Vai al contenuto
PLC Forum


Simulatore .


Enrico Ghisla

Messaggi consigliati


Ciao Enrico io per l's7-200 ho trovato, scaricato ed installato 2 simulatori, però ho windows 7 a 32 bit, ti posto i link, prova a vedere se riesci ad installarli:

http://www.calderini.it/espandi_libro/secondaria_II_grado/Area_tecnica_e_tecnologia/meccanica/articoli/PLC.html

http://2.228.124.220/html/corsoPLC/frames_files/Software_1.html

poi un'altro bel simulatore che ho scaricato per l's7-300 è il seguente:

http://www.autoware.com/italian/aw-sys.htm

infine acquistando il libro PLC controllori logici programmabili (massimo barezzi) in allegato al libro c'è la versione educational del software di programmazione omron con relativo simulatore, ma qui però bisogna spendere una ventina di euro :)

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che per fare funzionare il simulatore del secondo link serve step 7 microwin che io non ho :S

Potresti procurarti la versione trial del software.

Oppure con 20-22 euro ti compri il terzo libro che ti ho linkato che fornisce il programma della OMRON cx-one versione educational con simulatore incorporato, ovviamente tale libro tratta PLC OMRON.

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che per fare funzionare il simulatore del secondo link serve step 7 microwin che io non ho :S

Hai postato nella sezione S7-200 quindi viene da pensare che tu stia studiando su questo PLC.

Non capisco quindi con cosa scrivi il programma se non hai Microwin.

In ogni caso, salvo trovare un simulatore generico che integri anche la parte di scrittura del codice, il simulatore simula il PLC, e serve per provare il programma senza avere l'hardware a disposizione. Non puoi però fare a meno del sistema di sviluppo.

Se non sei per forza legato al S7-200 e non hai nessun software di sviluppo, la soluzione migliore penso sia quella di acquistare il libro con versione educational del software Omron e relativo simulatore, proposta da PinokkioPLC nel post #2.

Modificato: da batta
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Un bel simulatore, semplice ma completo, l'ho uploadato nell'apposita sezione ( upload - s7200 ).

Non credo ci siano problemi nel comprendere il suo funzionamento , ma se ci fossero basta chiedere ... sono sempre a vostra disposizione :)

P.S. non c'è bisogno di avere MicroWin !!

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho uploadato nell'apposita sezione ( upload - s7200 )

Ciao FeniceRossa ho provato a scaricarlo ma l'antivirus me lo blocca :blink:

PS: Ma mica è quel simulatore spagnolo per l's7-200 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

si Pinocchio ... è quel simulatore spagnolo tradotto in inglese !!

è ottimo :)

non è un virus ... il tuo anti virus lo rivela come tale perché il programma apre porte e processi che normalmente sono bloccati in un PC !! ma nulla di grave.

Il mio anti virus (Avira) non lo rileva. Che anti virus hai ?? Alcuni sono seccanti perché bloccano tutto.

ho lavorato come tecnico informatico per 4 anni .. so riconoscere se un file sia dannoso o meno ;)

Modificato: da FeniceRossa
Link al commento
Condividi su altri siti

è quel simulatore spagnolo tradotto in inglese !!

è ottimo :smile:

Ah ok lo conosco, già ce l'ho pure installato, si effettivamente per step7 microwin è ottimo come supporto, non essendo presente un simulatore nel software Siemens.

PS: Nel messaggio #2, nel quale ho risposto ad EnricoGhisla avevo riportato il link a tale simulatore (secondo link)

Che anti virus hai ??

Anche io ho Avira :)

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: Nel messaggio #2, nel quale ho risposto ad EnricoGhisla avevo riportato il link a tale simulatore (secondo link)

scusa .. non avevo ancora aperto i link, dato che ero connesso tramite cellulare quando ho commentato !!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa .. non avevo ancora aperto i link, dato che ero connesso tramite cellulare quando ho commentato !!

Di niente :) se vedi in quel messaggio ho riportato anche i link ad altri 2 programmi, uno per l's7-200 ed un'altro per l's7-300, magari possono servirti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Ho scaricato il secondo programma ma mi dice non e' presente il seguente file: MFC42D.DLL, Chi se ne intende? g.

Modificato: da Mika7el
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ho scaricato il secondo programma ma mi dice non e' presente il seguente file: MFC42D.DLL, Chi se ne intende? g.

Confermo, anch'io ricevo lo stesso messaggio di errore.

Qualcuno può aiutarmi?

Mirco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

MFC42D.dll è uno dei file di libreria MFC della Microsoft (Visual C++), piuttosto datato: se si fa una ricerca con google, sicuramente si trovano parecchie info e, probabilmente, anche la possibilità di scaricarlo; non so, però, cosa accade con sistemi superiori a WinXP, soprattutto a 64 bit; io sono riuscito ad installare un vecchio compilatore Microsoft su Windows 7 a 64 bit, ma non so se è paragonabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione Dan :thumb_yello:

Mi è venuta in mente un'altra cosa: puo' darsi che il simulatore, avendo necessità solo lui della dll e se non ne richiede la registrazione nel sistema (questa è da verificare ...), riesca a funzionare anche solo copiando la dll nella stessa cartella dell'eseguibile del simulatore stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...
Il 8/1/2014 alle 15:06 , PinokkioPLC ha scritto:

Ciao Enrico io per l's7-200 ho trovato, scaricato ed installato 2 simulatori, però ho windows 7 a 32 bit, ti posto i link, prova a vedere se riesci ad installarli:

 

http://www.calderini.it/espandi_libro/secondaria_II_grado/Area_tecnica_e_tecnologia/meccanica/articoli/PLC.html

 

http://2.228.124.220/html/corsoPLC/frames_files/Software_1.html

 

poi un'altro bel simulatore che ho scaricato per l's7-300 è il seguente:

 

http://www.autoware.com/italian/aw-sys.htm

 

infine acquistando il libro PLC controllori logici programmabili (massimo barezzi) in allegato al libro c'è la versione educational del software di programmazione omron con relativo simulatore, ma qui però bisogna spendere una ventina di euro :)

Volevo ringraziarti per l'indicazione di questa risorsa, fondamentale nella didattica (come specificato appunto sul sito). Grazie ancora 👋

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...