Vai al contenuto
PLC Forum


Regolazione Pressione Metano Al Bruciatore


JET

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sto avendo grossissime difficoltà con una caldaia Ferroli Domina Insert F 24 E.

Non potendo contattare l'assistenza di zona (avendo avuto in precedenza fregature consistenti sia personalmente che verso altri clienti) mi sono sempre dedicato personalmente alla manutenzione ordinaria e straordinaria senza problemi.

Prescindendo dai discorsi su sicurezza o abilitazioni, che conosco, mi rivolgo a voi perchè dopo aver risistemanto la tubazione fumi e reso "a regola d'arte" la sezione aspirazione che era nastrata e precaria ho deciso di adeguare la carburazione come la casa impone ovvero 11.8mbar & 2.5mbar regolando le viti sul modulatore/valvola gas.

Per quanto riguarda la bassa, riesco a portarmi a 2,5mbar impostando la potenza bruciatore al 5% o poco meno mediante il potenziometro temperatura riscaldamento (tasto Reset 3 volte entro 5 secondi per modalità Test), scollegando il tubetto dalla camera stagna verso il modulatore e collegando un manometro differenziale a colonna d'acqua a U. Invece se provo a regolare la massima va a oltre 20mbar e pur ruotando la vite/torx in corrispondenza del polmone di regolazione/modulazione non noto grosse variazioni sul manometro ma vedo comunque che la fiamma cambia un po' sia come rumore che come consistenza e colore (non è mai arancio ne chiara comunque).

Ovviamente quando regolo la massima, imposto la potenza bruciatore al 100%, apro l'acqua sanitaria e faccio per sicurezza anche girare la pompa del riscaldamento.

Avete idea di cosa può essere? Che ci sia la valvola gas danneggiata e il regolatore sia rotto? Ad esempio la menbrana tagliata o cose simili?

Inoltre fa 3 avvii prima di partire regolarmente, possibile qui sia causato dall'elettrodo che non si scalda abbastanza e la ionizzazione è troppo bassa?

Ho provato a pulirli entrambi con scotchbrite ma il problema si ripete, fin che non è rosso incandescente si spegne e riparte più volte, poi va e se rimane caldo resta accesa.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...