Vai al contenuto
PLC Forum


Visualizzazione Corrente Assorbita Di Un Motore Monofase Su Plc


Simone Mariani

Messaggi consigliati

Simone Mariani

Salve a tutti

possiedo un motore monofase da 2CV e con un Siemens LOGO dovrei monitorare e visualizzare sul display il consumo di corrente di questo motore. Sostanzialmente il progetto prevede di regolare l'inverter di una coclea in funzione dell'assorbimento del motore, più il motore risulta sotto sforzo più la coclea gira piano, meno sforzo più la coclea gira forte.

Il mio problema non è strutturare il LOGO ne tantomeno il programma... E' capire come fare a misurare la corrente assorbita dal motore!!!!

che tipo di dispositivo usare per interfacciare il LOGO e i suoi ingressi

ringrazio sentitamente tutti

complimenti al Forum

Link al commento
Condividi su altri siti


Nei motori asincroni non c'è corrispondenza lineare, come nei motori cc, coppia-corrente.

Se usi un controllo vettoriale puoi avere in uscita dall'inverter direttamente il valore di coppia.

Comunque, anche in modalità V/f, per misurare la corrente assorbita o si dispone di un amperometro RMS vero, oppure ci si affida allamisura dell'inverter.

Per leggere il valore con il LOGO, devi solo mettere il valore di corrente su di un uscita analogica dell'inverter, oppure leggerla in via seriale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Mariani

salve a tutti

forse non mi sono spiegato bene io... :worthy: cerco di essere più chiaro

Sostanzialmente dovrei usare il LOGO come amperometro e tener controllato il consumo di un motore monofase da 2CV e visualizzarlo sul display, perchè in base al suo consumo devo regolare un inverter che gestisce una coclea che carica di materiale più o meno la trafila di questo motore.

Questo è in sintesi il principio di funzionamento della macchina.

Il mio problema è solo come "trasformare" il LOGO in un amperometro, cioè che tipo di dispositivo devo usare per andare a misurare la corrente del motore e che abbia un'uscita standardizzata 0-10V 4-20mA.

Avevo pensato a una cosa del genere ma l'uscita non è standard (http://docs-europe.electrocomponents.com/webdocs/068a/0900766b8068a584.pdf)

Link al commento
Condividi su altri siti

Continui a non spegarti chiaramente.

Il motore è alimentato da rete o da inverter?

Se è alimentato da inverter ti ho giaà scritto come fare.

Se è alimentato da rete devi inserire almeno 2 TA su due fasi e misurare la corrente tramite i 2 TA. Lo strumento che ipotizzi è valido, LEM è una delle migliori aziende del campo, devi solo aggiungerci un eventuale amplificatore se vuoi ottenere +/- 10 V in luogo dei +/- 2.5 V. Se guardi nei cataloghi di aiende come Datexel torvi queste interfaccie, sia per +/- 10V sia per +/- 20mA

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

oltre ai trasduttori di corrente ci sono anche quelli di potenza.(quello del link è di corrente)

entrambi ti danno un segnale analogico intensione o corrente che andrà collegato a un ingresso analogico del logo

quindi il logo riceve la potenza o la corrente (dipende che che modello usi) dal motore da 2cv e pilota l'inverter della coclea di conseguenza (in analogica o con una rete profibus.modbus....)

nel logo farai un programma che gestirà le analogiche in base alle tue esigenze.

fai una ricerca in internet per i trasduttori di potenza o di corrente alternativi al tuo

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Mariani

ok grazie mille per l'aiuto e cerco di spiegarmi meglio e più sintetico...

avevo trovato questo "oggettino" che faceva al caso mio (http://it.rs-online.com/web/p/trasduttori-di-corrente/0198762/) max corrente 10A e uscita standard 4-20mA ma vuoi togliermi la soddisfazione di costruirmi una schedina "homemade" visto e considerato che la macchina la sto costruendo da solo (parte meccanica ed elettrica) pensavo fosse un po più semplice.... si parla di operazionali e quant'altro e io non ho nessuna dimestichezza a riguardo :toobad:!!!

