Vai al contenuto
PLC Forum


26Av 505 Dg - All'accensione Lo Schermo È Biancastro, Poi, Dopo Qualche Minuto, Inizia A Diventare Gradualmente Blu Iniziando Dal Basso Vero L'alto.


poidomani

Messaggi consigliati

Innanzitutto un saluto a tutti gli amici del forum.Sono alle prese con un tv lcd toshiba 26av505dg che presenta i seguenti sintomi:

all'accensione lo schermo è biancastro, poi, dopo qualche minuto, inizia a diventare gradualmente blu iniziando dal basso vero l'alto.

Infine rimane così, in stato vegetativo, senza dar alcuna informazione sul display, se non qualche lampo sporadico in cui si intravede il menù.

La scheda di alimentazione non presenta a vista segni di bruciature nè di condensatori gonfi.La tensione sull'elettrolitico di livellamento è di 327 V in stand-by e di 396 V con tv acceso; inoltre sul connettore verso la main board le tre tensioni riportate sulla serigrafia (24 , 12 , 5) sono corrette.

Dato che mi occupo di elettronica analogica di potenza, non è proprio il mio settore, ed è per questo che chiedo lumi ai più esperti.

Avete qualche idea? Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera e grazie per la risposta. Si in effetti mi ero dimenticato di scrivere che l'audio è presente da qualsiasi sorgente (DTT,AV,RCA,ecc). Hai qualche idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, sospetti che sia il pannello? Anche perchè presumo, pur non essendo del settore, che convenga in tal caso acquistarne una nuova. Ma la famosa scheda T-con qui sembrerebbe integrata nella main, visto che da essa parte il flat vlds che arriva a un piccolo pcb montato sullo spessore del pannello. Può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sì,la t-con dovrebbe essere integrata nella main.Non saprei dirti altro se non di trovare in prestito la main per provarla e toglierti ogni dubbio.

Nel caso peggiore non conviene ripararlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla lettura della tua risposta nel mio modesto laboratorio, gli unici ad esultare sono stati i miei figli (la tv in questione è la loro.......) perchè adesso sostengono che è arrivato il momento di prenderne una nuova e ovviamente più grande! Per il sottoscritto invece, oltre al pensiero dell'esborso, non arriverà il sottile piacere di effettuare la riparazione che solo chi "pratica" l'elettronica conosce......Pazienza!! Comunque grazie infinite per la tua gentilezza e competenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...