Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Su Vecchio Impianto


Messaggi consigliati


  • Risposte 71
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • fraandco

    22

  • Bose

    21

  • Leonardo Bonomi

    12

  • Wolfy

    8

Leonardo Bonomi

Ok grazie, domani o lunedì vado a prenderlo, ascolterò il tuo consiglio e lo metterò da 10 con la speranza che non scatti ogni 3x2, ecco perché lo preferivo da 16, ma gli esperti siete voi e io vi ascolto.

Ci sono marche particolari o uno vale l'altro?

Grazie a tutti e due e buona giornata.

Modificato: da Leonardo Bonomi
Link al commento
Condividi su altri siti

In situazioni come queste devi scendere a compromessi, qualcosa è meglio di niente, sempre e comunque, per quanto l' impianto sarebbe da rifare, direi che un magnetotermico differenziale è una sicurezza infinitamente maggiore rispetto al contatore.

(I vecchi contatori integravano un magnetotermico, e sono sicuro che alcuni avessero un abbozzo di protezione differenziale, a prevenzione dei furti d' energia elettrica :unsure: )

Link al commento
Condividi su altri siti

alt ferma

se metti solo vicino al quadro prendilo da 16

altrimenti invece che il contratto a 3.3 kw hai il 2.2 kw attacchi la lavatrice poi devi accendere le candele...

ma se il problema è non mettere una centralina esterna al muro chiami un muratore ti fai murare il centralino nei pressi della derivazione entrante fai inserire un altro corrugato di pochi cm poi sei a posto

Modificato: da fraandco
Link al commento
Condividi su altri siti

Leonardo Bonomi

Ok ok menomale che me l'hai detto, altimrimenti l'avrei preso da 10.

Ok da 16 allora.

Senti, ma va bene qualsiasi marca?

Sono indeciso tra Ticino o gewiss, ditemi voi!

Poi siccome devo metterlo sotto il contatore, c'è un porta magnetotermico e differenziale che involucri questo accessorio senza che lo lasci a penzoloni?

Ovviamente da esterno muro non devo incassarlo.

P.s. Non è necessario in involucro ip 67 perché è in un ripostiglio al riparo da pioggia, prenderebbe solo un po' di umidità l'inverno in quanto il ripostiglio non è scaldato e la porta che chiude questo ripostiglio e con alette di areazione, quindi circola l'aria e freddo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono indeciso tra Ticino o gewiss, ditemi voi!

spero che nessuno abbia dubbi di questo genere

d'altronde se uno costa il doppio dell'altro una ragione qualitativa ci sarà

chiaro che c'e' il porta interruttore, una cosa analoga a quella che avevo proposto per il centralino: il negoziante avrà sicuramente quello che serve

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, alla fine ho deciso di rifare l'impianto, purtroppo i soldini scarseggiano e devo fare le cose pian pianino.

Domanda:

Se rifaccio l'impianto elettrico senza fare nessuna traccia e cioè facendo lo sfilaggio e reinfilaggio dei fili nuovi, mettendo la messa a terra e magnetotermico con differenziale, mi diventa un impianto a norma e ciòe in totale sicurezza?

O il fatto che è tutto su una linea e non su linee separate non lo consente di essere a norma e cioè sucuro?

Non voglio fare tracce per non spaccare più i muri, anche perché facendolo a linee separate, penso che dovrei rompere un bel po o sbaglio?

I corrugati a mio avviso si presentato bene e dovrebbero passare i fili un po' più grossi, ma non avendo cassette di derivazione, non ho possibilità di vedere bene come stanno le cose, dite che a sfilare i vecchi fili e infilare i nuovi ne vale la pena?

Cioè dormo tranquillo anche senza linee separate?

P.s. Ovviamente cambierei tutti gli interruttori obsoleti che ho chiaro!

Grazie a tutti voi!

Modificato: da Bose
Link al commento
Condividi su altri siti

se fai manutenzione completa straordinaria senza opere murarie non sei tenuto ad aggiornarti alle normative vigenti

quindi quando hai passato fili nuovi di sezione adeguata collegati a frutti nuovo e inserito le protezioni e la messa a terra testata con resistenza di valore nella norma sei a posto

Link al commento
Condividi su altri siti

se fai manutenzione completa straordinaria senza opere murarie non sei tenuto ad aggiornarti alle normative vigenti

quindi quando hai passato fili nuovi di sezione adeguata collegati a frutti nuovo e inserito le protezioni e la messa a terra testata con resistenza di valore nella norma sei a posto

Ciao fraandco e grazie per l'interesse, ma cosa intendi per protezioni?

Essendo una linea unica e non avendo quadro elettrico in casa, non ci sarà solo il magneto termico e differenziele sotto il contatore?

O mi sto perdendo qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

le protezioni sono la messa a terra il differenziale e il magnetotermico

ne basta uno per tipo, anche solo dopo il contatore solo che a ogni scatto ti tocca andare fin la a riattivare

gia che ci sei, scusa, ricava un spazio per un misero quadretto in casa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si hai ragione e visto che devo mettere 4 split e due unità esterne (quindi tracciare), metto anche il quadretto.

Ma è consigliabile mettere anche un magneto termico per ogni split o non è il caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

split intendi climatizzazione ? no, basta uno per tutti, linee 2.5mmq 16A l'importante è che ciascuno sia sezionabile tramite apposito interruttore bipolare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie mille, credevo che servivano 4 magneto termici per i 4 split, è visto che facevo il quadretto non mi era difficile.

Bene ancora meglio, quindi un solo magneto termico e differenziale a 16 AH che comanda tutto l'impianto compreso l'impianto di aria condizionata messo in quadretto in casa e sono apposto.

Grazie mille mi metterò all'opera quanto prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao fraandco, ma è vero che facendo così e cioè sfilaggio dei fili vecchi e reinfilaggio dei fili nuovi su un unica linea, sono più soggetto ad interruzioni involontarie di corrente causate dalle dispersioni esterne?

Link al commento
Condividi su altri siti

forse parla del fatto che c'e' un solo differenziale per tutto che raccoglie tutte le dispersioni che sommate possono portare a maggiori scatti intempestivi rispetto al dividere le linee ciascuna col suo differenziale

Modificato: da fraandco
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ha ragione, inteso come, cavi vecchi e nuovi che tu inserisca nelle canale, supponendo la totale assenza di guasti, le possibilità che un differenziale salti col vecchio e col nuovo impianto, sono le stesse :unsure:

il cambio dei cavi non le influenza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti è quello che penso anche io, anche se è su un'unica linea, ma l'impianto è tutto nuovo, perche dovrebbe scattare?

Questo non l'ho proprio capito, per me tirava l'acqua al suo mulino, facendo più opere...

comunque wolfy non ho capito bene il tuo messaggio, perchè dici supponendo?

Se tutti i fili sono nuovi, perchè dovrebbe scattare?

comunque grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...