Poi una volta risolto il problema del motore e vedere quanto consuma il resto non è un problema :thumb_yello:

Per Livio: perchè mi dici di controllare con 2 TA? è un motore monofase collegato direttamente alla rete, è la coclea che dovrò far andare tramite inverter (sempre monofase)...

praticamente: motore trafila 2CV , il plc controlla l'assorbimento del motore e in base al suo consumo il plc controlla tramite inverter quanto far girare la coclea per non andare a intasare la trafila (motore trafila-sensore corrente-plc-inverter-coclea)

il primo LEM che avevo postato potrebbe andar bene ma dal datasheet ricavo che a 0A l'uscita è di 2,5V mentre a 10A sarebbe di poco sotto i 3V, mezzo volt per la risoluzione dell'ingresso del LOGO (10bit) sembrano molto pochi e bisognerebbe riadattarlo... ma qua mi fermo :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

è un motore monofase collegato direttamente alla rete,

Alleluja! Finalmente sappiamo di che si tratta. :smile: Non potevi scriverlo chiaramente nel primo messaggio? CI saremmo risparmiato qualche giro di pista vuoto.

si parla di operazionali e quant'altro e io non ho nessuna dimestichezza a riguardo

Peccato, perchè si poteva risolvere il tutto in modo facile e poco dispendioso. Invece devi trovare un convertitore corrente-tensione che ti dia 15 A ==> 10 V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Mariani

....purtroppo niente operazionali... forse tentando in qualche maniera ma senza nessuna regola o fondamento tecnico.... nel senso che prendo un lm358 e lo guardo senza sapere cosa fare :thumbdown: ho qualche timida conoscenza di elettronica se proprio proprio realizzo anche pcb in fotocisione lo sbroglio pure e posso da schema elettronico farmi le piste con fidocad ma progettazione e calcoli niente :wacko: lo so che è come avere una macchina senza benzina :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Mariani

....qualche anima pia che mi illumini la strada??? :superlol: lo so che faccio prima ordino e risolto il problema ma sono testardo e mi piace imparare cose nuove :thumb_yello: se non risultano troppo complesse....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi autocostruire devi aprire una discussione nel forum di elettronica spiegando il tuo problema. Qui si trattano solo applicazioni di prodotti commerciali.

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono TA già pronti con uscita 0-10V, tipo ******************************************

a me piace vincere facile....

Regolamento

r) E' assolutamente vietato utilizzare questo forum come "vetrina" commerciale per la propria attività o per le attività commerciali in generale. Qualsiasi fenomeno di spam (posta indesiderata) sarà denunciato alle autorità competenti. (Per "vetrine" commerciali, e' stato creato appositamente il forum "Novità proposte dalle aziende").

Puoi semplicemente postare la foto e le caratteristiche dell'articolo,senza,necessariamente,pubblicare il link.

Modificato: da Fulvio Persano
eliminato link pubblicitario
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ho visto che si parlava di un'altra marca e adirittura un link commerciale,solo ora mi sono accorto che c'è un tasto Acquista. Scusate.quindi un piccolo ta da 25 o 50A impostabili con uscita 0-10v alimentabile da 11.5..28vdc...posso citare marca e modello?

Modificato: da sondino
Link al commento
Condividi su altri siti

.posso citare marca e modello?

Certo, lo facciamo sempre. Questi sono consigli tecnici.

Il perchè della precedente "censura" credo ti sia chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Mariani

proprio quello che cercavo... bellissimo :clap:

volevo provare a farne uno ma bisogna ammettere i propri limiti :wacko:

grazie a tutti procedo con questo anche perchè la ditta che lo produce è a 20 min di strada da casa mia :thumb_yello:


grazie Sondino per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...