Vai al contenuto
PLC Forum


Sabotaggio Centrale Che Non Si Ripristina


valter76

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho un grosso problema che non riesco a risolvere.Dopo aver testato l'affidabilita' dell'impianto lasciando collegato solo il combinatore telefonico,oggi ho collegato per la prima volta la sirena interna (Smarty).Appena inserito l'allarme,ha iniziato subito a suonare(non chiedetemi perche') e non riuscendo piu' a fermarla in quanto l'allarme nonostante lo disinserissi appena passavo davanti al volumetrico ripartiva,ho da tastiera disattivato il volumetrico e staccato l'alimentazione della sirena.Ora anche dopo riaverla collegata,la centrale mi segnala un sabotaggio (sabotscomp) e non riesco a fare piu' niente,in quanto non mi da la possibilita' di entrare con il codice installatore.Ho cancellato le varie memorie allarmi e telefonate,ma niente..Come devo comportarmi?Ora mi viene in mente che la sirena l'avevo lasciata senza coperchio,ma senza i due terminali di tamper collegati non mi dovrebbe vedere il sabotaggio o sbaglio?Avevo provato a scollegarla totalmente,ma nulla..

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non viene eliminata la causa del sabotaggio non è possibile ripristinarlo. Leggi nello storico il tipo di sabotaggio, comunque se è di sistema dovresti avere l'indicazione in tastiera.

Comunque il codice installatore, se il sistema è Disinserito deve essere accettato.

Link al commento
Condividi su altri siti

In tastiera hai tutte DDDDDDD....? basta che c'è una sola "I" che il codice installatore non viene accettato.

Quindi prima con il codice utente devi fare un disinserimento totale, e poi usare il codice installatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho messo la centrale in servizio,ho provato a scollegare totalmente la sirena e ricollegarla,ma la centrale mi segnala sempre sabotaggio.Non vorrei che staccando l'alimentazione della sirena ad impianto inserito ora la centrale non riesca piu' a ripristinarsi vedendo sempre il sabotaggio.Posso collegarmi con pc visto che da tastiera non mi fa entrare come installatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Provaci ad entrare da pc, dato che da pc si scavalca la tastiera, ma se c'è una sola area inserita non ci riuscirai comunque (non hai risposto se le aree risultano tutte DDDDDDD...)


L'importante è determinare da dove provenga il sabotaggio per intervenire.

Link al commento
Condividi su altri siti

se non riesci ad entrare con l'istallatore ce un area inserita e se non riesci a disinserirlo sarà perché non hai abilitato l'utente a quella specifica area..

ci vorrebbero informazioni più dettagliate sullo stato attuale per capire.

il sabotaggio e di sistema o di zona e comunque la tastiera l'ho comunica.

il sabotaggio e attivo o e solo in memoria?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi da sabotscomp

con la freccia destra fai scorrere la scritta, sembra dire scomparsa xxxxxxx, così sai cosa risulta scomparso.

ps.. ti hostini a non rispondere se le zone sono tutte Disinsrite

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, scusa ma la centrale è nell'altra casa. Domani mattina gli do un'occhiata e ti faccio sapere . mi sorge un dubbio, ad impianto inserito se si stacca il coperchio della sirena e non essendo collegato il tamper, ma solo i due dell'alimentazione si ha ugualmente il sabotaggio? Perchè l'unica cosa che mi viene in mente è che non avevo chiuso la sirena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora continua quando hai la centrale a portata di mano, altrimenti non si conclude niente. Certamente sì che se il tamper è aperto hai segnalazione di sabotaggio permanente. Comunque con le frecce destra-sinistra si fa lo scrolling del messaggio che mi sempbra continuare. Non c'è un messaggio "sabotscomp".

Link al commento
Condividi su altri siti

se non riporti il tamper in centrale no...puo essere che l'ingresso tamper in centrale sia aperto?datoche devi finire la sirena sembra un ipotesi valida..

Link al commento
Condividi su altri siti

ma l'ingresso andrebbe anche configurato ma come dice panter senza essere davanti l'impianto e senza riuscire a dare maggiori dettagli si naviga nel buio

ps; la sirena non centra niente se era collegata solo l'alimentazione e nessun ingresso configurato 24h in centrale e lasciato aperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, il tamper non è collegato . ai terminali della sirena ho fatto arrivare solo i due cavi dell'alimentazione e quello dell'input collegato in centrale all'uscita oc1.domani con la centrale sotto mano vi scrivo i dettagli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però Valter76,

cerca di essere più preciso, perché quando dici che con il codice installatore non riesci ad entrare significa che sei davanti alla tastiera e da lì si può vedere lo stato delle zone e il tipo di sabotaggio.

Rimandiamo quindi a quando sei davanti la tastiera o centrale.

ps. vabbè'.... abbiamo risposto tutti contemporaneamente. A domani.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm io mi intrometto, forse dico una cavolata o forse no.....

I tanper in centrale lo hai ponticellato ? Così elimini tutti gli altri tamper.

Sicuramente sarà una cavolata....

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone4,1

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, sono davanti alla tastiera e l'errore che ho è scompsabincorso. Altrove non mi dice. Sul display ho la centrale in servizio e una i. Non ci sto capendo niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto collegandomi con il PC. Le aree che avevo aggiunto non erano abilitate a nessun codice e quindi non mi permetteva il reset di nessun allarme o sabotaggio. Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

"C'era una I", quindi come previsto e chiaramente non potevi accedere come installatore.

La stringa "scompsaincorso" raggruppa i seguenti eventi:

•• AperturaPannello

•• Strappo pannello

•• Sabotaggio esp.

•• Sabotaggio tast.

•• Sabotaggio lett.

•• SabotaggioSirena

•• Sabotaggio Nexus

•• Scomparsa esp.

•• Scomparsa tast.

•• Scomparsa lett.

•• Scomparsa Sirena

•• Scomp. Nexus

La stringa avverte l'utente che è in corso un guasto di sabotaggio o scomparsa dispositivo che richiede un intervento tecnico. L'evento può essere individuato dall'utente nello storico eventi o dal tecnico dal log eventi visualizzabile su PC.

Come vedi devi agire da tecnico e individuare il guasto presente usando il pc.

E' impossibile che uno di noi possa darti la risposta quando è necessario sapere quale dei 12 eventi di guasto è presente, quindi controlla nel log o facendo un controllo di centrale quale tipo di evento genera il messaggio e in base a questo ti sarà risposto.

ps. per sicurezza conviene riservare il codice 1 abitilato al disinserimento su tutte le aree, e usare i codici dal 2 in poi.

Questo permette, in caso di errore di programmazione, di scludere tutte le aree.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...