito correttamente, ..quindi controlla anche nel grafico bilanciamento che le soglie siano corrette.

Nota 1: l'autobilanciamento è una caratteristica inim che serve solo se i valori di R non sono standard e comunque non vale per le doppie zone e altre menzionate nelle note. Cerca di non partire male Stefano, altrimenti pregiudichi la programmazione (vale anche se il problema dipende da altri fattori).


Se le soglie di bilanciamento delle doppie zone risultano errate, vanno corrette manualmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. ho notato che il registro degli eventi è completamente vuoto nulla di presente ne negli inserimenti, programmazione etc... ma come si attiva??

hai fatto una lettura?

ps: quando controlli la programmazione effettua sempre una lettura dei parametri sa mai che non hai salvato cambiando qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se le soglie di bilanciamento delle doppie zone risultano errate, vanno corrette manualmente

giusto panter ma se la zona viene vista aperta e chiusa sia da tastiera che da test vuol dire che la centrale l'allarme zona lo deve vedere

che poi siano da correggere ok ma non al discapito del funzionamento.

mi veniva da pensare ma non ricordo bene sé l'evento della zona incriminata venisse spuntata in silenzioso non si avrebbe la visione in tastiera dell'allarme ma anche l'uscita rimarrebbe ferma?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se mi intrometto

sarei curioso di sapere l'esito di una semplice prova:

disalimentare tutto, rialimentare e ripetere le prove che state facendo

( ... magari una locazione di memoria che si è "sporcata" ... )

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...