Vai al contenuto
PLC Forum


Tre Treni Di Impulsi Con 1214C


Stef U.

Messaggi consigliati

Ciao a tutti! Avrei bisogno di un chiarimento riguardo all'utilizzo di una cpu 1214c dc/dc/dc per pilotare tre azionamenti tramite treno di impulsi.

La CPU in questione, riporto dal sito siemens, dispone di "4 canali -100 kHz". Per ogni azionamento, ho bisogno di due uscite PTO, giusto? Una per la frequenza e una per la direzione. Correggetemi se sbaglio.

Dal manuale leggo che se una cpu dc/dc/dc viene abbinata a un modulo di espansione di uscite digitali, non può comunque pilotare più di due azionamenti. Giusto? Quindi ne rimarrebbe escluso uno!

Per pilotare tre azionamenti con treno di impulsi, come vi muovereste? La soluzione più immediata mi sembrava prendere una CPU 1211 dc/dc/dc per gestire i due azionamenti "minori" e collegarla in profinet alla 1214 dc/dc/dc con cui comando l'azionamento principale e il resto del sistema.

Consigli?

Grazie mille in anticipo! :smile:

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti


Giuseppe Signorella

Per ogni azionamento, ho bisogno di due uscite PTO, giusto? Una per la frequenza e una per la direzione. Correggetemi se sbaglio.

Per la direzione, viene utilizzata un'uscita digitale (Un bit 0-1).

Se a zero va in un verso, se ad 1 va nel verso opposto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, tento di risponderti visto che a suo tempo ho frantumato abbastanza gli zebedei con le PTO del 1200... :superlol:

A parte gli scherzi,le cpu 1200 a partire dalla 1214c dc dc dc possono pilotare sino a quattro azionamenti a treno d'impulsi. Questo significa che ti occuperebbero 8 uscite statiche(4 per lo step e 4 per la direzione) ovviamente a patto di averle a disposizione.

Questo perchè queste cpu dispongono di 4 uscite veloci (per lo step) sino a 100 khz,per la direzione non servono uscite veloci ma vengono utilizzate le uscite normali. Comunque in fase di configurazione non preoccuparti che ci pensa il TIA a prendersi le uscite che gli servono.

Se volessi risparmiare qualche uscita a bordo per qualche tua utenza,per pilotare gli azionamenti puoi montare sulla tua 1211 c una SB(va montata al centro della cpu,non a fianco) e con quella puoi comandare max 2 azionamenti a treno di impulsi. Questo significherebbe nel tuo caso comandare 2 azionamenti con la SB ed uno con le uscite della CPU. Le SB si possono acquistare da 200 khz(di questo sono sicuro perchè le ho già acquistate) oppure (mi sembra ) da 50 khz. Entrambe sono disponibili con uscite 24 oppure 5 vdc. ;)

Questo però non significa che con una CPU + SB volendo potresti pilotare 6 azionamenti ,perchè il massimo numero di PTO configurabile è 4 ,qualunque sia la loro provenienza.

Se posso chiedere,che tipo di azionamenti stai per montare e che tipo di lavoro svolgono?

Modificato: da step-80
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti e due per le rapide risposte! Mi avete chiarito le idee :thumb_yello:

Anche io inizialmente, come conferma step-80, credevo di poter comandare 4 azionamenti, ma il manuale del 1200 nella parte dedicata al motion control riporta "Nell'impiego di una variante dc/dc/dc della cpu insieme ad una signal board il numero massimo di azionamenti comandabili resta limitato a 2". E questa cosa mi ha portato un po' fuori strada!

Se a zero va in un verso, se ad 1 va nel verso opposto.

per la direzione non servono uscite veloci ma vengono utilizzate le uscite normali

Ok, adesso è molto più chiaro!

Se posso chiedere,che tipo di azionamenti stai per montare e che tipo di lavoro svolgono?

Due azionamenti sono di due attuatori elettrici lineari SMC, che devono alzare ed abbassare un "utensile" con una curva di acc/velocità personalizzabile in base alla lavorazione.

Mentre l'ultimo ancora non lo so, ma deve comandare l'azionamento di un nastro con motore brushless :thumb_yello:

Se volessi risparmiare qualche uscita a bordo per qualche tua utenza,per pilotare gli azionamenti puoi montare sulla tua 1211 c una SB(va montata al centro della cpu,non a fianco) e con quella puoi comandare max 2 azionamenti a treno di impulsi. Questo significherebbe nel tuo caso comandare 2 azionamenti con la SB ed uno con le uscite della CPU. Le SB si possono acquistare da 200 khz(di questo sono sicuro perchè le ho già acquistate) oppure (mi sembra ) da 50 khz. Entrambe sono disponibili con uscite 24 oppure 5 vdc. ;)

Grazie mille dell'informazione, ma a questo punto una cpu 1214c + modulo di espansione per altre utenze sarà più che sufficiente!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma a questo punto una cpu 1214c + modulo di espansione per altre utenze sarà più che sufficiente

Con la tua 1214 comandi tranquillamente i tuoi tre azionamenti e con l'espansione le altre utenze. Per esperienza personale ti consiglio di usare opportuni diodi in antiparallelo nel caso con le uscite statiche dovessi pilotare anche relè o altri carichi induttivi,e di schermare meglio che puoi i cavi step/dir possibilmente da entrambi i lati. Io ho avuto brutte esperienze con una 1212 c a relè sulla quale avevo montato una sb 200 khz. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la tua 1214 comandi tranquillamente i tuoi tre azionamenti e con l'espansione le altre utenze.

Un'ottima notizia! :thumb_yello:

Per esperienza personale ti consiglio di usare opportuni diodi in antiparallelo nel caso con le uscite statiche dovessi pilotare anche relè o altri carichi induttivi,e di schermare meglio che puoi i cavi step/dir possibilmente da entrambi i lati. Io ho avuto brutte esperienze con una 1212 c a relè sulla quale avevo montato una sb 200 khz.

Credo tu mi abbia letto nel pensiero e abbia anticipato la risposta alla mia prossima domanda :worthy: sarà fatto!

Come ho già detto, grazie mille, è tutto più chiaro. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...