Vai al contenuto
PLC Forum


Simulare Programma Plc S7-300 Con Simatic Manager


Radioham

Messaggi consigliati

Salve,

spero di postare la domanda nella sezione giusta.

Sto cercano di imparare ad usare il PLC S7-300 leggendo i post su questo sito e su internet.

Ho questo dilemma usando SIMATIC Manager non riesco a simulare un programma (semplicissimo sono alle prime armi) usando il tasto controlla on/off (quello con gli occhiali) senza avere una cpu connessa al PC, quando clicco sul tasto mi appare una finestra che dice :

Online: interfaccia impostata (COM o USB) attualmente non disponibile.

Se clicco sul punto di domanda mi dice di terminare l'applicazione che utilizza attualmente la porta impostata (COM o USB)

Ma non uso nessuna porta

Grazie in anticipo.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, anche io sono alle prime armi e per effettuare una simulazione con PLCSIM ho seguito questa guida:

https://www.swe.siemens.com/italy/web/AD/ProdottieSoluzioni/HomeSCE/Download/Documents/ModuloA/ModuloA6-simulazionedelPLCconPLCSIM.pdf

io sono riuscito ad effettuare la simulazione, quindi non dovresti avere problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,

ho provato, ma non funziona.

probabilmente anzi sicuramente sbaglio qualche cosa, quando faccio partire la simulazione (icona occhiali) e porto a 1 un interruttore mi visualizza come errore nella finestrella:

La funzione non è ammessa nel livelli di protezione attuale.

carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro problemino

Quando inserisco un segmento nuovo e faccio la simulazione i contatti/timer/flip-flop che inserisco sono in uno stato casuale e devo manualmente resettare tutto usando il comanda a 1 o a 0, i contatti, esiste una funzione che me li faccia partire nello stato di resetati.

Per capire se inserisco un contato NA e una bobina quando attivo la simulazione mi parte con la bobina ativata.

E normale che dopo inserito un segmento nuovo devo prima salvare il programma e se clicco sul icona della simulazione (gli occhiali) mi appare un messaggio che mi dice:

Il blocco visualizzato non corrisponde a quelo della CPU e non può essere controllato .

Caricare il blocco visualizzato nella CPU e quindi controllarlo?

Grazie

carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...