Vai al contenuto
PLC Forum


Fer Twist Tech 35 C - Ventola Fusa


giuliano12

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Dunque vi espongo il mio problema:

ho appenta installato una fer twist tech 35 c a condensazione nella mia abitazione. Da quando l'ho montata a lavorato circa 6 ore in 3 giorni. Ieri , dato che i ventilconvettori non riscaldavano, sono salito in terrazza per vedere cosa è successo. Sul display conpariva un errore che indicava un anomalia nel funzionamento della ventola del bruciatore, Ho subito eseguito delle verifiche e sono giunto alla conclusione che qualcosa la bloccasse. Una volta aperto il bruciatore, la ventola si è presentata conpletamente fusa, deformata dal calore.

Suppongo che ci sia stato un errore da parte mia nella fase di montaggio, e in particolar modo nel posizionamento della canna fumaria. Il percorso di quest'ultima è brevissimo: saranno in tutto 80 cm di tubo percorsi in linea orizzontale. La caldaia è posizionata sotto una tettoia e quindi è esposta solo a venti provenienti da est o da ovest. Il tubo scarico fumi è orientato a est.

Vorrei sapere un vostro parere sull'accaduto e soprattutto se influisce il posizionamento della canna fumaria sulle cause del guasto. La caldaia era impostata a 75 gradi, ma da quanto ho visto io la temperatura si è sempre aggirata intorno ai 68.

Grazie a tutti coloro che diranno la loro opoinione.

Link al commento
Condividi su altri siti


mi sono dimenticato di dire che ho convertito la caldaia da metano a gpl mediante l'apposito kit ( dato che abito in periferia).

Il kit è composto da un solo ugello (N°380 contro quello a metano N°500) e poi ho modificato un parametro della centralina come da manuale. Sulla bombola del GPL ho installato un riduttore di secondo stadio (30 mbar), ma ho letto anche che occorre un riduttore di primo stadio. Quale funzione ha quest'ultimo? Potrebbe essere stata la mancanza del riduttore di primo stadio a danneggiare la caldaia?

Link al commento
Condividi su altri siti

La caldaia dovrebbe avere un sensore fumi che interviene sul bruciatore se la temperatura degli stessi è troppo alta.Bisogna capire come mai non sia intervenuto.

Il riduttore di pressione del gas che hai,se hai solo quello,non puoi considerarlo di secondo stadio(visto che il primo non c'è!).

Controlla la pressione del gas a monte della caldaia,innanzitutto,sia statica che con caldaia in moto.

Il camino ,da come l'hai descritto,non credo crei problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ora che comprerò la ventola cercherò di procurarmi un manometro che misuri i mbar.

Modificato: da giuliano12
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

Non hai settato la scheda, devi modificare il parametro b06 (frequenza minima ventilatore) del menu di configurazione della caldaia che deve essere impostato a 70 e poi verificare i corretti valori di combustione

Ciao

Modificato: da flippy
Link al commento
Condividi su altri siti

pero leggendo attentamente il manuale non trovo nessun parametro b 06. Sai per caso come si fa a variare, cioè quali sono i tasti da premere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...