Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Vaillant Vcwi 240 Non Modula La Fiamma.


motronic80

Messaggi consigliati

Buonasera ,Come già premesso nel titolo ho una caldaia VCWI 240 della Vaillant che non opera più la modulazione della fiamma ,pur essendo che il led Verde posto sul quadro comandi diminuisce di luminosità quando si è vicini alla temperatura impostata operando pertanto la modulazione elettronica.

Grazie e tanti auguri per un sereno e felice 2014.

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con lellogag ma, comunque, fai prima un controllo dello stato dei tubicini della pompa dell'aria, poi fai una prova con la sonda NTC staccata ed infine, se non cambia niente, intervieni sulla scheda di regolazione (o modulazione che dir si voglia...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Che io sappia, non esiste modo di controllare se la scheda di regolazione è OK oppure no, in genere tutti provano con un'altra uguale. Ma hai fatto la verifica sulla sonda NTC?

Link al commento
Condividi su altri siti

In particolare mi riferivo al controllo della tensione di uscita dalla stessa scheda verso la valvola del gas.

Per quanto riguarda poi la prova con la sonda NTC visto il costo accettabile per fare una prova l'ho sostituita direttamente.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi solo controllare se ai terminali dell'operatore gas (dietro il depressore superiore) la tensione sia all'incirca 20 V. La spia gialla sulla scatola comandi si accende?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul retro della scatola comandi c'è la pompa dell'aria, controlla che i tubicini di plastica che partono da lì non siano crepati né piegati in maniera da impedire il passaggio dell'aria

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, ho frainteso la domanda...la pompa dell'aria dovrebbe garantire una pressione di almeno 60 mbar...ma credo sia molto difficile poterlo verificare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhé grazie mille ,per ora la lascio così,in quanto il riscaldamento va bene mentre per l'acqua sanitaria ho dovuto regolare la fiamma.

Grazie ancora,ed auguri ancora.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

salve e buon giorno a tutti

scusatemi in anticipo se non mi sono inserito nel modo corretto è la prima volta in assoluto che entro in un forum.

ho anche io una vaillant vcw con problemi di modulazione, l'unica differenza che non mi si accende per niente il led verde pompa aria. cosa potrebbe essere per voi ?

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

altra anomalia 

la fiamma sia in sanitario che termico dopo un po 20"circa non modulando si accende e spenge in continuazione andando in fibrillazione. grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...